HT Psicologia
Psicologia per psicologi - Come ci si prepara per un concorso pubblico?
HT: La Psicologia per Professionisti

Come ci si prepara per un concorso pubblico?

Gratis
Lascia vuoto questo campo:
Iscriviti alla Newsletter di HT
HT Psicologia Network
Psicologia-Psicoterapia.it
ISERDIP - Istituto per lo Studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici
Corso: 'Psicoterapia Breve di Gruppo: un modello integrato' - Milano
ISP - Istituto per lo Studio delle Psicoterapie
Scuola di specializzazione in Psicoterapia - Roma, Catanzaro, Latina, Bari e Catania
PsicoCitta.it
Dott.ssa Maria Narduzzo
Psicologo Psicoterapeuta
Riceve a: Orbassano (TO) e Torino
Dott.ssa Maria Luisa Virgilio
Psicologo Psicoterapeuta
Riceve a: Padova e Melfi (PZ)
Ultimi siti realizzati
- Giancarlo-Psicologo.it
Presenta i servizi di Psicoterapia al singolo ed alla Coppia. Riceve a Forlì e San Mauro Pascoli (FC).
- Psicologo-Strizzacervelli.it
Presenta i servizi di psicoterapia, test psicologici e sessuologia. Riceve a Treviso, Vicenza e Padova.

Come ci si prepara per un concorso pubblico?

L'articolo "Come ci si prepara per un concorso pubblico?", parla di:

  • Concorsi pubblici per Psicologi
  • Consigli
Psico-Pratika:
Numero 64 Anno 2011

Tutti gli articoli
Iscriviti alla newsletter

A domanda HT Risponde: 'Come ci si prepara per un concorso pubblico?'

A cura di: Redazione
Sono una collega e chiedo cortesemente se avete degli esempi di test, quesiti e quant'altro di concorsi pubblici per psicologi (azienda sociosanitaria in particolare).
- Domanda pervenuta in redazione il 6 luglio 2011 alle 11:26 -
Purtroppo in redazione non abbiamo esempi di materiale utilizzato come prova durante un concorso pubblico, in ogni caso facilmente questo materiale non avrebbe troppa utilità.

Spesso ogni concorso viene strutturato in modo diverso da ente pubblico a ente pubblico anche nei casi in cui il bando si riferisce alla medesima figura professionale.
A volte pure all'interno dello stesso ente pubblico, quando a distanza di tempo si ricerca la stessa figura, le prove vengono strutturate in modo molto diverso tra loro.

Il consiglio che ci sentiamo di dare é quello di cercare di parlare direttamente con qualcuno all'interno di quell'ente per capire meglio che cosa loro reputano più importante tra le tematiche oggetto delle prove, in modo tale da riuscire a focalizzare le energie.
Un secondo consiglio é quello di essere caparbi, ovvero partire dal concetto che i primi concorsi che andremo a dare sono più che altro una palestra per capire come prepararsi e come affrontare i seguenti.

In ogni caso se qualcuno volesse spedire in redazione degli esempi dei quesiti, o volesse raccontarci la sua esperienza come candidato ad un concorso, pubblicheremo volentieri il materiale.
Commenti: 338
1 livia alle ore 12:15 del 07/07/2011

ottimi consigli

2 chiara alle ore 13:47 del 07/07/2011

Grazie mille per le dritte!

Se qualcuno ha degli esempi di quesiti, non esiti ad inviarli....siamo tutti nella stessa barca.. e la letteratura in materia di test e concorsi per psicologi è scarsissima...mentre per altre professioni (a.s. ad esempio) è molto più ricca, ci sono veri e propri manuali di preparazione ai concorsi..

aiutiamoci!

3 Federica alle ore 16:30 del 08/07/2011

Io ho partecipato a qualche concorso per Dirigente Psicologo ma per ora ci ho rinunciato. Ci sono spesso domande specifiche sulle leggi del SSN e su leggi regionali. Non esiste un manuale che ti prepari al concorso o che raccolga queste leggi. Per il resto spesso sono domande a scelta multipla che variano dalla psicologia generale alla psicologia dello sviluppo, alla psicologia scolastica, alla psicometria e chi più ne ha più ne metta (tutte in un unico test). Mi è capitato di trovare domande molto specifiche, per esempio la percentuale di diagnosi di ADHD nelle scuole elementari, in cui le risposte multiple erano molto simili e le percentuali variavano di poco. Ma anche domande più generiche su cose ormai note che uno ricorda anche senza studiare. C'è di tutto in un unico test.

Solitamente poi si fa una prova pratica-discussione di un caso e una orale, alla quale non sono mai arrivata. 

comunque, contrariamente alle mie aspettative, non ho mai trovato tantissime persone che partecipano al concorso (max 100-150) peccato che i posti disponibili sono sempre 1 massimo 2. La prima prova è molto selettiva e spesso i candidati si dimezzano già da lì. 

Insomma, io ho lasciato perdere perchè non saprei da dove cominciare per prepararmi e, lavorando a tempo pieno non ho neanche molto tempo per studiare. Potremmo scriverlo noi un libro! ma... forse un giorno...Triste

Ciao 

4 Camilla alle ore 16:31 del 08/07/2011

Alcune tematiche sono ricorrenti nei vari concorsi,  ad esempio è sempre consigliabile almeno un'infarinatura in materia legislativa (ccnl, strutturazione degli enti, storia giuridica, modalità di accesso ai servizi, privacy); deontologia professionale; strutturazione di progetti. Per quanto riguarda poi la specifica mansione ed il ruolo ricoperto, vale quanto già detto ovvero capire quali sono i requisiti per quella figura professionale  attraverso richiesta di colloqui e informazioni con i referenti del bando. Non guasta avere, secondo me, avere anche qualcuno che ci sappia dire "che aria tira" all'interno della struttura (si ampliano con nuovi servizi? sono in difficoltà economiche? che orientamento hanno i responsabili? ci sono lotte di potere in atto? ci sono già candidati "speciali"?)

Quest'ultima parte non concerne forse proprio la "preparazione" nel senso formale del termine, ma sicuramente è molto utile per tarare la propria prestazione.

Io ho partecipato solo a 3 concorsi ma ho lavorato in un ente pubblico con altre mansioni e ti posso assicurare che spesso sono proprio queste le cose che contano di più.

Spero di essere stata utile. In bocca al lupo! :)

5 chiara alle ore 09:14 del 11/07/2011

Grazie per gli utili consigli!

6 simonetta alle ore 09:48 del 11/07/2011

anche io ho partecipato a qualche concorso per psicologo e mi sono sempre trovata domande aperte anche molto specifiche; a dire la verità, come Federica, ci sto quasi rinunciando: è vero che si può chiamare per avere informazioni ma mi è capitato che le persone con cui ho parlato fossero poco prolisse, avare di parole; difficilmente, per la mia esperienza, chi dovrebbe dare informazioni le dà in modo chiaro...e non sempre (o meglio quasi mai) si conosce qualcuno dentro la struttura che possa dare informazioni preziose

ho presentato una domanda di partecipazione per un avviso a marzo, a luglio ancora tutto tace, ho chiamato già due volte per avere informazioni, ma nessuno sa dire niente, mi aspetto una chiamata il 14 di agosto, quando solo il destinatario del concorso sarà rimasto a casa ad aspettare...e tutti gli altri in vacanza...

detto questo, a maggior ragione, in bocca al lupo a tutti!

7 Luisa alle ore 10:15 del 13/08/2011

Ciao. Tra un po' farò la professione di corsista. Non so se hai già fatto il concorso, ma non demordere. A volte si trovano domande assurde che non si può sapere se non lavori nella struttura, perchè non sono di pertinenza psicologica (es. quanto paga un paziente in una comunità a media protezione), oppure domande su ricerche fatte da coloro che dovranno vincere il concorso.

