HT Psicologia
Psicologia per psicologi - Vaccinazione anti-covid: il CNOP chiede la precedenza anche per gli psicologi
HT: La Psicologia per Professionisti

Vaccinazione anti-covid: il CNOP chiede la precedenza anche per gli psicologi

Gratis
Lascia vuoto questo campo:
Iscriviti alla Newsletter di HT
HT Psicologia Network
Psicologia-Psicoterapia.it
ARPIT - Centro di psicoterapia e formazione
Supervisione di gruppo online per Psicologi e Psicoterapeuti - Online
Spazio IRIS - Istituto di Ricerca e Intervento per la Salute
Corso di alta formazione: 'Psicologia Perinatale e Care' - Milano
PsicoCitta.it
Dott.ssa Laura Mazzarello
Psicologo Psicoterapeuta
Riceve a: Alessandria e Novi Ligure (AL)
Dott.ssa Francesca Gallina
Psicologo Psicoterapeuta
Riceve a: Montevecchia (LC) e Monza
Ultimi siti realizzati
- Clelia-Psicologo.it
Presenta i servizi di psicoterapia e terapia di coppia. Riceve ad Altamura.
- Giancarlo-Psicologo.it
Presenta i servizi di Psicoterapia al singolo ed alla Coppia. Riceve a Forlì e San Mauro Pascoli (FC).

Vaccinazione anti-covid: il CNOP chiede la precedenza anche per gli psicologi
Italia. Il Presidente Lazzari sottolinea come anche quella dello Psicologo sia una professione sanitaria a rischio

L'articolo "Vaccinazione anti-covid: il CNOP chiede la precedenza anche per gli psicologi" parla di:
  • Il piano nazionale di vaccinazione
  • La lettera del Presidente Lazzari
  • Vaccinazione agli psicologi regione per regione
Psico-Pratika:
Numero 173 Anno 2021

Tutti gli articoli
Iscriviti alla newsletter
A cura di: Redazione - Pubblicato il 01 Febbraio 2021

Vaccinazione anti-covid: il CNOP chiede la precedenza anche per gli psicologi
Italia. Il Presidente Lazzari sottolinea come anche quella dello Psicologo sia una professione sanitaria a rischio

Roma. In occasione dell'avvio del piano vaccinale anti covid-19, il Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi ha chiesto ai rappresentati di Governo di poter vaccinare tra i primi anche gli psicologi italiani, in quanto trattasi di professione rientrante tra quelle sanitarie.

A sottolinearlo una lettera1 che lo scorso 28 Dicembre 2020 il Presidente del CNOP David Lazzari ha indirizzato all'Onorevole Roberto Speranza, attuale Ministro della Salute italiano, e al Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, Presidente della Conferenza delle regioni e delle province autonome.

Piano Strategico Nazionale e professionisti

Il piano nazionale di vaccinazione contro il virus SARS-CoV-2 ha preso il via in Italia con il "Vaccine Day" (o "V-Day") del 27 Dicembre, data scelta simbolicamente dall'Unione Europea per la diffusione e la somministrazione del vaccino anti covid in tutto il Continente.
Secondo tale piano, la precedenza assoluta nella somministrazione delle dosi va al personale sanitario e sociosanitario, specificando il settore in cui operano, ovvero in ambito pubblico e privato accreditato2. Queste figure professionali - afferma il testo - corrono rischi molto elevati non solo di contrarre il virus sul campo, ma anche di trasmetterlo ai pazienti più fragili (si pensi, per esempio, a medici, infermieri, oss).
A questo primo gruppo segue quello di chi lavora presso strutture di accoglienza per gli anziani, gli ospiti di tali strutture e le persone in età avanzata in generale.

La specifica riguardante il settore in cui lavorano i professionisti sanitari e sociosanitari, tuttavia, escluderebbe dalla prima tornata tutti coloro che non svolgono la propria attività nel settore pubblico o nel privato accreditato, ma lavorano comunque in ambito sanitario, dunque potrebbero ugualmente contrarre e diffondere a loro volta il virus.
Si tratta per esempio di figure quali i farmacisti, i tecnici di laboratorio, i logopedisti, liberi professionisti vari che in tutta Italia stanno chiedendo di poter esser presi in considerazione per la somministrazione del vaccino in via prioritaria.
Tra costoro rientrano appunto anche Psicologi e Psicoterapeuti.

