HT Psicologia
Psicologia per psicologi - Psicologo delle cure primarie: approvata la legge in Lombardia
HT: La Psicologia per Professionisti

Psicologo delle cure primarie: approvata la legge in Lombardia

Gratis
Lascia vuoto questo campo:
Iscriviti alla Newsletter di HT
HT Psicologia Network
Psicologia-Psicoterapia.it
ARIRI - Associazione Ricerche-Interventi sui Rapporti Interpersonali
Corso: 'Psicoanalisi e clinica della sessualità' - Bari
Libri: Elios - Formazione e Orientamento
Anatomia del crimine in Italia
IRPSI - Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica Integrata
Corso: 'Test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di J. E. Exner Jr Revised' - Online
Psicoterapia e Scienze Cognitive
Scuola di specializzazione in Psicoterapia - Genova e Milano
PsicoCitta.it
Dott.ssa Francesca Manzoni
Psicologo
Riceve a: San Giovanni Bianco (BG)
Dott.ssa Idria Galatà
Psicologo
Riceve a: Polistena (RC)
Dott.ssa Elisa Balbi
Psicologo Psicoterapeuta
Riceve a: Pesaro
Dott.ssa Marcella Caimi
Psicologo Psicoterapeuta
Riceve a: Padova, Venezia, Silea (TV) e Savona

Psicologo delle cure primarie: approvata la legge in Lombardia
Italia. Il professionista si occuperà di salute mentale nelle strutture di prossimità regionali, collaborando con altri operatori sanitari

L'articolo "Psicologo delle cure primarie: approvata la legge in Lombardia" parla di:
  • Approvazione della Legge n. 16
  • Compiti principali dello Psicologo delle cure primarie
  • Istituzione di un Osservatorio di monitoraggio e controllo
Psico-Pratika:
Numero 203 Anno 2024

Tutti gli articoli
Iscriviti alla newsletter
A cura di: Redazione - Pubblicato il 05 Febbraio 2024

Psicologo delle cure primarie: approvata la legge in Lombardia
Italia. Il professionista si occuperà di salute mentale nelle strutture di prossimità regionali, collaborando con altri operatori sanitari

Milano. La Commissione Sanità del Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ha approvato lo scorso 23 Gennaio il progetto di legge n.16 "Istituzione del servizio di psicologia delle cure primarie", il cui obiettivo principale è quello di fornire un supporto psicologico tempestivo alla popolazione residente.

Suddivisa in 8 articoli, la legge introduce la figura dello Psicologo delle cure primarie, un professionista che lavorerà nelle strutture di prossimità regionali - soprattutto in Case di Comunità, dove dovrà esserne presente almeno uno - occupandosi dei problemi di salute mentale dei pazienti, in collaborazione con il dipartimento della salute mentale e delle dipendenze, i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta ed altre figure sanitarie specialistiche, sotto il coordinamento delle ASST.

Lo Psicologo delle cure primarie si occuperà nello specifico di valutazione e supporto nei casi di sofferenza psicologica dovuta per esempio a problemi di salute fisica, disabilità, crisi esistenziali, eventi stressanti, problematiche neuropsicologiche, ecc.
Sarà inoltre impegnato in attività di diagnosi ed intervento precoce per quelle situazioni di disagio che, se non intercettate e trattate subito, possono portare a vere e proprie psicopatologie o a disturbi della condotta e dell'adattamento cronici o gravi.
Offrirà consulenza e supporto anche per i casi che non necessitano di interventi dell'equipe multidisciplinare, interventi di orientamento ed accompagnamento ai servizi specialistici di secondo livello, a quelli sociosanitari e sociali. Infine, si occuperà anche di attività di prevenzione promosse da programmi e piani regionali.
Medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e tutti i professionisti che operano nel campo della prevenzione, di fronte ad una persona che presenta segni di disagio psicologico, possono decidere di inviarla subito presso la casa di comunità o il distretto o le altre sedi in cui è presente lo psicologo delle cure primarie per una consulenza.
Particolare attenzione verrà fornita dal servizio soprattutto a adolescenti e loro famiglie, per i quali è previsto un accesso diretto e rapido a diagnosi ed interventi precoci.

La Legge prevede anche l'istituzione di un Osservatorio per il monitoraggio e il controllo qualitativo dell'assistenza psicologica prestata dal servizio di psicologia delle cure primarie.

Fonti
  • Ordine degli Psicologi della Lombardia, "Approvato il servizio di psicologia delle cure primarie!", pubblicato su Opl.it il 23 Gennaio 2024
    www.opl.it/notizia/23-01-2024-Approvato-il-servizio-di-psicologia-delle-cure-primarie-
  • III Commissione Consiliare "Sanità", Progetto di legge n. 16 "Istituzione del servizio di psicologia delle cure primarie", testo presentato in aula e pubblicato su quotidianosanita.it il 24 Gennaio 2024
    www.quotidianosanita.it/allegati/allegato1706090548.pdf
Altre letture su HT
Cosa ne pensi? Lascia un commento
Nome:
Mail (La mail non viene pubblicata):
Testo:



HT Psicologia - Psicologo delle cure primarie: approvata la legge in Lombardia

Centro HT
HT Collaboratori