In generala ripassa l'atto aziendale, se è il SSN ti consiglio di vedere gli organigrammi, la legge della riforma 833 del 1978, la 405 del 75 sulla creazione dei consultori, i progetti obiettivo per la salute mentale nazionale e di seguito tutti i progetti regionali che ne derivano, le leggi Regionali. Io ad esempio in Veneto per la salute mentale ho il progetto obiettivo salute mentale 2010, la 22/2002 sulla certificazione delle strutture e la recente 1616/2008. Poi dove mancano le leggi ci sono le linee guida che le stutture prendono a riferimento. Per quel che riguarda le prove quelle a scelta multipla sono fatte per scremare, quelle aperte sono più oneste. Ho trovato di tutto, da domande generiche tipo " dist. della memoria, dist. del linguaggio, le demenze, le depressione nel bambino, l'effetto stroop, esempi di meccanismi di difesa collegandoli ai disturbi di personalità", ma anche linee guida regionali sul trattamento del bambino maltrattato. Quindi informati bene non solo sulla struttura ma anche sui membri della commissione, e il loro indirizzo di formazione. In bocca al lupo

8 Lalla alle ore 16:13 del 18/10/2012

Innanzitutto grazie a tutti per i consigli. Mi sono stati utili per passare la prima prova di un concorso..

Cosi come avete fatto voi vi dico i temi della mia prova a scelta multipla (x ogni domanda tre opzioni, di cui due molto simili)

Le 30 domande riguardavano:

- MMPI ( scala K, la tipologia di scale del test, scala HY); SCID 1 (e la valutazione della schizofrenia), disturbo schizoaffettivo, la negazione per Freud, il lutto patologica, il dist. schizoide, la prevalenza dell'ADHD nel giovane adulto (percentuali: 0-1%, 1-5%, 5-10%), la distimia, l'alessitimia, l'intervento breve focale, le allucinazioni uditive, il sonnambulismo, l'algofilia, Winnicott e l'area transizionale, il codice deontologico: la formazione ai non esperti e l'obbligo di referto, il craving.

In bocca al lupo a noi!

9 Rosalba alle ore 17:37 del 03/12/2012

Salve a tutti!
Forse è la prima pagina che trovo che mi dà informazioni concrete su come si supera un concorso!
Mi sto preparando per il concorso di Perugia ma sono confusa!
Mi paralizza soprattutto la parte relativa alle leggi.
Qualcuno saprebbe dirmi dove potrei trovare info specifiche? 
Grazie mille! Sorridente 

10 lalla alle ore 18:56 del 03/12/2012

domanda a cui è quasi impossibile rispondere con sicurezza, però puoi guardare

- sul sito aziendale (per il piano i vari dipartimenti... )

- leggi.. le trovi un po' sparse.. le più importanti (ho capito confrontandomi con altre colleghe) sono quelle nazionali legate a passaggi importanti (tipo la creazione dei consultori..) e quelle regionali (ogni regione ha una legislazione specifica).

In genere nell'atto aziendale trovi alcuni riferimenti.. parti da lì e poi cerca le varie leggi.

se ti servono altre info sono su FB - https://www.facebook.com/livia.ligorio

In bocca al lupo!

11 Rosalba alle ore 19:05 del 03/12/2012

Grazie mille! Sei stata gentilissima!
Stavo appunto spulciando il sito aziendale dove ho trovato un pò di cose...
Perle leggi invece procedo con la ricerca!
A presto su fb! ;) 

12 Alessia alle ore 20:36 del 04/12/2012

Salve a breve sosterrò un colloquio tecnico presso un' Azienda Sanitaria Provinciale per progetti a tempo determinato. l'assegnazione avverrà sul punteggio di merito ottenuto dai titoli e sul colloquio tecnico. Qualcuno avrebbe informarmazioni su cio che devo studiare per affrontare il colloquio tecnico. Grazie. 

13 Paola alle ore 15:52 del 28/12/2012

Ciao! molto utili queste informazioni! Anche io sto preparando il concorso  di Perugia!!! Piuttosto (chiedo in particolare a Rosalba) si sa nulla sulla convocazione?!?

14 Rosalba alle ore 17:34 del 29/12/2012

Ancora nulla cara Paola! Ho provato anche a chiamare ma non sono stata fortunata e non sono riuscita a parlare con nessuno :/

15 Elena alle ore 12:05 del 28/04/2013

Ciao a tutti,

anch'io volevo qualche info sul materiale bibliografico di riferimento per la preparazione al concorso dirigente psicologo presso DSM.

Oltre al dsm IV, sapete darmi qualche altra info per la prima prova?sull'impostazione di un piano di lavoro su di un caso psicopatologico??

Grazie,

16 gianluca alle ore 21:16 del 10/06/2013

Ciao ragazzi, per la prima volta mi provo in un concorso pubblico, leggo che bene o male sono tutti uguali i "protocolli d'esame", quanlcuno sa darmi condigli in merito all'impostazione di piano di lavor su di un caso psico-patologico???? Grazie

17 Grazia alle ore 19:39 del 21/07/2013

Il testo "L'intervista clinica con il DSM-IV-TR" di Ekker Othmer e Sieglinde C. Othmer della Raffaello Cortina Editore, può essere utile. Buono studio!!

18 Chiara alle ore 12:02 del 18/05/2015

Io sto preparando il concorso pubblico di Verona: qualcuno lo fa? Qualche dritta? in commissione ci sono 2 dirigenti consultorio del veneto e 1 dirigente consultorio lombardia ma da quel poco che so il posto non è per il consultorio...

19 luisa alle ore 15:08 del 08/10/2015

ciao,io partecipo al concorso di San Benedetto del 27 ottobre. domanda inviata nel 2011 ma forse non c erano i fondi prima per svolgere le prove o chissà...qualcuno ha notizie a riguardo?io non so bene come prepararmi e poi chiamo ma non risponde nessuno :[  ...che dite e' un utopia sperarci?

20 Marianna alle ore 14:32 del 21/10/2015

Ciao Luisa,  anch'io andrò a SBT il 27. Sulla convocazione c'è scritto che il concorso è per la stabilizzazione dei contratti precari. .pertanto io non ci spero anche perché nell'ipotesi di riuscire a passare le 3 prove non ho titoli che mi facciano punteggio:( in bocca al lupo cmq!:)

21 Laura alle ore 22:52 del 28/10/2015

Ciao Solo lunedì 26 ho ricevuto una telefonata dall'ufficio HR di SBT che mi avvisava della mia ammissione alla prova del 27 (l'indomani). Ho provato a partire ma non sono riuscita. Potreste dirmi in cosa consisteva la prova?

22 Marianna alle ore 08:25 del 29/10/2015

Erano 3 domande aperte. 1 astinenza da sedativi ipnotici e ansiolitici secondo il dsm5. 2 asse e codici secondo l'icd10 del ritardo mentale.  3 cosa dice l'oms a proposito dell'educazione alla sessualità 

23 Laura alle ore 23:01 del 29/10/2015

Cara Marianna grazie per avermi risposto, mi è servito molto per avere un'idea. È troppo chiederti in quanti eravate i partecipanti?

24 Marianna alle ore 07:20 del 30/10/2015

Credo circa 200. Alcuni dopo aver letto le domande se ne sono andati. ..di nulla! Per qualsiasi cosa ci sonoRisatona

25 Laura alle ore 10:22 del 30/10/2015

Grazie Marianna. Tanti auguri per questa prova e in bocca al lupo per le prossime.

26 Marianna alle ore 10:37 del 30/10/2015

Crepi. .sono quasi certa di nn esser passata ma va bene così :)

27 Pamela alle ore 17:43 del 21/01/2016

Ciao! Qualcuno fa il concorso a Mantova? Informazioni?