La lettera del CNOP

Nella lettera indirizzata a Speranza e Bonaccini, il Presidente Lazzari scrive che "la professione psicologica è pronta a fare la propria parte con iniziative specifiche e si mette a disposizione delle Istituzioni per aiutare la popolazione a comprendere l'importanza di aderire alla vaccinazione, come strumento di grande utilità sia per le singole persone che per l'intera collettività ed il sistema-Paese nella sua globalità".
Sottolinea, inoltre, come sia giusto dare la precedenza nella somministrazione a soggetti fragili e a chi è maggiormente esposto al contagio, ma a tal proposito evidenzia come quella dello psicologo sia ugualmente una professione sanitaria, i cui rappresentanti stanno offrendo il proprio supporto alla popolazione anche al di fuori del servizio pubblico. Molti psicologi, conclude, sono anche Psicoterapeuti, quindi appartenenti alla stessa categoria dei medici e chiede di considerare la categoria nella sua globalità, segnalando, per questi motivi, "l'opportunità di inserire gli Psicologi tra i professionisti sanitari da sottoporre a vaccinazione nell'ambito programma vaccinale nazionale e delle singole Regioni".

Psicologi e vaccino: somministrazioni regionali

Oltre al CNOP, anche gli altri presidenti degli Ordini degli Psicologi regionali hanno lanciato appelli al fine di ottenere un inserimento dei propri iscritti nel piano vaccini nelle categorie che godono della precedenza in quanto professioni sanitarie.
Riportiamo di seguito quali di questi appelli hanno ricevuto risposta e in quali regioni, invece, non è ancora chiaro quando i professionisti della salute mentale potranno essere sottoposti alla somministrazione.

Nota di redazione

Attenzione: dal momento che la situazione è in continuo aggiornamento, invitiamo i lettori a verificarne direttamente l'evolversi.

Abruzzo

La Regione Abruzzo ha assicurato all'Ordine l'inserimento prioritario dei professionisti nel piano vaccinale compatibilmente alla disponibilità di dosi del vaccino. Modalità e tempi verranno comunicati in un secondo momento agli iscritti3.

Basilicata

Ad oggi non risultano notizie sull'inserimento degli Psicologi nel piano vaccinale o su eventuali appelli lanciati al riguardo.

Calabria

Durante un incontro tra il presidente dell'Ordine Armodio Lombardo ed il Commissario della regione Calabria Guido Longo tenutosi il 14 Gennaio, è stata consegnata una lettera attraverso la quale viene chiesto l'inserimento degli psicologi nel piano regionale delle vaccinazioni4.

Campania

Attraverso una serie di comunicati, il Presidente Armando Cozzuto ha annunciato lo scorso 12 Gennaio che gli Psicologi della regione sono stati inseriti nel piano vaccinale e potranno ricevere in via prioritaria la somministrazione del vaccino al pari degli altri professionisti del settore5.

Emilia Romagna

Lo scorso 8 Gennaio 2021 il Presidente Gabriele Raimondi ha inviato una lettera alla Regione attraverso la quale chiedeva di considerare gli psicologi al pari degli altri operatori sanitari6. In una news comparsa sul sito dell'Ordine si parla di un incontro al riguardo con l'Assessorato regionale alle Politiche per la Salute previsto per il 22 Gennaio7.
Al momento si è ancora in attesa di indicazioni da parte della Regione, come ha dichiarato l'Ordine il 27 Gennaio8.

Friuli-Venezia Giulia

Un comunicato del 4 Gennaio 2021 comparso sul sito dell'Ordine afferma che, dopo varie interrogazioni rivolte agli organi regionali, è stato chiarito che la prima fase di somministrazione del vaccino coinvolge chiunque lavori nel campo del sistema socio-sanitario nel suo insieme, dunque anche gli psicologi libero professionisti9.

