HT Psicologia
Psicologia per psicologi - Con la laurea triennale in psicologia e un corso di counseling, posso lavorare?
HT: La Psicologia per Professionisti

Con la laurea triennale in psicologia e un corso di counseling, posso lavorare?

Gratis
Lascia vuoto questo campo:
Iscriviti alla Newsletter di HT
HT Psicologia Network
Psicologia-Psicoterapia.it
Centro CoMeTe - Consulenza Mediazione Terapia
Corso di formazione continua: 'Albo CTU e Periti presso il Tribunale' - Firenze
SBPC - Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva
Master in Psicoterapia Cognitiva dell'età evolutiva - Forlì-Cesena
PsicoCitta.it
Dott. Francesco Mori
Psicologo Psicoterapeuta
Riceve a: Siena, Poggibonsi (SI) e Prato
Dott. Alessandro Siciliano
Psicologo
Riceve a: Bologna
Ultimi siti realizzati
- Giancarlo-Psicologo.it
Presenta i servizi di Psicoterapia al singolo ed alla Coppia. Riceve a Forlì e San Mauro Pascoli (FC).
- Psicologo-Strizzacervelli.it
Presenta i servizi di psicoterapia, test psicologici e sessuologia. Riceve a Treviso, Vicenza e Padova.

Con la laurea triennale in psicologia e un corso di counseling, posso lavorare?

L'articolo "Con la laurea triennale in psicologia e un corso di counseling, posso lavorare?", parla di:

  • Quale tipo di lavoro
  • Psicologo e "psicologo Junior"
  • Triennale e counseling
Psico-Pratika:
Numero 101 Anno 2013

Tutti gli articoli
Iscriviti alla newsletter

A domanda HT Risponde: 'Con la laurea triennale in psicologia e un corso di counseling, posso lavorare?'

A cura di: Redazione
Con la laurea triennale in psicologia e un corso di counseling, posso lavorare?
- Domanda pervenuta in redazione il 10 ottobre 2013 alle 13:41 -
Lavorare si può sempre lavorare, è un diritto costituzionale, il punto è cosa si vuole andare a fare e a quale "titolo".
Se si vuole lavorare come Psicologo bisogna aver conseguito corrispondente titolo professionale, e quindi:
  • avere conseguito la laurea magistrale,
  • aver svolto tirocinio annuale,
  • aver sostenuto e superato esame di stato
  • ed essersi iscritti alla sezione A dell'albo degli psicologi.
[vedi: Laureata in psicologia, esame di stato superato, posso già usare il titolo di Psicologo?]


Se invece si vuole lavorare come Dottore in Tecniche Psicologiche (ex psicologo Junior) - nello specifico ambito dell'indirizzo intrapreso - occorre:
  • aver conseguito laurea triennale,
  • aver svolto tirocinio semestrale,
  • aver sostenuto e superato esame di stato
  • ed essersi iscritto alla sezione B dell'albo degli Psicologi.
[vedi: Quale "titolo" per un triennalista in Psicologia iscritto alla sezione B dell'albo degli Psicologi?].
Il corso di counseling ti può aver formato, puoi aver imparato molte tecniche anche valide, ma non ha nessuna equivalenza con un titolo di studio riconosciuto: sicuramente saranno cresciute le tue competenze, ma legalmente parlando non aggiunge nessun campo lavorativo alla tua professionalità.
Con la sola Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (laurea triennale), senza l'iscrizione al corrispondente albo, non è possibile utilizzare il titolo di Dottore in Tecniche Psicologiche né tantomeno lavorare in quanto tale.
Commenti: 6
1 anna alle ore 01:49 del 13/01/2014

Ci sono oggi moltissime persone che lavorano come counselor (alcuni non hanno neanche la laurea triennale in psicologia), si tratta di un terreno minato in quanto ovviamente non si può esercitare la professione di piscologo o di psicoterapeuta senza il percorso professionale che è stato sopra indicato, i counselor però ritengono di aiutare le persone nel qui ed ora a risolvere delle problematiche specifiche senza fare terapia. Ci sono state sentenze contrastanti da parte della magistratura, che per il momento tende a permettere l'esercizio ai counselor se non varcano alcuni confini ben definiti e se non si presentano come psicologi o psicoterapeuti.