28 Silvia alle ore 19:04 del 31/01/2016

Ciao se qualcuno pensa di partecipare al concorso per 1 psic al Meyer a Firenze mi può contattare? Grazie! Silviacarrai[chiocciola]libero.it

29 Sabrina alle ore 12:19 del 16/02/2016

Ciao, qualcuno si è iscirtto per il concorso a Lecco?

30 Livia 234 alle ore 14:38 del 16/02/2016

Si, eccomi 👍

31 sabrina alle ore 10:02 del 17/02/2016

Ciao Livia, è la prima volta che faccio un concorso..sto leggendo questo topic cercando di orientarmi su cosa studiare Piango Sai qualcosa di questo concorso?

32 Livia 234 alle ore 15:36 del 17/02/2016

Ciao sabrina, benvenuta nel mondo dei concorsisti! Di questo concorso in particolare non molto, ma da quando ricevono le domande a quando ci chiameranno per le prime prove passerà qualche mese.. Non ti preoccupare ora 😅.

33 Sabrina alle ore 16:44 del 17/02/2016

Ah vedi, già questa è un'informazione che non avevo.. Occhiolino

Ci aggiorniamo quando saremo chiamati allora!

Grazie

34 Elena alle ore 14:30 del 23/02/2016

Ciao Silvia, pensavo anche io di fare il concorso al Meyer. Ci possiamo sentire?

35 Silvia alle ore 14:57 del 24/02/2016

Ciao Elena, certo che possiamo. Questa è la mia mail

Silviacarrai[chiocciola]libero.it

36 valentina alle ore 20:35 del 11/04/2016

Ciao a tutte, volevo condividere con voi la mia delusione per l'annullamento del concorso di Lecco. Avendo letto le motivazioni, ho sentito di perdere anche quella poca fiducia che avevo nei concorsi pubblici. Hanno revocato il concorso per assumere la candidata giunta seconda ad un altro concorso di un'altra provincia! Credete che la cosa sia legale? Pensate che sarebbe possibile unirsi per chiedere l'intervento dell'ispettore del lavoro che verifichi la correttezza?

37 Andrea Antonio alle ore 12:53 del 12/05/2016

Ciao, io sono uno di quelli che il concorso a SBT lo ha vinto. Ironia della sorte mi avrebbero chiamato il 2 maggio anche da Ancona in cui ero utile in graduatoria (così come a Fermo, Camerino, Trento.. e altri).

NON MOLLATE, STUDIATE (TANTISSIMISSIMO) E PROVATELI TUTTI I CONCORSI.

Io ce l'ho fatta. In bocca all'uomo dei lupi

38 Valentina alle ore 18:36 del 12/05/2016

Ciao Andrea Antonio, grazie del tuo commento, un pò di sostegno da chi ha raggiunto l'obiettivo con merito è sempre utile per tirare su di morale, ti ricorda che ogni tanto anche in Italia si può vincere onestamente, Sorridente. Non è che saresti così carino da condividere con noi la tua personale bibliografia? Crepi l'uomo dei lupi

39 Pamela alle ore 11:18 del 31/05/2016

Qualcuno fa il concorso a Vicenza? Info?

 

Ps Grazie Andrea per il commento positivo, mi aggrego alla richiesta di Bibliografia

40 Simo alle ore 16:17 del 13/06/2016

Ciao a tutti! Sono tra voi! Per prepararmi sto studiando il DSM 5 ma... Che faticaa! C'è qualcuno su Trieste?

41 Valentina alle ore 22:18 del 17/07/2016

Ciao Andrea Antonio, Per cortesia potresti consigliarmi i testi su cui studiare? Le prove per il concorso come dirigente Asl prevedono domande aperte! Attendo riscontro Grazie Valentina

42 Livia234 alle ore 08:41 del 18/07/2016

Ciao a tutti, Insieme ad una collega abbiamo scritto questo Alphatest per i colleghi intenzionati a partecipare ai concorsi da dirigente psicologo.. Siamo partite dicendoci che la difficoltà più grande era capire cosa studiare per prepararci alle prove.. Abbiamo raccolto nella nostra esperienza di partecipazione materiale per 250 pag 😀 Spero vi possa essere utile! http://www.alphatest.it/Libri-Alpha-Test/Concorsi-ed-esami/Concorsi-pubblici/Libri-concorso/978-88-483-1882-2

43 Andrea Antonio alle ore 12:31 del 19/07/2016

- Test psicologici: MMPI-2 va conosciuto moooooolto bene, bisogna  saper fare l'interpretazione per codici; bene anche gli assi di  Diamond. Non aspettatevi un comodo protocollo Panda, vi daranno solo  profilo e scale. altri "test" (in senso lato) che ho incontrato nelle  varie prove: MMSE, SCID, WAIS, WISC, e una cosa decisamente strana e per  me nuova su cui hanno basato la seconda prova dell'ultimo concorso di  Trento, dicembre 2015.

- Tutte le teorie e le buone prassi per l'autismo e per la schizofrenia, Tostem, EPIC, Mc Gorry.

- Libro verde salute mentale, libro bianco (ministero salute), ICD 9  (spesso viene richesta la differenza tra codici con il DSM 5)

- leggi di Istituzione del SSN

-.... c'è tanta altra roba che adesso non ricordo. Non fidatevi  sempre di wikipedia, ogni tanto sbaglia. Non perdete tempo con i quiz  logico matematici (mai trovati nelle varie preselettive) nè i classici  psicoattitudinali. Studiate chi bandisce il concorso; vedete i servizi,  cosa fanno, quali procedure operano, studiate le leggi locali e  regionali, cercate in modo ossessivo negli albi pretori, si trovano un  sacco di informazioni: progetti fatti, co.co.pro, co.co.co.,  co.co. "chi" soprattutto.Resterete meravigliati di come tantissime  volte i nomi ricorrano per anni sempre gli stessi, dal tirocinio post  lauream ai volontoriati ai co.co.cognome e nome, fino a trovarli nelle  vette più alte delle graduatorie. Contestate e denunciate, spezzate l'incantesimo italiano del nome ricorrente.

- auguro a tutti buona fortuna e soprattutto buono studio. Contano entrambi, ma lo studio di più.

44 Andrea Antonio alle ore 12:31 del 19/07/2016

cari colleghi,

la preparazione per un concorso è lunga e difficile, ma non scoraggiatevi.

Vi dico cosa ho studiato io

- il DSM IV lo sapevo letteralmente a memoria, (non scherzo quando dico letteralmente), poi sono passato al 5.

- linee guida SINPIA per infanzia e adolescenza

- Adozione, abuso e famigli: le istituzioni (Servizi di NPI e Consultori, con le leggi relative e funzionamenti/ organigrammi/ orari... si, ad un concrso hanno chiesto anch egl iorari di apertura del CSM, non ricordo se sanluri 2011 o altro); valutazione della coppia per l'adozione, sostegno genitorialità, ecc. Studiate le leggi (adozione, procreazione assistita, interruzione di gravidanza, carta di Noto, leggi istituzione consultori ecc).

45 Andrea Antonio alle ore 12:32 del 19/07/2016

è scritto in maniera orribile, badate alla sostanza, non alla forma.

saluti.

46 stefania alle ore 10:18 del 29/07/2016

Ciao a tutti voi colleghi concorsisti,

vi ho letto con interesse...e grazie delle tante preziose indicazioniii!

Io mi sono iscritta di recente ai concorsi del san carlo di Milano e della ULSS di Legnago ...qualcuno di voi o dei lettori anche?

Per ora niente date delle prove... se ho saputo guardare sul sito?!

So solo che su Milano siamo in 340 aspiranti , mentre di Legnago no idea perché ho consergnato la domanda al last minute e la resp.le mi ha solo detto che se saremo in tanti faranno una prova prelimanre a scelta multipla per scremare Triste

Per ora sto studiando il DSM5...impegnativo...ma almeno decismante più interessante delle leggi !!!

