Psicologia per psicologi - Psico-pratika n 6 2003
>> HT Psicologia \ newsletter psicologia \ psico-pratika n 6 2003 \
Iscriviti alla Newsletter
HT PSICOLOGIA
Home di HumanTrainer
CORSI PSICOLOGIA
Corsi gratis ed in aula
ARTICOLI PSICOLOGIA
Articoli per Professionisti
PSICO-PRATIKA
Newsletter per Professionisti
PSICOLOGIA CLINICA
Tariffario, Norme, Consigli
LINK & RISORSE
Strumenti, Software, Link ...
HT STAFF
Staff e Collaboratori di HT
Scuole corsi e Master in Psicologia e Psicoterapia
Elenco Psicologi

Psico-Pratika: numero 6 - 2003,
newsletter di psicologia per psicologi


INDICE:
Novita':
- Strumenti: Recensione del software opensource OpenStat (qui sotto)
- Mailing List: iscriviti alla mailing list sull'openpsy (qui sotto)
- Conferenza Gratis: Presentazione dell'ultimo libro di G. Nardone (qui sotto)

Articoli:
1 - EMDR (qui sotto) - di Alessandra Strada-Russo;
2 - Terapia Virtuale (qui sotto) - di Giuseppe Vadala';
3 - Tradimenti (qui sotto) - di Anna Fata;

Corsi:
- Corsi Pay: enneagramma: gruppo di pratica (qui sotto)
- Corsi Free: Oltre 700 iscritti, i primi traguardi e valutazioni (qui sotto)


Inscriviti a Psico-Pratika.



PSICO-PRATIKA N 6



OpenStat OS2:

Software opensource e gratuito per analisi statistiche.
L'autore, mr Miller, si e' dimostrato molto gentile e disponibile, quindi lo vogliamo ringraziare a nome di tutti quelli che utilizzeranno il suo programma.
Il programma e' semplice da installare.
Per chi ha una certa pratica di software statistici risulta abbastanza semplice.
La versione disponibile e' solo in inglese, come pure tutto il sito e il manuale (e' praticamente un libro).
Il manuale non e' solo per l'utilizzo del software, ma e' anche un testo base di statistica.
Sito in Inglese - download OpenStat 3.65 Mb - download Manuale 3.65 Mb (file PDF da 348 pagine).

Torna su




Mailing List OpenPsy

Questa mailing list nasce con l'obiettivo di creare uno spazio di discussione sull'openpsy (psicologia open) e piu' in generale sulla filosofia "opensource". L'utilizzo di questo strumento permette di agevolare l'incontro e lo scambio, annullando le distanze, e favorendo una maggiore interazione tra le persone interessate all'argomento.

Vengono affrontati, principalmente, i seguenti temi:

  • OpenPsy diffusione: libera diffusione della conoscenza in ambito psicologico;
  • OpenPsy gruppi: lo psicologo puo' lavorare attraverso gruppi virtuali;
  • OpenPsy strumenti: realizzazione di materiali, articoli, libri, documenti, strumenti e altro.

La mailing list sara' attiva a partire da lunedi' 1 dicembre 2003 - iscriviti ora!
Il moderatore e' Paolo Cascia.

La lista e' aperta a tutti, per gli argomenti trattati e' particolarmente centrata sulla psicologia e sull'utilizzo della filosofia open.

Per iscriverti manda una lettera vuota a: openpsy-subscribe @ domeus.it
Per cancellarti manda una lettera vuota a: openpsy-unsubscribe @ domeus.it

Manifesto, FAQ, ecc. sulla lista

Torna su




Cavalcare la propria tigre
L'arte antica degli stratagemmi, ovvero come risolvere
complicati problemi mediante apparentemente semplici soluzioni

"Cavalcare la Tigre" rappresenta la immagine metaforica del riuscire a fare qualcosa alla apparenza impossibile.
Come si puo', infatti, convincere una tigre a farsi cavalcare?
Se ci si libera, tuttavia, dalla gabbia della logica ordinaria, dalla rigida razionalita' lineare, "cavalcare la tigre" diviene possibile e decisamente realizzabile.
Lo scopo di questo libro e' di illustrare come, mediante il sapiente uso dell'antica saggezza orientale, sia possibile affrontare e risolvere problemi apparentemente insolubili. Esso non si rivolge necessariamente ad un pubblico di esperti, ma a tutti coloro che intendono andare oltre una visione semplificata della realta', legata all'applicazione del semplice "buon senso" nel quale, come e' noto, si annidano numerose rigidita' nel modo di vedere le cose e di affrontare i problemi. Tali rigidita', ad esempio, riguardano il modo di gestire il rapporto con gli altri e le visioni del mondo alternative alla propria. L'autore si propone, dunque, l'obiettivo di illustrare una serie di stratagemmi che, se adeguatamente e sapientemente applicati, possono liberare grandi potenzialita' nell'utilizzo della mente umana, mediante l'uso strategico dell'autoinganno, del paradosso, della persuasione, ecc. E' insita, inoltre, nel libro una visione che esalta la flessibilita', l'arte della metis, la vittoria senza combattimento, l'abilita' che conduce ad avere la forza di sconfiggere l'avversario con le proprie stesse armi, ecc.

