HT Psicologia
Psicologia per psicologi - Jon Kabat-Zinn
HT: La Psicologia per Professionisti

Jon Kabat-Zinn

Gratis
Lascia vuoto questo campo:
Iscriviti alla Newsletter di HT
HT Psicologia Network
Psicologia-Psicoterapia.it
Humanitas - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia - Specialistica per lo Sviluppo e l'Adolescenza
Scuola di specializzazione in Psicoterapia - Roma e Milano
Centro Sarvas
Corso di Counseling Umanistico-Bioenergetico - Reggio Emilia e Bologna
PsicoCitta.it
Dott.ssa Francesca Manzoni
Psicologo
Riceve a: San Giovanni Bianco (BG)
Dott.ssa Chiara Donzelli
Psicologo Psicoterapeuta
Riceve a: Cinisello Balsamo (MI) e Milano
Ultimi siti realizzati
- Giancarlo-Psicologo.it
Presenta i servizi di Psicoterapia al singolo ed alla Coppia. Riceve a Forlì e San Mauro Pascoli (FC).
- Psicologo-Strizzacervelli.it
Presenta i servizi di psicoterapia, test psicologici e sessuologia. Riceve a Treviso, Vicenza e Padova.

Jon Kabat-Zinn

Jon Kabat-Zinn: una introduzione

    INDICE: Jon Kabat-Zinn
  • Jon Kabat-Zinn: una introduzione
  • Jon Kabat-Zinn: le Opere
  • Jon Kabat-Zinn: i link
  • Jon Kabat-Zinn: i video

Jon Kabat-Zinn è conosciuto all'interno della Psicologia principalmente per i suoi studi sulla "Mindfulness", traduzione inglese della parola "sati" che in lingua pāli* significa "attenzione, studio attento, consapevolezza".
È biologo molecolare e Professore Emerito di medicina presso la University of Massachusetts Medical School.

Nato a New York il 5 Giugno del 1944, ha conseguito la Laurea presso l'Haverford College, in Pennsylvania, e nel 1971 ha ottenuto il titolo di Ph.D. in biologia molecolare presso il MIT - Massachusetts Institute of Technology - negli Stati Uniti.

Jon Kabat-Zinn

Durante il suo percorso formativo universitario, Kabat-Zinn iniziò a sviluppare un certo interesse per la meditazione, lo yoga e le discipline orientali in generale. Per questo motivo, decise di frequentare un corso di meditazione e mindfulness tenuto dal missionario Philip Kapleau e, successivamente, lezioni con insegnanti buddisti e maestri zen, come il monaco vietnamita Thich Nhat Hanh ed il maestro coreano Seung Sahn.
Frequentò anche l'Insight Meditation Society, un'organizzazione no-profit che si occupa di meditazione buddista.

Il suo interesse per le discipline orientali lo portò a maturare l'idea di poter unire gli insegnamenti che da millenni esistevano in questo campo con le conoscenze scientifiche all'interno di un percorso strutturato capace di aiutare le persone a ridurre dolore e stress.
Nel 1979, quindi, grazie al sostegno del primario di Medicina Interna del Medical Center dell'Università del Worcester, fondò presso il Massachusetts Medical School la Stress Reduction Clinic, una clinica per la riduzione dello stress.
Adattando gli insegnamenti buddisti sulla consapevolezza, Kabat-Zinn sviluppò qui il suo "Programma per la Riduzione dello Stress e per il Rilassamento", un corso strutturato della durata di 8 settimane. Successivamente il programma assunse il nome di MBSR - Mindfulness-Based Stress Reduction -, "Riduzione dello Stress attraverso l'Attenta Consapevolezza".

Obiettivo principale del metodo ideato da Kabat-Zinn era aiutare i pazienti ad affrontare sofferenza e stress attraverso la "consapevolezza del momento attuale", ovvero dedicando la massima attenzione a sé stessi e alla propria condizione, concentrandosi sulla realtà delle cose e vivendo il momento presente così come percepito, senza dare giudizi o interpretazioni a persone, cose, pensieri.
Il programma comprendeva diverse pratiche di consapevolezza - per esempio consapevolezza in movimento, consapevolezza nel camminare, nel mangiare, sul respiro, emozioni, sensazioni, pensieri, etc. -, riflessioni su argomenti come la fiducia in sé e l'attenzione non giudicante, approfondimenti su temi come attenzione e stress, momenti di condivisione di gruppo.

Il metodo fu illustrato all'interno del suo primo libro "Full catastrophe living" (pubblicato in Italia con il titolo "Vivere momento per momento"), un testo attraverso il quale Kabat-Zinn spiegò il protocollo MBSR e fornì istruzioni su come metterlo in pratica. Il libro ebbe molto successo, attirando così l'attenzione del pubblico sul suo lavoro.
Pochi anni dopo, un format televisivo della PBS dal nome "Healing and the Mind" condotto da Bill Moyers diede ulteriore visibilità al protocollo MBSR dedicandogli uno special.
Alla fine degli anni Novanta più di 400 centri ospedalieri offrivano ai propri pazienti la pratica MBSR.
Attualmente esistono numerose cliniche specializzate nel programma. L'MBSR viene offerto anche presso ospedali all'interno di piani di lavoro di medicina olistica ed è stato adattato per essere utilizzato al fine di migliorare l'efficacia operativa dei combattenti delle forze armate statunitensi.