Sperando di trovare  colleghi co-concorsisti sulle due sedi con cui confrontarmi,in bocca al lupo anche a chi ci prova in altre !

Stefania

47 Rita alle ore 13:55 del 05/08/2016

Ciao a tutti....finalmente sento qualcuno con i miei stessi dubbi.Dico alcune cose: 1- Ciao Stefania, mi sono iscritta al concorso di Legnago; 2- io non ha saputo più nulla del conocorso al Meyer di Firenze; 3- ho partecipato alla prova pre-selettiva dl conoscrso di Thiene: molto specifico...chiedevano nello specifico la data di inizio dei consultori oltre a scale specifiche su test... Ciao....

48 Stefania alle ore 14:35 del 29/08/2016

Ciao Rita, piacere di contattare una collega su Legnago. Per ora, dai controlli sul sito dell'ospedale,non scorgo nulla...degli altri due non ne ho idea.se ti va teniamoci in contatto... della serie chi delle due sa qualcosa avvisa l'altra ok? studio interrotto per le vacanze ora assolutamente da riprendere.ad aggiornarci 😊 Stefania

49 Rita alle ore 17:40 del 29/08/2016

Ciao Stefania, io abito in provincia di Roma....sono nata a Legnago...ho incaricato mio papà nella supervisione del concorso....ti terrò informata.....ciao

50 Marilena alle ore 14:40 del 05/09/2016

Scusate, qualcuno ha notizie sulla convocazione del concorso al Meyer?

51 rita alle ore 14:43 del 05/09/2016

No.....volevo sapere qualcosa anch'io

52 william alle ore 15:53 del 19/09/2016

Ciao, in Veneto hanno pubblicato un concorso per psicologo in una Casa di riposo. Leggendo le varie conversazioni, ho capito che devo studiare tutto ciò che riguarda le leggi regionali e in questo caso qualcosa inerente alla psicologia geriatrica. Oltre a questi, potete darmi ulteriori suggerimenti? Qualcuno di voi ha già avuto esperienza al riguardo? Vi ringrazio W.

53 rita alle ore 10:33 del 23/09/2016

Devi studiare anche i regolamenti delle case di riposo...argomenti amministrativi.

La casa di riposo è a Montagnana.

 

Ciao                           Rita

54 william alle ore 11:12 del 23/09/2016

Grazie tante Rita; sì, la casa di riposo è a Montagnana. 

Hai avuto esperienza riguardo ai concorsi? Chiedo perché non so se devo iniziare a studiare già da ora o mi conviene aspettare, andare a "step"; se ad esempio c'è una preselezione, forse per iniziare va bene un manuale di psicologia generale e vedere se passo. Oppure i regolamenti delle case di riposo e psicopatologia possono essere anche loro argomento di "preselezione"?

Ti ringrazio per la tua disponibilità

55 william alle ore 11:58 del 23/09/2016

ti lascio la mia email casomai fosse più comodo: william761[chiocciola]virgilio.it

Grazie

56 valentina alle ore 19:52 del 23/09/2016

Indicazioni molto utili e interessanti, grazie a tutti i colleghi

57 anna maria rita alle ore 04:37 del 27/09/2016

Buongiorno a tutti. Concordo che le info sui concorsi possono interessare a tutti. Per quanto riguarda i concorsi alle case di riposo è il caso di leggere la legislazione riguardo le IPAB, i regolamenti interni, il codice comportamentale di un dipendente pubblico. Importante è, inoltre, conoscere le patologie neurologiche (Alzheimer, Parkinson, ecc) nonchèipotesi di intervento, diagnosi differenziale. Importante anche sapere quali sono le figure professionali che lavorano nelle IPAB. Non so se ci sarà una pre-selezione. Al concorso che ho fatto io non c'era, si è passati dalla prova a domande aperte (su tutti gli argomenti elencati) alla prova clinica (era una descrizione di un caso e si doveva fare una diagnosi e descrivere la patologia). é necessario attenersi al programma indicato nel bando.

Ecco qua.....

 

Buono studio....Rita

58 William alle ore 07:01 del 27/09/2016

Grazie tante! Anche tu sei stata molto preziosa... Le vostre sono esperienze che possono essere davvero molto d'aiuto. Un caro saluto William

59 Maria Cristina alle ore 21:13 del 28/09/2016

Ciao a tutti! Anche io volevo.provare a fare il concorso di Montagnana...avete qualche consiglio sulla bibliografia??è il mio primo.concorso..quindi non so davvero come funzioni il tutto..ma volevo iniziare a studiare! Grazie a tutti!

60 Alice alle ore 15:27 del 03/10/2016

Andrea Antonio....come posso contattarti per chiederti info....anchìio vorrei iniziare a studiare e a provarci!!!

61 andrea alle ore 15:56 del 04/10/2016

per Alice andrea.dalpa[chiocciola]libero.it

62 William alle ore 16:02 del 04/10/2016

Salve Andrea, potrei scriverti pure io. Ne sarei grato

63 Andrea alle ore 16:05 del 04/10/2016

Per William e per chiunque altro, scrivetemi pure.

Mettete in oggetto Forum Humantrainer così sono sicuro di riconoscervi.

64 Livia 234 alle ore 11:57 del 28/10/2016

Ciao, ho provato a sentire l'ufficio concorsi del San Carlo per avere qualche informazione..

L'amministrativa mi ha confermato che sono arrivate 380 domande Bocca sigillata e che ancora non si è proceduto alla verifica e all'ammissione dei candidati. Non ci dovrebbero essere ulteriori notizie fino almeno a fine novembre. Le prove concorsuali saranno sicuramente nel 2017 ( a meno che non lo revochino, ma mi è stata scongiurata questa ipotesi...)

A presto

65 william alle ore 13:50 del 28/10/2016

Grazie tante per la info

66 Valentina alle ore 14:13 del 30/10/2016

Ciao a tutti, che bello cooperare, grazie dell'informazione. Credo che anche Legnago, Genova, Trieste e Cagliari siano ancora in alto mare, mi risulta che non abbiano ancora provveduto a fare l'elenco dei canditati ammessi!! L'unico che va avanti è il Mayer che comunque ha avuto un notevole numero di iscritti, Mah! Che dire di Lecco che ripropone dopo pochi mesi il concorso rettificato e dell'INMP di Roma che lo rettifica il giorno stesso della scadenza del bando? che losche manfrine!! Buono studio a tuttiSorridente

67 rita alle ore 21:13 del 30/10/2016

COsa vuoil dire che INMP ha rettificato il concorso? E così anche il Mayer?

Scusate ma se vuol dire ciò che penso allora sono a dir poco basita.....

68 Valentina alle ore 08:28 del 31/10/2016

Il Mayer no, è attivo, ma l'INMP l'ha cancellato il giorno stesso che è scaduto. Erano due, è stato cancellato solo quello non riservato a chi lavora già lì. Ti faccio sapere il numero della Gazzetta

69 Valentina alle ore 08:35 del 31/10/2016

Gazzetta ufficiale concorsi n.73 del 13/09/2016Triste

70 rita alle ore 12:15 del 31/10/2016

Grazie.....che delusioneeeee

71 rachele alle ore 11:32 del 07/11/2016

salve... ho visto che pe ril meyer cè un posto... ma non riesco a trovare il bando...

qualcuno può aiutarmi....

72 manuela alle ore 17:16 del 23/11/2016

ciao qualcuno verrà a fare la prova a Lecco il 29 novembre?fatemi sapere ci mettiamo contattoSorridente

73 Alice Vulpitta alle ore 18:33 del 23/11/2016

Qualcuno di voi farà l'esame per Lanusei?

