HT Psicologia
Psicologia per psicologi - Tamara Marchetti
HT: La Psicologia per Professionisti

Tamara Marchetti

Gratis
Lascia vuoto questo campo:
Iscriviti alla Newsletter di HT
HT Psicologia Network
Psicologia-Psicoterapia.it
PerFormat
Corso di Alta Formazione: 'L'Analisi Transazionale in Età Evolutiva' - Online
Laboratorio Freudiano per la Formazione degli Psicoterapeuti
Scuola di specializzazione in Psicoterapia - Roma
Studio RiPsi - Psicodiagnosi, Test e Psicologia giuridica
Master: 'Neuropsicologia clinica nel ciclo di vita: dall'infanzia all'età adulta' - Online
ARIRI - Associazione Ricerche-Interventi sui Rapporti Interpersonali
Master in Psicodiagnostica e valutazione della personalità - Bari
PsicoCitta.it
Dott. Giuseppe Piras
Psicologo Psicoterapeuta
Riceve a: Roma
Dott. Mario Zampicinini
Psicologo Psicoterapeuta
Riceve a: Novara
Dott.ssa Luisa Merialdo
Psicologo Psicoterapeuta
Riceve a: Savona
Dott.ssa Elisa Filidoro
Psicologo Psicoterapeuta
Riceve a: Selvazzano Dentro (PD)
Tamara Marchetti, Psicologo, Psicoterapeuta

Tamara Marchetti

Dott.ssa Tamara Marchetti

Psicologa Clinica, Psicoterapeuta Familiare
Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio n° 10919
Lavora a Perugia, in una comunità per Tossicodipendenti
e si occupa di problemi familiari e di coppia.

"Curiosità" e "continuità", sono le due prole chiave che da sempre, mi accompagnano nell'ambito della vita professionale.

Il mio interesse per la psicologia è iniziato in giovanissima età, scegliendo di iscrivermi dopo la licenza media, al Liceo psico-pedagogico e da lì, la tappa successiva è stata, l'ateneo dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", presso la facoltà di psicologia.
Scelsi l'indirizzo clinico che, maggiormente era nelle mie corde.
Ricordo di quegli anni, l'entusiasmo e la vitalità nel sostenere gli esami, insieme al sacrificio, il bisogno di far bene senza perdermi nel tempo di una crescita desiderata.

In poco più di tre anni, sostenni tutti gli esami e solo l'ultimo, aveva generato in me, qualcosa in più di tutti gli altri: "psicodinamica delle relazioni familiari".
Scelsi pertanto di presentare il progetto per la tesi di laurea, alla cattedra del prof. Maurizio Andolfi e poi, la specializzazione quinquennale, ancora con lui, presso l'Accademia di Psicoterapia della Famiglia.
Intanto il tirocinio post lauream, mentre mi preparavo a diventare una psicologa, in un ambiente "magico e mitico", sotto la direzione del prof. Carmine Saccu.

Se il mondo della formazione mi stava dando tanto, la curiosità, accresceva il mio bisogno di fare.

La tossicodipendenza, argomento della tesi di laurea, era l'ambito nel quale, avrei voluto lavorare da grande.
Iniziai i primi allenamenti, nel mondo del "volontariato", presso un SERT, Villa Maraini e, in un altro genere operativo, presso il reparto di oncologia pediatrica, all'ospedale Bambin Gesù di Roma, nel gioco con i bambini ed il sostegno psicologico alle famiglie.

Ad oggi, sento ancora, mie complici, "curiosità" e "continuità", vivendo il mio lavoro, con entusiasmo e continua ricerca.

Lavoro in una comunità per il recupero delle tossicodipendenze e, mi occupo anche di problematiche relazionali, di coppia e familiari.
Viviamo infatti un'epoca, dove è purtroppo dilagante il problema della tossicodipendenza, come anche i problemi di coppia e della famiglia.

Sono infatti cambiati, i ruoli del maschile e del femminile e, ci troviamo di fronte a tipologie diverse di famiglie, alle quali ha ceduto il passo, la famiglia tradizionale.

Dalla coppia in crisi di qualche anno fa, siamo passati ad una vera e propria crisi della coppia (famiglie monogenitoriali, single, conflitti devastanti..), tutto questo non senza generare sofferenza e difficoltà personali, per le quali è necessario un aiuto supportivo.

Tamara Marchetti ha realizzato con HumanTrainer.Com:

HT Psicologia - Tamara Marchetti

Centro HT
HT Collaboratori