Lazio

Nel caso degli psicologi laziali, sembra che sia stata la Regione stessa ad inserirli tra le professioni sanitarie che godono della precedenza e a chiedere poi all'Ordine di raccogliere le loro adesioni10.

Liguria

L'Ordine della Liguria aveva inviato richiesta di inserire i propri iscritti nel piano vaccinale alla Regione e ad A.Li.Sa. (Azienda Ligure Sanitaria); il 9 Gennaio ha ricevuto notizia che verrà data priorità alla vaccinazione dei liberi professionisti non appena ci sarà l'approvvigionamento11.

Marche

Anche gli psicologi delle Marche rientrano tra coloro che riceveranno il vaccino in via prioritaria e anche in questo caso sembrerebbe che sia stata la regione stessa a specificarlo. La notizia è stata data il 30 Dicembre attraverso una newsletter ed un comunicato pubblicato sul sito dell'Ordine12.

Molise

In un comunicato comparso sul sito dell'Ordine il 18 Gennaio, la presidente Alessandra Ruberto annuncia l'inserimento degli psicologi nel piano vaccini13, come da richiesta inviata al Governatore Toma a inizio mese14.

Piemonte

Anche nel caso del Piemonte, sembra sia stata proprio la Regione a voler inserire da subito gli psicologi tra i professionisti sanitari che riceveranno il vaccino in via prioritaria15.

Puglia

Ad oggi non ci risultano notizie sull'inserimento degli Psicologi nel piano vaccinale né su eventuali appelli lanciati al riguardo.

Sardegna

Il Presidente Angela Quaquero ha chiesto a fine Dicembre che gli psicologi vengano inseriti tra i professionisti sanitari da vaccinare nel corso della prima fase di somministrazione16.
Al momento non ci risultano novità.

Sicilia

Anche il presidente dell'Ordine Gaetana D'Agostino ha inviato all'Assessore Regionale alla Salute la richiesta di inserire gli Psicologi nel piano vaccinale17. Al momento non ci sono eventuali risposte ricevute.

Toscana

La richiesta di prendere in considerazione gli psicologi durante le prime fasi di somministrazione del vaccino è stata lanciata dalla presidente dell'Ordine Maria Antonietta Gulino il 7 Gennaio18. A partire dal 20 Gennaio gli Psicologi possono prenotarsi per il vaccino sul portale della Regione19.

Trentino-Alto Adige

Per quanto riguarda la provincia autonoma di Trento, al momento non risultano notizie, tuttavia, stando ad un comunicato pubblicato sul quotidiano online "Il Trentino", lo scorso 8 Gennaio 2021 il vaccino è stato somministrato in modo simbolico ai presidenti di tutte le categorie di Ordini delle professioni sanitarie e sociocanitarie. Tra loro vi era anche la Presidente dell'Ordine degli Psicologi Roberta Bommassar20.

Per la provincia autonoma di Bolzano, invece, l'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige ha chiesto esplicitamente di creare una lista degli iscritti interessati alla somministrazione del vaccino, che possono essere anche psicologi libero professionisti che esercitano attività clinica21.

Umbria

L'Ordine ha informato gli iscritti di una nota ricevuta da parte della Regione attraverso la quale si annuncia l'avvio del piano vaccinale presso strutture sanitarie pubbliche, case di cura convenzionate e medicina del territorio. Nella nota si specifica che gli operatori sanitari che operano in altre strutture private accreditate e convenzionate, chi lavora in quelle non convenzionate ed i liberi professionisti sanitari verranno coinvolti nella fasi successive22.

Valle d'Aosta

Ad oggi non ci risultano notizie sull'inserimento degli Psicologi nel piano vaccinale né su eventuali appelli lanciati al riguardo.

Veneto

Il presidente Luca Pezzullo ha chiesto alla Regione di far sì che abbiano la precedenza nella somministrazione del vaccino anche gli psicologi libero professionisti.
Tuttavia Pezzullo stesso comunica che tale possibilità dipenderà molto dall'approvvigionamento delle dosi, al momento ostacolato da tagli che stanno incidendo sulla programmazione regionale23.