74 valentina alle ore 21:06 del 23/11/2016

Si, io, perché? Sai qualcosa

75 Livia 234 alle ore 21:39 del 23/11/2016

Scusa, ma per lecco intendi il bando da dirigente psicologo della ASST?

76 manuela alle ore 22:10 del 23/11/2016

Si

77 Livia 234 alle ore 22:40 del 23/11/2016

Scusa Manuela, dove hai trovato la data? Mi stupisce un po'.. dovrebbero passare 20 giorni dall'avviso w la scadenza per la presentazione delle domande era settimana scorsa 😱😱😱

78 manuela alle ore 23:21 del 23/11/2016

La data del colloquio e' sul bando stesso!

79 Livia 234 alle ore 10:15 del 24/11/2016

Probabilmente stiamo parlando di due bandi differenti. Io mi riferisco a 1 posto per dirigente psicologo, disciplina psicoterapia. Ci sono 3 prove nel concorso, 2 scritte e una orale. La data ultima di iscrizione era dse non sbaglio il 17.11. Se parli di solo colloquio probabilmente è un''altra selezione a cui stai partecipando

80 manuela alle ore 10:21 del 24/11/2016

Si, infatti i Bandi e'un altro io partecipo a quello del progetto la grande impresa famiglia, per incarichi professionali a progetto. A quell'altro non partecipo.

81 Micaela alle ore 21:36 del 06/12/2016

Livia ciao! ho fatto domanda per il concorso di cui parli tu: Lecco, dirigente psicologo disciplina psicoterapia, scadenza presentazione domande il 17 nov 2016. Sono assolutamente sprovvista di info; per me è il primo concorso pubblico e devo ancora iniziare a studiare. Direi un'avventura in punta di piedi, più per esplorare il territorio... insomma aspettative molto basse! Se ti va teniamoci in contatto per scambiarci info utili!

82 manuela alle ore 22:03 del 06/12/2016

C'e'qualcuno che prova il concorso a Gennaio in Emilia Romagna?

83 Livia 234 alle ore 22:16 del 06/12/2016

Si Micaela teniamoci in contatto!!

84 Valentina alle ore 17:17 del 30/12/2016

Ciao a tutti, ieri ho partecipato alla prima prova del concorso per dirigente psicologo asl 7 Carbonia Iglesias, neuropsichiatria infantile e vorrei condividere con voi le domande. La prova era costituita da sei domande a risposta sintetica. 1 Cosa prevede la legge nel caso di trattamento sanitario sui minori, 2 Aspetti critici dell'adolescenza in soggetti con disabilità intellettiva 3 Aspetti critici nell'accertamento dell'abuso su minore 4 Il sè dell'adolescente borderline e diffusione d'identità 5 Elementi diagnostici dei DSA in età prescolare 6 il sostegno psicologico a genitori a cui è improvvisamente morto un figlio. Tutto sommato mi sono sembrate semplici, che ne pensate?

85 Manuela alle ore 12:16 del 31/12/2016

ciao grazie per aver condiviso, si abbastanza semplici!grazie

86 Manuela alle ore 12:19 del 31/12/2016

C'è qualcuno che viene a provare il concorso a Cesena il 4 gennaio?

87 Simona alle ore 15:58 del 01/01/2017

Grazie Valentina, se è vero che le domande erano abbastanza semplici è altrettanto vero che soltanto dopo aver ripassato questi concetti grazie a te, mi sento sicura nelle risposte. Facci sapere come prosegue il concorso, sentirne di uno dove le domande richieste sono fattibili anche per un non interno mi instilla speranza. Buon proseguimento di corsa, io vi aspetto per zone più al nord est.

88 Donatella alle ore 18:10 del 01/01/2017

Ciao a tutti.

Scusa Manuela, che concorso c'è a Cesena?

89 Donatella alle ore 18:14 del 01/01/2017

Vi leggevo perché mi accingo a tentare la strada del concorso per la prima volta. Utilissime le info trovate qui: grazie!

Qualcuno sa qualcosa del concorso Pesaro Urbino, Fano Credo?

90 Andrea alle ore 10:00 del 02/01/2017

Ciao Donatella, il concorso per Fano è stato revocato, almeno quello per psicologi. Qualche anno fa chiamai per avere informazioni e mi dissero che non sarebbe stato espletato, di li a poco lessi una determina che lo revocava. In questi giorni hanno concluso un concorso di stabilizzazione per psichiatri, ne assunomo 6. Per psicologi non credo ci sia altro.

Ps. Mi riferisco al concorso per Fano bandito negli anni 2011-2013 cui presentai domanda. Se ti riferisci a concorsi successivi allora non sono informato.

Buon anno a tutti.

91 Manuela alle ore 16:03 del 02/01/2017

Concorso per psicologi- psicoterapeuta: la traccia è sulla valutazione dei disturbi autistici e le disabilità intellettive!

92 Stefania alle ore 20:09 del 17/01/2017

Ciao Rita,

ieri ho telefonato a Legnago per avere aggiornamenti...Purtoppo con la riorganizzazione delle ULSS , Legnago è finita sotto Verona così che attingeranno direttamente dalla graduatoria di Veronas per  l'assunzione psi di Legnago. Per ora il ns concorso è in stand by ...brutta notizia...se non altro non revocato ...ad aggiornarci. Stefania

93 Rita alle ore 09:16 del 18/01/2017

Lo immaginavo. Mio papà mi ha detto che le ASL a Verona sono state riorganizzate....immaginavo....Cavolooooooooooooooooo!!!!!! Grazie comunque

94 Rita alle ore 09:50 del 18/01/2017

Concorso UNITA' LOCALE SOCIO SANITARIA N. 9 
UNITA' LOCALE SOCIO SANITARIA N. 9 - Treviso, Veneto 
Tempo indeterminato AZIENDA UNITA' LOCALE SOCIO SANITARIA N. 9 - TREVISO Concorso (Scad. 9 febbraio 2017). 

95 Manuela alle ore 13:24 del 18/01/2017

ciao grazie per l'info sul bando in Veneto, ma ci vogliono almeno sette anni di anzianità già effettuata presso un Ausl...avete visto??

intanto condivido le domande uscite al concorso a Cesena sui disturbi dello spettro autistico:

Domanda 1: la valutazione diagnostica e funzionale dell'adolescente con disturbo dello spettro autistico

2: La gestione dei comportamenti problema della persona con disturbo dellpo spettro autistico

3: Come orientarsi nella scelta del sistema di Comunicazione Aumentativa Alternativa più adeguato sulla base del funzionamento del paziente.

CiaooOcchiolino

96 Rita alle ore 15:26 del 19/01/2017

Concorso AZIENDA SANITARIA UNICA REGIONALE AREA VASTA N. 1 DI FANO 
AZIENDA SANITARIA UNICA REGIONALE AREA VASTA N. 1 DI FANO - Fano, Marche 
Tempo indeterminato ASUR MARCHE - AZIENDA SANITARIA UNICA REGIONALE - AREA VASTA N. 1 Concorso (Scad. 19 gennaio 2017) 

97 Simona alle ore 19:06 del 20/01/2017

Ciao Rita, grazie dell'informazione! Però, accidenti, non trovò il bando..

98 Simona alle ore 13:23 del 22/01/2017

Ciao Rita, non riesco a trovare il riferimento per il concorso di Treviso, sono stata anche nel sito aziendale: ci confermi che il bando è attivo? Grazie!!!

