HT Psicologia
Psicologia per psicologi - Psicologo per le cure primarie: un nuovo passo
HT: La Psicologia per Professionisti

Psicologo per le cure primarie: un nuovo passo

Gratis
Lascia vuoto questo campo:
Iscriviti alla Newsletter di HT
HT Psicologia Network
Psicologia-Psicoterapia.it
Atanor - Istituto di Psicoterapia
Scuola di specializzazione in Psicoterapia - L'Aquila
CEIPA - Centro Studi Psicologia Applicata
Corso di formazione in Psicodiagnostica clinica e forense età adulta - Roma
PsicoCitta.it
Dott.ssa Cristina Invernizzi
Psicologo Psicoterapeuta
Riceve a: Acqui Terme (AL)
Dott.ssa Elena Malago'
Psicologo Psicoterapeuta
Riceve a: Malnate (VA)
Ultimi siti realizzati
- Clelia-Psicologo.it
Presenta i servizi di psicoterapia e terapia di coppia. Riceve ad Altamura.
- Giancarlo-Psicologo.it
Presenta i servizi di Psicoterapia al singolo ed alla Coppia. Riceve a Forlì e San Mauro Pascoli (FC).

Psicologo per le cure primarie: un nuovo passo
Un Disegno di legge per garantire a tutti i cittadini assistenza e prevenzione psicologica a costi contenuti e con rapida presa in carico

L'articolo "Psicologo per le cure primarie: un nuovo passo" parla di:
  • Disegno di Legge istituisce lo Psicologo di cure primarie
  • Crescita della domanda di aiuto psicologico
  • Perché è necessaria la Psicologia di base
Psico-Pratika:
Numero 170 Anno 2020

Tutti gli articoli
Iscriviti alla newsletter
A cura di: Redazione - Pubblicato il 05 Ottobre 2020

Psicologo per le cure primarie: un nuovo passo
Un Disegno di legge per garantire a tutti i cittadini assistenza e prevenzione psicologica a costi contenuti e con rapida presa in carico

Italia - Prosegue il cammino verso la concreta realizzazione di un servizio di Psicologia di base. Il DDL "Istituzione dello psicologo di cure primarie"1 assegnato alla Commissione Sanità, passerà all'approvazione della Camera, dopo la quale potrà tradursi in legge.

La proposta, presentata dalla senatrice Paola Boldrini, capogruppo del Pd e vice presidente della Commissione Igiene e Sanità Pubblica del Senato, è stata illustrata lo scorso luglio. Erano presenti David Lazzari (presidente del CNOP), Mario Falconi (Presidente del Tribunale dei diritti e doveri del medico) e Antonio Panti (Commissione deontologica FNOMCeO) a sostegno dei contenuti del disegno.

Il servizio, da istituirsi in ogni Asl a livello distrettuale, ha lo scopo di "garantire un primo livello di servizi di cure psicologiche nella medicina di base, che sia di qualità, accessibile e caratterizzato da una rapida presa in carico della persona, efficace, economicamente efficiente ed integrato con gli altri servizi sanitari e socio-sanitari." (Art. 1).

Un primo riconoscimento alla figura dello Psicologo di Base era stato inserito lo scorso anno nel c.d. Decreto Calabria2, che legittima la figura e la presenza dello Psicologo all'interno degli studi di medicina generale, a cui da allora poche realtà regionali si sono adeguate.

Con il DDL, Boldrini e i suoi collaboratori intendono portare consapevolezza dell'importanza di creare «un luogo dove psicologi qualificati possano prendere in cura i cittadini, in collaborazione con i medici di base e i pediatri di libera scelta. Si tratta di una figura di cui si sente molto il bisogno, soprattutto in epoca Covid»3.

In Italia solo il 60% di chi riferisce sintomi depressivi ricorre all'aiuto di qualcuno, rivolgendosi soprattutto a medici e operatori sanitari4.
Durante l'emergenza COVID-19 il numero verde di supporto psicologico attivato ad Aprile 2020 ha ricevuto oltre 50mila richieste, principalmente legate a stati d'ansia, depressione o preoccupazione generalizzata, oltre che a problematiche pregresse riemerse con la pandemia5.

Il nuovo scenario che si sta delineando comprende quindi una crescita progressiva della domanda di aiuto, a cui si affianca il cambiamento nei percorsi di cura che non possono esimersi dal considerare anche gli aspetti legati alle problematiche psicologiche e relazionali.

Istituire la Psicologia delle cure primarie, riassumendo, comporta l'inclusione della salute psicologica all'interno della medicina di base, in maniera radicata al territorio e alla comunità, con una modalità accessibile ed equa, normalizzando la figura dello psicologo (ancorata ad un pregiudizio sociale tuttora diffuso) e consentendo di intervenire tempestivamente sul disagio psichico (nelle cui fasi iniziali l'intervento è spesso risolutivo), nonché di promuovere consapevolezza, promozione del benessere psicologico e adozione di comportamenti positivi.

Note:
  1. DDL S. n.1827 – www.senato.it/service/PDF/PDFServer/DF/351850.pdf
  2. Decreto Legge 30 aprile 2019, n. 35 - Misure emergenziali per il servizio sanitario della Regione Calabria e altre misure urgenti in materia sanitaria (G.U. Serie Generale n.101 del 02-05-2019) convertito con modificazioni dalla L. 25 giugno 2019, n. 60 (G.U. 01/07/2019, n. 152)
  3. "Senato. Boldrini (Pd): Al via in Commissione Sanità Ddl su psicologo cure primarie", Quotidianosanita.it, 10 settembre 2020, www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=87843
  4. Sorveglianza PASSI, Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia, periodo 2015-2018
  5. Dati relativi ai mesi di aprile e maggio 2020 comunicati dal Ministero della Salute, www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4884
Altre letture su HT
Commenti: 2
1 Luca alle ore 14:17 del 06/10/2020

Salve , volevo sapere come si può attuare concretamente questa figura di psicologo delle cure primarie, nel privato e/o anche nel pubblico; in altre parole quali sono gli agganci concreti e le possibilità effettive oggi(2020).

Grazie 

Luca Frosoni (Psicologo dello Sviluppo ed Educazione)

2 Francesco alle ore 16:29 del 06/10/2020

Buona sera. Vorrei sapere quale tipo di percorso è consigliato per la professione di psicologo per le cure primarie. Bisogna anche essere obbligatoriamente psicoterapeuti ? Attendo vostre risposte. Grazie.

Cosa ne pensi? Lascia un commento
Nome:
Mail (La mail non viene pubblicata):
Testo:



HT Psicologia - Psicologo per le cure primarie: un nuovo passo

HT Staff
HT Collaboratori