Non sto prendendo posizione ma solo dando informazioni in piu'. Buona giornata

2 emanuele alle ore 00:59 del 21/09/2014

certo che puoi lavorare ! puoi fare il counselor ! 

non sei ne uno psicologo ne uno spicoterapeuta !

ma se hai le capacità che tantissime perosne "super titolate " non hanno , puoi divenire un professionista affermato ! se la gente viene da te e poi sta bene in tempi brevi  puoi ben mandare a quel paese tutta la fuffa sulla formazione , ! il paziente/cliente guarda il risultato !

certo l'ontologia va rispettata appena capisci che la persona di fronte ha necessita di cure che tu non puoi offrire ... lo indirizzi a chi invece può !

 molto semplicemente ! ti dico che tantissimi terapeuti anche se si rendono conto che non possono aiutare il loro paziente , continuano anche per 10 anni la terapia che può arrivare a costare anche 150 euro fai un po un calcolo 600 euro al mese per 12 = 7200 euro l'anno per 10 anni 72 mila euro , metti che il terapeuta fa parte di una casta ed ha un nome importante ... e magari segue 20 pazienti ( per un professionista affermato immagino non siano troppi ) sono 12.000 euro al mese e a queste cifre il buon senso e l'ontologia per alcuni può andare a farsi friggere ! capisci ?? rompono tanto le scatole perchè loro sono gli onesti e i counselor no ! però se ti infori scopri tanitssima gente che con decenni di terapia non ha conluso niente ! 

3 Mariateresa alle ore 18:54 del 23/01/2016

Mi domando se l'insegnamento che mette a contatto la persona con il mondo dell'educazione può valere come tirocinio post laurea triennale e, associato all''esame di stato, consentire 'iscrizione all 'Albo B

4 Redazione Centro HT alle ore 09:35 del 26/01/2016

Buongiorno Mariateresa,

affinchè il tirocinio sia valido ai fini dell'iscrizione all'albo (previo superamento Esame di Stato), occorre che questo sia svolto presso un Ente o una Struttura che abbia all'attivo una convenzione tirocinio con l'Università presso cui lei ha conseguito la laurea. E' possibile attivare anche nuove convenzioni, l'avvio delle stesse però è a discrezione dell'Università. Occorre in questo caso rivolgersi all'ufficio tirocini dell'università e verificare la disponibilità/interesse da parte dell'Università ad attivare nuove convenzioni e se l'Ente/Struttura per il quale si richiede l'attivazione convenzione possiede i requisiti previsti/nessessari ai fini dell'attivazione.

Naturalmente prima di procedere alla verifica della "fattibilità" dell'avvio convenzione con l'Univesità, l'Ente/Struttura deve aver esplicitato il suo interesse e disponibilità a proporsi come sede di tirocinio.

Redazione Centro HT

5 Martina alle ore 23:39 del 16/10/2016

Per diventare Counselor basta la sola laurea triennale in psicologia o si ha bisogno di un'ulteriore corso di formazione ( ho letto 3 anni) pagato?

Ho trovato questo articolo molto interessante ( http://www.naturopatiatorino.org/il-counseling-e-riconosciuto-per-legge-il-riconoscimento-legale-della-professione-di-counselor.html )che non prevede ai sensi della legge in vigore la partecipazione a un corso di formazione che, in questo articolo, viene etichettato come "unicamente a scopo di lucro".

La domanda allora è: qual è la verità? se io, in possesso di una laurea triennale in psicologia, volessi intraprendere la professione di counseling, che percorso devo scegliere?

6 Luca alle ore 11:51 del 10/02/2017

Buongiorno,

volevo fare due domande:

1) da non iscritti all'Albo (quindi solamente in possesso della laurea specialistica) si può esercitare attività dipendente nell'ufficio formazione e selezione personale di un'azienda? O c'è il rischio che, in quanto laureati, si venga tacciati di esercizio abusivo? (non si tratta tuttavia di attività clinica).

2) se una persona lavora a tempo pieno, in un ambito diverso da quello psicologico (ho più di 40 anni e mi interesserebbe comunque iscrivermi all'Albo, una volta ottenuta la laurea), come si può affrontare il tirocinio? Nel senso, esistono enti che permettono di fare tirocinio solo nel fine settimana, o in orari diversi da quelli lavorativi? In pratica, il tirocinio e l'iscrizione sono preclusi a chi lavora a tempo pieno in ambito diverso?

Grazie e cordiali saluti.

Cosa ne pensi? Lascia un commento
Nome:
Mail (La mail non viene pubblicata):
Testo:



HT Psicologia - Con la laurea triennale in psicologia e un corso di counseling, posso lavorare?

HT Staff
HT Collaboratori