99 Manuela alle ore 14:19 del 22/01/2017

Ciao a tutti. Dovrò partecipare ad un concorso per essere stabilizzata nella mia ASL dopo 11 anni di lavoro e....non so da dove cominciare.  45 anni, 3 figli, lavoro a tempo pieno e....una pratica che è sicuramente molto distante dala teoria, anche perché limitata dagli strumenti disponibili e dall'ambito limitato di applicazione. Vi chiedo 2 cose perché sono completamente a digiuno di concorsi pubblici: 1. Sapete cosa vuol dire "50% dei posti riservati" in modo specifico? 2. Il posto che dovrebbe essere stabilizzato è in un tsrmee, quindi età evolutiva,  le domande saranno di psicologia generale  (quindi anche disturbi dell'adulto e dell'anziano) o solo più specifiche alla posizione in oggetto? Sto cercando di capire da dove cominciare. Grazie

100 Rita alle ore 13:39 del 06/02/2017

Per Manuela: da quello che so il "50% dei posti riservati" vuol dire che se sono due i posti uno è riservato agli interni e uno ai nuovi; se è in un TSRMEE le domande sono solo su età evolutiva (0-18)...i pazienti che ho visto all'INPS che erano segiuti dal TSRMEE erano di questa fascia di età.

Per Simona: io ho trovato solo questi riferimenti. DEvi andare nel sito delle aziende....non so altro perchè non partecipo....Ciaoooooo

101 Manuela alle ore 09:27 del 07/02/2017

 Ciao che voi sappiate hanno indetto un concorso per psicologi a Salerno, ospedale s.leonardo?mi e'stato comunicato da un amica ma io non lo trovo

102 Gloria alle ore 20:25 del 12/03/2017

Ciao a tutti! Qualcuno partecipa al concorso per Dirigente Psicologo all'asp di Lecco?

103 Stefania alle ore 16:26 del 14/03/2017

Ciao Gloria, 

so che la domanda è rivolta a chi eventualmente partecipa , ma chiedo a te e ai candidati di Lecco, se potete farci sapere argomenti e domande delle prove, chiaramente con calma ...immaginando la full immersion.

In ogni caso io mi sto preparando ad altri per ora assolutamente silenti ...Trovo molto utile il libro di Livia Ligorio e di Cristina Olmi sopra citato.Ho partecipato a un incontro dell'Ordine Psicologi della Lombardia in tema di concorsi per dirigente psicologo dove avrei voluto ringraziare personalmente l'autrice, ma sono dovuta scappare via. Strumento utilissimo che consiglio a tutti gli aspiranti! In bocca al lupo Sorridente

104 Maria Cristina alle ore 18:36 del 15/03/2017

Ciao a tutti!qualcuno partecipa al concorso di montagnana?

105 Romina alle ore 09:46 del 20/03/2017

Ciao Gloria si io partecipo al concorso di Lecco. Se vogliamo sentirci rominacarusochiocciolaliberopuntoit

106 rosalba alle ore 14:13 del 30/03/2017

ciao Maria Cristina io partecipo al concorso di Montagnana. 

107 William alle ore 09:38 del 31/03/2017

Ciao, anch'io dovrei partecipare al concorso di Montagnana, ma ancora non ho letto nulla Triste

108 rosalba alle ore 09:42 del 31/03/2017

ciao William, ho fatto pochissimo anch'io, sto leggendo qcs di neuropsicologia. tu hai del materiale su leggi e regolamenti?

109 william alle ore 09:58 del 31/03/2017

No, Rosalba, mi dispiace, comunque non credo che parteciperò; ho avuto altri impegni durante l'attesa e non mi ci sono dedicato per niente alla materia.

In bocca al lupo.

Casomai fammi sapere come ti va! Sorridente

110 ste alle ore 17:24 del 04/04/2017

Ciao Stefania oggi ho fatto prima prova del concorso di lecco. riporto alcune domande che ricordo (test a scelta multipla, 30 doamnde)

- Spettro autistico

-pica

binge disorder

-Disturbo personalità narcisista e schizotipico

-test (K del rorsharch , scale MMPI, beck, stai)

-Percentuale incidenza Depressione post partum

legge 833 del 78 su ssn

-craving

catmnesi

cut off

giudice tutelare funzioni

concetto di empowerment

bisogni di maslow

teoria attaccamento

teoria di piaget

oggetto transazionale

auting out

classificazione DPM

metodo Zapparoli per psicosi

concetto di mentalizzazione di Fonagy

IGV per minori

non ricordo altro...Risatona

111 Livia 234 alle ore 14:03 del 05/04/2017

Aggiungo: formazione reattiva, età esordio della schizofrenia paranoide, adhd, oggetto transizionale, enpowerment, asperger, piramide maslow, memoria iconica.

112 stefania alle ore 17:24 del 05/04/2017

Ciao Ste,

grazieee......ne farò tesoro ...nel mare magnum del possibile..in bocca al lupo per la seconda :-)

113 Valentina alle ore 11:06 del 06/04/2017

Grazie mille delle informazioni preziose, in bocca al lupo.

Oggi ho telefonato all'ufficio concorsi a Trieste, mi hanno detto di aver formato la commissione e che presto pubblicheranno il diario nella gazzetta ufficiale, perciò bisogna stare all'erta. Ho cercato la determina con i nomi dei membri della commissione, ma non ho trovato nulla...

Anche a Legnago mi pare sia tutto silente, vi risulta qualcosa?

114 Rita alle ore 11:23 del 06/04/2017

Buongiorno a tutti. Il concorso di Legnago è stato annullato a causa del recente accorpamento delle ASL. Legnago è diventata ULS e prenderà gli psicologi dalla lista dell'ASL di Verona. 

115 Valentina alle ore 11:43 del 06/04/2017

Perché non c'è un avviso di rettifica nella g.u.? Io non l'ho trovato da nessuna parte 

116 Rita alle ore 12:02 del 06/04/2017

messaggio di Stefania gennaio 2017 "Ciao Rita,

ieri ho telefonato a Legnago per avere aggiornamenti...Purtoppo con la riorganizzazione delle ULSS , Legnago è finita sotto Verona così che attingeranno direttamente dalla graduatoria di Veronas per  l'assunzione psi di Legnago. Per ora il ns concorso è in stand by ...brutta notizia...se non altro non revocato ...ad aggiornarci. Stefania"

 

117 stefania alle ore 13:42 del 06/04/2017

Ciao Rita,grazie dell'info anche se deludenteee...che disdetta ... 😩 io sono iscritta anche a quello di Milano San Carlo e a quello di Fano ma tutto tace...se qualcuno ha news welcome!

118 Ste alle ore 15:08 del 06/04/2017

Io per uno non ho passato prima prova di lecco...se qualcuno invece ce l'avesse fatta e ci fornisse poi info su seconda prova 🙄🙄

119 Simona alle ore 16:02 del 06/04/2017

Ciao Valentina, siamo solo noi due su Trieste? Ti lascio la mia mail per scambiarci opinioni, informazioni, ansie..! simonacorsi(chiocciola)ymail.com Si, è una y prima di mail 😉 Ad uso anche di chi ha piacere e sa di esser su Trieste Grazie mille ai colleghi che hanno condiviso le info 😘 Utilissime!

120 livia alle ore 20:09 del 13/04/2017

ciao a tutti,

seconda prova

estratta- caso clinico (lo trovate sul manuale, Francesco che oggi si chiamava paolo) senza test strutturato con le seguenti domande:

- quali sono le informazioni che reputi mancanti

- quali ti pi di indagine condurresti per ottenerle

- hp diagnostica

- che tipo di intervento attueresti

- quali altre figure professionali e non coinvolgeresti

gli altri due casi sono stati letti in maniera sinteteica, ma uno era di una donna con probabile disturbo bdl di personalita', regresso uso di cocaina e attualmente un edm

l'altro caso un pz con tentato suicidio, afferente al sert

121 Essebi alle ore 16:24 del 18/04/2017

Ottimo!!! Grazie

122 Mimí alle ore 22:08 del 19/04/2017

Ciao, io ero al concorso di Lecco e sono iscritta anche per Trieste, Milano e Firenze...