Note
  1. Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi, "Il CNOP a Speranza e Bonaccini (Regioni) sul vaccino COVID", pubblicato su Psy.it il 28 Dicembre 2020
    https://www.psy.it/il-cnop-a-speranza-e-bonaccini-regioni-sul-vaccino-covid.html
  2. Ministero della Salute, "Vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19. Piano strategico", pag.6, pdf pubblicato su info.vaccinicovid.gov.it
    https://info.vaccinicovid.gov.it/docs/Piano_strategico_vaccini.pdf
  3. Ordine degli Psicologi della regione Abruzzo, "Campagna vaccinale liberi professionisti", 13 Gennaio 2021
    https://www.ordinepsicologiabruzzo.it/news/notizie-del-giorno/campagna-vaccinale-liberi-professionisti.html
  4. Ordine degli Psicologi della regione Calabria, "Inserimento Psicologi nel Piano Regionale Vaccinazione: incontro tra il Commissario Longo ed il Presidente OPC Lombardo", 14 Gennaio 2021
    http://www.psicologicalabria.it/inserimento-psicologi-nel-piano-regionale-vaccinazione-incontro-tra-il-commissario-longo-ed-il-presidente-opc-lombardo/
  5. Ordine degli Psicologi della regione Campania, "Inserimento degli psicologi campani tra le categorie da vaccinare per prime", 12 Gennaio 2021
    https://www.psicamp.it/public/opere/7950-21-1-12%20priorita%20psicologi%20per%20vaccinazione%20anti-covid.pdf
  6. Ordine degli Psicologi della regione Emilia Romagna, "Richiesta di avere priorità di vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 per tutti gli iscritti all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna anche operanti in libera professione e/o come dipendenti non in ambito sanitario", 8 Gennaio 2021
    https://www.ordinepsicologier.it/public/upl_images/Richiestaprioritpervaccinianticovid.pdf
  7. Ordine degli Psicologi della regione Emilia Romagna, "Aggiornamento sul tema vaccini!", 21 Gennaio 2021
    https://www.ordinepsicologier.it/it/notizie/336
  8. Ordine degli Psicologi della regione Emilia Romagna, post pubblicato su Facebook il 27 Gennaio 2021
    https://www.facebook.com/OrdinePsicologiEmiliaRomagna/photos/a.1174818095862816/3915905901754008/?type=3&theater
  9. Ordine degli Psicologi della regione Friuli Venezia Giulia, "Aggiornamento vaccino e liberi professionisti", 4 Gennaio 2021
    https://www.ordinepsicologifvg.it/professione-psicologo/1253-vaccino-covid-e-liberi-professionisti.html
  10. Ordine degli Psicologi della regione Lazio, "Piano regionale vaccinazione covid-19", 12 Gennaio 2021
    https://www.ordinepsicologilazio.it/psicologi/piano-regionale-vaccinazione-covid-19/
  11. Ordine degli Psicologi della regione Liguria, "Raccolta adesioni per sottoporsi alla vaccinazione anti-Covid 19 per psicologhe/i libere/i professionisti",
    https://www.ordinepsicologi-liguria.it/notizia/raccolta-adesioni-per-sottoporsi-alla-vaccinazione-anti-covid-19-per-psicologhe-i-libere-i-professionisti/
  12. Ordine degli Psicologi della regione Marche, "Campagna vaccinale anti SARS-CoV-2", 30 Dicembre 2020
    http://www.ordinepsicologimarche.it/ordine-informa.aspx?id=644
  13. Ordine degli Psicologi della regione Molise, "Inserimento Adesione Piano Vaccinale", 18 Gennaio 2021
    http://www.ordinepsicologimolise.it/images/Piano_Vaccini.pdf
  14. Termolionline.it, "Da sempre in prima linea, non dimenticate gli psicologi nel piano vaccinale", 11 Gennaio 2021