È previsto un contributo critico alla presentazione del volume da parte di:

Gaetano De Leo professore di psicologia giuridica presso l'Universita' La Sapienza di Roma
Roberto Ibba psicologo del lavoro, psicoterapeuta, esperto di formazione manageriale.

Sara' presente l'autore:
Giorgio Nardone psicologo, direttore del Centro di Terapia Strategica di Arezzo

Coordinera' l'incontro:
Marco Magnanti Presidente Aif-Lazio

Per informazioni e adesioni:
Paolo Viel Vice-Presidente Aif Lazio, paoloviel @ libero.it

Al termine della presentazione vi sara' uno spazio di confronto sul tema del libro.

Giovedi' 25 settembre 2003 ore 17.00
Centro di formazione Societa' autostrade, Via G. Donati 147, Roma

L'ingresso e' gratuito


Torna su




1: EMDR

di Alessandra Strada-Russo

Tratta di ...

Un'interessante introduzione all'argomento:
- EMDR e Disturbo Post-Traumatico da stress;
- Come funziona l'EMDR;
- Il contesto dell'EMDR.

Articolo

Una Nuova Alternativa per Trauma Debriefing e Disturbo Post-Traumatico da stress.

EMDR e' un metodo per il trattamento del disturbo post traumatico da stress e disturbi relativi. Nell'ambito della psicologia clinica e' considerato da molti uno dei migliori strumenti a disposizione per il trattamento delle patologie da stress.

Il metodo EMDR prevede che il paziente si concentri sull'evento traumatico e sulle sensazioni corporee e relativi stati emotivi che vengono evocati nel paziente.

Continua....

EMDR (Leggi tutto) - EMDR (Versione PDF 24Kb)

Torna su




2: Terapia Virtuale

di Giuseppe Vadala'

Tratta di ...

L'autore presenta, anche attraverso esempi (animazioni in Flash), come potrebbe essere effettuata una consulenza/terapia virtuale. Articolo adatto anche ai neofiti del web.

Nota:
Le animazioni sono ferme, per avviarle e' sufficiente cliccare su di esse.

Articolo

Il Prototipo del Messenger per la sperimentazione della consulenza e della terapia virtuale

Riassunto


Un notevole numero di psicologi e psicoterapeuti usa l'email quale mezzo di scambio virtuale, sia per comunicazioni personali che professionali, tralasciando, per mancanza di tempo, di conoscenza o di occasioni, l'approfondimento dell'uso della Chat e dei programmi di Instant Messaging (messaggeria istantanea). L'idea che la consulenza e la terapia virtuale possano essere sperimentate, regolamentate e autorizzate, passa anche dalla conoscenza di questi strumenti informatici e del loro possibile uso proprio all'interno di un obiettivo terapeutico o di consulenza.

Continua....

Terapia Virtuale (Leggi tutto) - Terapia Virtuale (Versione html+zip 135Kb)

Torna su




3: Tradimenti

di Anna Fata

Tratta di ...

Analisi del tradimento, nello specifico:
- Costanti del tradimento;
- Il tradimento come mezzo di crescita'?;
- I vissuti connessi al tradimento.

Articolo

Tradimenti

Il significato originale del termine tradimento deriva dal latino tradere, che indica 'dare, affidare, consegnare'. Nelle versioni latine dei Vangeli si usa in riferimento alla consegna di Gesu' alle guardie da parte di Giuda, e, quindi, equivale a 'tradire'.

In generale, significa venir meno alla fede data. In senso piu' esteso, vuol dire rivelare inopportunamente; in senso figurato venir meno a qualcuno, mancargli.

Continua....

tradimenti (Leggi tutto) - Tradimenti (Versione PDF 82Kb)

Torna su




enneagramma: gruppo di pratica

Il corso consiste in 2 giornate intensive di pratica: esercitazioni; role play; ennea-dramma; ecc.

A tutti i partecipanti verranno date, al momento dell'iscrizione, le dispense del corso, in modo tale che il corso si possa concentrare esclusivamente nel saper fare.

COMPETENZE CHE ACQUISIRAI:
Iniziare a riconoscere i diversi Enneatipi
Imparare a comunicare con ognuno di essi

Il corso si svolgera' a:
- Bologna il 22-23 Novembre
- Firenze il 29-30 Novembre


Iscrizione 25 euro se pervenuta entro il 12 novembre 2003

enneagramma: gruppo di pratica (pagina del corso) - enneagramma: gruppo di pratica (PDF brochure)

per info ht @ humantrainer.com

Torna su




Oltre 700 iscritti!

762 iscritti ai nostri corsi online
Abbiamo raggiunto un traguardo notevole.
In meno di un anno abbiamo realizzato 4 corsi free per psicologi professionisti raccogliendo oltre 700 iscritti.

I nostri corsi riprendono dalla pausa estiva, le attivita' formative ripartono a settembre: seguiteci, vi proporremo delle interessanti novita'.

I nostri corsi free:

- Autopromozione per psicologi clinici - Iscrizioni pmc-free @ humantrainer.com - report dei corsisti

- Enneagramma: le 9 tipologie di personalita' - Iscrizioni ennea-free @ humantrainer.com

- Autopromozione clinica sul web - Iscrizioni web-free @ humantrainer.com

- Il processo PsicoDiagnostico - Iscrizioni psydiag-free @ humantrainer.com

Torna su

Mappa del sito 2001-2008 - HT psicologia network