Su indicazione di Livia ho guardato il caso clinico sul libro. Effettivamente è simile ma al concorso erano più accentuati alcuni aspetti legati alle difficoltà nelle relazioni.

123 Anna alle ore 18:49 del 23/04/2017

Ciao a tutti. Qualcuno può darmi chiarimenti sul concorso per due psicologi indetto dall'INMP? Ho presentato domanda a settembre del 2016, il giorno dopo la scadenza il bando viene rettificato, qualche giorno fa l'INMP comunica che le prove preselettive si svolgeranno il 5 maggio. La valutazione dei requisiti verrà fatta solo per chi avrà superato la preselezione, e a questo punto non so nemmeno se la mia candidatura presentata il 10 settembre è valida, considerato che mi sono accorta della rettifica tempo dopo. Qualcuno può aiutarmi?

124 Maurizio alle ore 10:17 del 26/04/2017

Ciao!! Si sa qualcosa sulle domande dell'orale di Lecco che è iniziato oggi?

125 Ari alle ore 20:55 del 26/04/2017

Grazie delle info Livia! Utilissimo il tuo aiuto!!! Ci fai sapere qualcosa della prova orale? Che tipo di domande facevano?

126 silvia carrai alle ore 11:07 del 05/05/2017

Rispetto allamail di Livia del 13 aprile...mi puoi dire a quale manuale ti riferisci? grazie! 

127 Livia 234 alle ore 13:54 del 06/05/2017

Ciao a tutti, All'orale ci sono state tre sessioni di interrogazioni . Per ogni sessione c'erano tre domande di cui veniva estratta una. Argomenti: Depressione post-Partum Descrivere proposta di interventi in caso esordio psicotico Descrivere differenze tra test proiettivi e Di personalità Il buon out La resilienza Depressione da lutto complicato Le differenti strutture (e prese in carico) del dipartimento di salute mentale (volevano sapere in soldoni il piano regionale lombardo) Qs quelle di cui sono venuta a conoscenza o che mi ricordo.. Il manuale di cui parlavo e' quello di qualche post sopra di Alphatest manuale di preparazione al concorso da dirigente psicologo. Spero di esservi stata d'aiuto. Pps: mi hanno parlato di un concorso su Vercelli in scadenza il 15, ma non ho ancora verificato.. magari a qlcn può interessare!

128 Stefania alle ore 10:40 del 07/05/2017

Grazie Livia,

info preziose per i prossimi concorsi. Intanto solo il meglio per questo!!

Quanto a Vercelli anch'io visto e sto procedendo a iscrizione on line a rate. Chi è interessato trova il tutto sul sito dell'ASL Vercelli. Scade il 18, ma se ho ben capito il bando devono nominare la commissione e pubblicare le date entro un mese dalla scadenza. Che la macchina di Vercelli sia più veloce ;-) ???Boh stimao a vedere...Tolto quello di Legnago, a Milano e Fano tutto tace...Ai prossimi aggiornamenti :-)

129 Silvia alle ore 16:59 del 09/05/2017

Ciao a tutti! Ho letto che qualcuno si è iscritto al concorso per dirigente psicologo dell'ASL di Vercelli... Anche io mi sono iscritta... e mi sento totalmente impreparata. Posso chiedere su cosa vi preparerete? qualcuno ha già qualche idea a proposito? Grazie!

130 Livia 234 alle ore 11:41 del 12/05/2017

ciao a tutte.. 

una domanda e un'osservazione sul concorso di vercelli:

1) nella domanda c'è scritto se abbiamo pagata la tassa di concorso, ma nel bando non mi sembra ci sia scritto nulla in merito... voi sapete qlcs in più?

2) avete visto che sul bando c'è scritto che la graduatoria che faranno durerà 24 mesi (normalmente sono almeno tre anni).. qs mi ma un po' incXXXXXX! sbattimento incredibile per noi, con un anno in meno di possibilità di usufruire della graduatoria?! In più quanti soldi pubblici sperperati... 

131 Silvia alle ore 12:47 del 12/05/2017

ciao a tutte.. 

una domanda e un'osservazione sul concorso di vercelli:

1) nella domanda c'è scritto se abbiamo pagata la tassa di concorso, ma nel bando non mi sembra ci sia scritto nulla in merito... voi sapete qlcs in più?

Anch'io sono rimasta interdetta, ma quando ho barrato la casella ho messo NO proprio perchè non mi risulta si debba pagare... non è riportato da nessuna parte, perciò...

Invece, a proposito di sbattone... state già studiando? DSM 5, test diagnostici, cos'altro?

132 Livia 234 alle ore 12:53 del 12/05/2017

anch'io ho messo no..

per lo studio.. lascio passare qs mese, tanto sarà almeno a luglio, sono ancora fresca della preparazione di quello di lecco.. me la prendo con calmaLinguaccia

per lo studio guarda l'indice del manuale. ci sono elencati gli argomenti principali delle domande che abbiamo trovato agli altri concorsi e  non tralasciare l'ordinamento regionale..

133 Silvia alle ore 13:59 del 12/05/2017

Grazie mille Livia!! Per il manuale ti riferisci a questo, vero?  http://www.alphatest.it/Libri-Alpha-Test/Concorsi-ed-esami/Concorsi-pubblici/Libri-concorso/978-88-483-1882-2

134 Francesca alle ore 14:25 del 12/05/2017

Ciao!! 
Io sono in attesa di graduatoria di Lecco, ma penso di essere...ULTIMA..!! Risatona

Livia, ma quindi la domanda che ha fatto bocciare 7 candidati il secondo giorno è quella di tipo organizzativo sulla riforma regionale? Le altre? 

Io sto compilando la domanda per Vercelli, ma sinceramente sarebbe troppo lontana come sede di lavoro... diciamo che andrei per "esercizio"... Occhiolino

135 Romina Caruso alle ore 14:32 del 12/05/2017

Ancora grazie a tutti i colleghi che ci hanno fornito queste informazioni importantissime.

Anch'io mi sono iscritta al concorso di Vercelli a quello di Trieste Mantova e Milano sui quali ancora non mi sembra ci siano notizie ho controllato recentemente .

Per quanto riguarda la tassa di concorso di Vercelli effettivamente non compare nel bando ma per essere certa ho scritto all'ufficio concorsi e mi hanno risposto che non è prevista una tassa concorsuale quindi nell'iscrizione basta cliccare sul no

136 Alice alle ore 14:37 del 12/05/2017

Nessuno ha informazioni sul concorso di Lanusei?? :(

137 Stefania alle ore 15:41 del 12/05/2017

Bene bene allora procederò anch'io con un no per la tassa...graziea tutte per la conferma...anch'io ero rimasta perplessa... A prposito di informazioni, qualcuno ne ha per quello di Fano ?

Purtroppo a quello di Lanusei non mi sono iscritta...mi è sembrato davvero lontanooo!

138 Romina alle ore 19:01 del 12/05/2017

Per quanto riguarda la preparazione io mi sto orientando sul DSM-5, i principali test e il manuale.

Rispetto alle leggi, dato che cè da impazzire ho pensato di orientarmi in questo modo: se vengo ammessa andrò a vedere il sito della Asl specifica in particolare iniziative e progetti e le leggi regionali relative e poi andrò a leggere e memorizzare la legge 883 sul Servizio Sanitario Nazionale nazionale

139 Silvia alle ore 11:24 del 13/05/2017

Domanda: ma il DSM 5 lo avete comprato o scaricato da qualche parte? perchè ho visto che costa più di 100 euro... e allora, se potessi scaricarlo sarebbe meglio... Ho trovato gratis la versione in inglese, ma italiano niente? E i principali test... come ve li siete procurati? grazie! Ciao a tutti!