    https://www.termolionline.it/news/attualita/1003505/da-sempre-in-prima-linea-non-dimenticate-gli-psicologi-nel-piano-vaccinale
  15. Ordine degli Psicologi della regione Piemonte, "Campagna vaccinale anti SARS-CoV-2 per Psicologhe e Psicologi piemontesi", 13 Gennaio 2021
    https://www.ordinepsicologi.piemonte.it/comunicati/campagna-vaccinale-anti-sars-cov-2-per-psicologhe-e-psicologi-piemontesi
  16. Lanuovasardegna.it, "Covid, gli psicologi sardi chiedono l'inserimento nella campagna vaccini", 31 Dicembre 2020
    https://www.lanuovasardegna.it/regione/2020/12/31/news/covid-gli-psicologi-sardi-chiedono-l-inserimento-nella-campagna-vaccini-1.39718996
  17. Ordine degli Psicologi della regione siciliana, "Invio comunicazione all'Assessore Regionale alla Salute", 11 Gennaio 2021
    https://www.oprs.it/ordine/invio-comunicazione-allassessore-regionale-alla-salute/
  18. Ordine degli Psicologi della Toscana, lettera del 7 Gennaio 2021
    https://www.ordinepsicologitoscana.it/public/files/13846-lettera-vaccini.pdf
  19. Ordine degli Psicologi della Toscana, "Campagna vaccinazioni", 7 Gennaio 2021
    https://www.ordinepsicologitoscana.it/notizia/07-01-2021-campagna-vaccinazioni
  20. Ufficio stampa de "Il Trentino", "Covid 19: vaccino ai presidenti degli Ordini delle Professioni sanitarie e sociosanitarie", 8 Gennaio 2021
    https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Comunicati/Covid-19-vaccino-ai-presidenti-degli-Ordini-delle-Professioni-sanitarie-e-sociosanitarie
  21. Ordine degli Psicologi della provincia di Bolzano, "Campagna di vaccinazione"
    https://www.psibz.org/it/aggiornamenti/news/campagna-di-vaccinazione.html
  22. Ordine degli Psicologi dell'Umbria, "Piano regionale vaccinazione covid-19. Vaccinazione degli Iscritti all'Ordine degli Psicologi", 13 Gennaio 2020
    https://www.ordinepsicologiumbria.it/wp-content/uploads/2021/01/PIANO-REGIONALE-VACCINAZIONE-COVID-19-vaccinazione-iscritti-Ordine.pdf
  23. Ordine degli Psicologi del Veneto, "COVID e campagna vaccinale: l'Ordine in contatto con la Regione", 20 Gennaio 2021
    https://www.ordinepsicologiveneto.it/ita/content/covid-e-campagna-vaccinale-l-ordine-in-contatto-con-la-regione
Fonte
  • Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi, "Il CNOP a Speranza e Bonaccini (Regioni) sul vaccino COVID", pubblicato su Psy.it, 28 Dicembre 2020
    https://www.psy.it/il-cnop-a-speranza-e-bonaccini-regioni-sul-vaccino-covid.html
Altre letture su HT
Commenti: 2
1 Anna alle ore 11:07 del 02/02/2021

Sono grata al CNOP per l'azione intrappresa immediatamente per la salute e la tutela della nostra categoria.

Alcuni psicologi, come me, non hanno fatto in tempo a sottoscriversi per ricevere il vaccino. 

Potreste dare un altra data per l'adesione di coloro che per diverse ragioni sono rimasti fuori dalla lista?

Sono sicoterapeuta, libera professionista, vicina ai 60 e in questo momento ho molto bisogno di sapere dove e quando e come potrò essere vaccinata.

Grazie per lavorare per tutti

2 Deborah Colson alle ore 13:09 del 02/02/2021

Ringrazio il CNOP per l'impegno e la serietà del lavoro svolto.

Mi chiedo: come mai la Lombardia non risulta in questo elenco?

Grazie

Cosa ne pensi? Lascia un commento
Nome:
Mail (La mail non viene pubblicata):
Testo:



HT Psicologia - Vaccinazione anti-covid: il CNOP chiede la precedenza anche per gli psicologi

HT Staff
HT Collaboratori