Le ricerche di Kabat-Zinn col tempo si sono via via concentrate sull'effetto che la MBSR ha su dolore, ansia, psoriasi, funzioni cerebrali e immunitarie.
Il suo lavoro ha ottenuto negli ultimi anni vari riconoscimenti, tra cui il "Distinguished Friend Award" dall'ABCT (Association for Behavioral and Cognitive Therapies) nel 2005, L'"Inaugural Pioneer in Integrative Medicine Award" dal Bravewell Philanthropic Collaborative for Integrative Medicine nel 2007 ed il "Mind and Brain Prize" dal Centro di Scienza Cognitiva dell'Università di Torino nel 2008.

Jon Kabat-Zinn ha fondato anche il Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society (Università del Massachusetts), è socio fondatore del Fetzer Institute e del Cambridge Zen Center ed è membro del consiglio di amministrazione del Mind and Life Institute, un gruppo che organizza dialoghi tra il Dalai Lama e gli scienziati occidentali al fine di promuovere una migliore comprensione dei vari modi in cui è possibile conoscere e sondare la natura della mente umana, della realtà e delle emozioni.

Jon Kabat-Zinn: le Opere

Riportiamo di seguito le opere di Jon Kabat-Zinn, alcune tradotte e pubblicate anche in Italia.

Pubblicazioni in italiano:

  • Jon Kabat-Zinn, Vivere momento per momento, Corbaccio, 2016
  • Jon Kabat-Zinn, Dovunque tu vada ci sei già, Corbaccio, 1997
  • Jon Kabat-Zinn, Benedetti genitori. Guida alla crescita interiore del genitore consapevole, con Myla Kabat-Zinn, trad. it. di I. Bolech, Corbaccio, 1999
  • Jon Kabat-Zinn, Il genitore consapevole, con Myla Kabat-Zinn, trad. it. di I. Bolech, Tea libri, 2002
  • Jon Kabat-Zinn, Riprendere i sensi. Guarire se stessi e il mondo attraverso la consapevolezza, Corbaccio, 2006
  • Jon Kabat-Zinn, L'arte di imparare da ogni cosa. 100 lezioni di consapevolezza, Corbaccio, 2010
  • Jon Kabat-Zinn, Mindfulness per principianti, a cura di Lucarelli A., Colucci L. e Cucchio F., Mimesis, 2018

Bibliografia generale:

  • Jon Kabat-Zinn, Full catastrophe living: using the wisdom of your body and mind to face stress, pain, and illness, Delta Trade Paperbacks, 1991.
  • Jon Kabat-Zinn, Wherever You Go, There You Are: Mindfulness Meditation in Everyday Life, Hyperion Books, 1994.
  • Jon Kabat-Zinn, Full catastrophe living: how to cope with stress, pain and illness using mindfulness meditation, Piatkus, 1996.
  • Jon Kabat-Zinn, Sogyal Rinpoche, Larry Dossey, Michael Toms, The Power of Meditation and Prayer, Hay House, 1997.
  • Jon Kabat-Zinn, Myla Kabat-Zinn, Everyday Blessings: The Inner Work of Mindful Parenting, Hyperion, 1997.
  • Jon Kabat-Zinn, Mindfulness Meditation for Everyday Life, Piatkus, 2001.
  • Jon Kabat-Zinn, Coming to Our Senses: Healing Ourselves and the World Through Mindfulness, Hyperion, 2006.
  • Jon Kabat-Zinn, J. Mark G. Williams, John D. Teasdale, Zindel V. Segal, The mindful way through depression: freeing yourself from chronic unhappiness, Guilford Press, 2007.
  • Jon Kabat-Zinn, Arriving at Your Own Door, Piatkus Books, 2008.
  • Jon Kabat-Zinn, Letting Everything Become Your Teacher: 100 Lessons in Mindfulness, Dell Publishing Company, 2009.
  • Jon Kabat-Zinn co-authored with Richard Davidson, The Mind's Own Physician: A Scientific Dialogue with the Dalai Lama on the Healing Power of Meditation, (based on the 13th Mind and Life Institute Dialogue in 2005), New Harbinger, 2012.
  • Jon Kabat-Zinn, Mindfulness for Beginners: reclaiming the present moment - and your life, Sounds True, Inc., 2012.

Jon Kabat-Zinn: i link

  • www.umassmed.edu/cfm

Jon Kabat-Zinn: i video

Una serie di video - sottotitolati in italiano - in cui Jon Kabat-Zinn spiega cos'è la mindfulness.

Cosa ne pensi? Lascia un commento
Nome:
Mail (La mail non viene pubblicata):
Testo:



HT Psicologia - Jon Kabat-Zinn

HT Staff
HT Collaboratori