140 Romina alle ore 13:04 del 13/05/2017

Ho acquistato tutto in una libreria specifica di psicologia, scegliendo direttamente i testi  selezionando quelli che ho ritenuto più adeguati e mirati nel senso generici e di base.

Ho acquistato anche il manuale.

Certo ha avuto un costo.... Ma l'ho ritenuto utile 

141 Fra' alle ore 16:40 del 13/05/2017

Io ho trovato utilissimo il "DSM V casi clinici" e poi ho preso il mini DSM V per risparmiare un po' :)

142 Cla alle ore 22:02 del 14/05/2017

Ciao ringrazio tutti per le informazioni. Mi sto iscrivendo al concorso di Vercelli ed è la prima volta che faccio domanda. Non avevo idea da che parte iniziare e adesso ho delle indicazioni di testi e di domande. E devo dire che mi spaventa studiare tutta sta roba....proverò. Avete visto anche voi che il concorso è subordinato al non espletamento della mobilità regionale e interregionale ? Quindi se nel frattempo si presentasse qualcuno per una mobilità il concorso verrebbe annullato. Ho capito giusto?

143 Livia 234 alle ore 10:13 del 15/05/2017

CIAO [chiocciola]silvia, sì il manuale è quello del link che hai indicato.

[chiocciola]Francesca Le domande di lecco che hanno fatto bocciare sono state quelle sul piano regionale... le altre che sono uscite le ho indicate sopra.. ne mancano due di cui non sono venuta a conoscenza purtoppo.. aspettiamo la graduatoria con le dita incorciate, ma sembra sarà una graduatoria un po' troppo affollata purtroppo!

[chiocciola]Silvia Io personalmente il dsm 5 l'ho comprato (ci metteranno altri 20 anni per fare una revisione e intanto ammortizzo l'investimento )

[chiocciola]Cla non ci avevo fatto caso.. temo tu abbia ragione..

144 Silvia alle ore 10:21 del 15/05/2017

Domanda per Livia! Grazie intanto per le indicazioni... Per i test da ripassare come vi siete regolati? Io alcuni ce li ho fotocopiati dai tempi del tirocinio, ma sono essenzialmente per i minori, gli altri si trovano da qualche parte o sono anche questi da comprare? Tipo MMPI, rorsharch, beck, stai ecc.. Comprati tutti?

Per Cla: non sei la sola ad essere spaventata... anch'io è il primo concorso a cui mi iscrivo e mi viene da mettermi le mani nei capelli!! Per me sono passati più di 10 dai tempi dell'università... vuol dire ripassare l'intero scibile di studio :-(

145 simona alle ore 15:38 del 22/05/2017

Ciao a tutti,

stamattina ho telefonato all'ufficio concorsi del Burlo di Trieste per ricevere aggiornamenti: l'addetta mi ha ripsosto che il concorso è stato sospeso Arrabbiato e che è tutto fermo chissà fino a quando. Saluti a tutti!

146 Valentina alle ore 16:53 del 22/05/2017

Piango

147 Romina alle ore 19:03 del 22/05/2017

Allora ci rimane Vercelli a meno che non salti per la mobilità.

I posti però sono due quindi forse c'è speranza.....

Non so quanti psicologi già impiegati sul territorio o in altre regioni abbiano il desiderio, se non per ragioni personali ,di trasferirsi a VercelliRisatona.

Teniamoci in contatto e aggiornati sulle comunicazioni delle ammissioni e delle date e ovviamente su altro.

Intanto studiamo ! 

148 Valentina alle ore 21:07 del 22/05/2017

Ciao, qualcuno per caso ha le domande del Mayer? Grazie di tutto quello che condividete, è davvero utile

149 Fra' alle ore 11:47 del 24/05/2017

Scusate, ma... è normale che la graduatoria di Lecco non sia ancora uscita dopo un mese?!? 

Va bene che va deliberata e firmata eccetera, ma questi tempi mi sembrano biblici!!!!!!!!

150 silvia carrai alle ore 22:07 del 24/05/2017

al concorso Meyer la prima prova era una domanda aperta. interventi psicologici a breve e lungo termine in caso di ricovero in terapia intensiva neonatale. .tempo a disposizione 40 minuti

151 livia 234 alle ore 17:00 del 27/05/2017

Ciao a tutti, è uscita la graduatoria di lecco, la trovate qui: http://www.asst-lecco.it/wp-content/uploads/2015/10/conc17_graduatoriaconcorsopsicologo.pdf

per silvia: anch'io per i test ho qlcs di fotocopiato dal tirocinio, poi ho di mio il rorschach e il tat, ma degli altri test ho solo qlc appunto..

152 Laura alle ore 01:30 del 01/06/2017

Ciao sono una new entry...mi sono iscritta al concorso di Milano un anno fa ma ancora nada....attendo anche news da Vercelli e da Bologna...oltre alle leggi e al dsm cosa mi consigliate???non so proprio da dove partire...il moderato rovetto come lo vedete???help me

153 Paola alle ore 20:11 del 04/06/2017

Scusate, Qualcuno ha partecipato a quello di genova Galliera 19 aprile? Sapete che domande sono uscite? Grazie

154 Laura alle ore 17:30 del 12/06/2017

Buon Pomeriggio a tutti....chi di voi parteciperà al concorso al San Carlo Borromeo di Milano?

Mi sapete dare qualche consiglio?

155 Livia 234 alle ore 18:00 del 12/06/2017

ciao, io ci saro'.. ma ho letto velocemente o ancora non ci sono le date?

io partirò per la preparazione con i materiali indicati nei post sopra.. dsm, manuale di preparazione alphatest, qlc test.. 

156 laura alle ore 18:11 del 12/06/2017

Oggi sono uscite le date la prima prova il 4 luglio e se la si supera la seconda sarà il 20....qual'è il manuale di preparazione? Io ho comprato quello per dirigente psicologo...ed ho ripreso i vecchi manuali per l'abilitazione....stò leggendo principalmente i casi clinici

157 Romina alle ore 01:10 del 13/06/2017

Grazie Laura,

non mi ero accorta che è uscito l'elenco ammessi e la data del concorso di Milano.

Va bene il manuale, i casi clinici ecc, ma il DSM 5 bisogna saperlo molto bene, le domande sulla clinica si basano su quello.

Bisogna conoscere in linea generale i principali test, e nozioni di psicologia generale.

Ci sono domande anche sulle leggi, quella del servizio sanitario nazionale ( cercala su internet e leggila almeno un po') e vai a vedere il sito del San Carlo per capire i progetti ed eventuali leggi relative perché sono uscite domande sulle leggi regionali e per non disperdersi troppo può essere utile attenersi alle iniziative della Asl per la quale si fa il concorso.

Io questa cosa non l'ho ancora fatta e non so darti indicazioni.

Buona preparazione in bocca al lupo 

158 Andrea alle ore 08:05 del 13/06/2017

Cari tutti, ne ho fatto 4 concorsi in Lombardia (Lodi, Gallarate, due a Milano), state attenti alle leggi regionali, bisogna saperle bene. Leggete sugli albi pretori, troverete informazioni utili: progetti svolti che si basano su protocolli che esprimono le leggi regionali. A volte questi progetti ripercorrono progetti e leggi nazionali, a volte sono delle risposte ad esigenze del territorio. Spulciate gli albi pretori in maniera ossessiva, troverete progetti, procedure, protocolli, applicazioni... troverete di tutto; se siete bravi anche i nomi dei vincitori! Buon concorso a tutti.

159 laura alle ore 09:00 del 13/06/2017

Grazie delle info...in bocca al lupo a tutti noi :-)

160 Stefania alle ore 18:02 del 13/06/2017

Ciao a tutti,

finalmente è uscito il diario dopo più di un anno...purtroppo il tempo è poco...per me è il primo, ma qno di voi ha un'idea se la prima prova sarà a scelta multipla o a tema aperto? visto il numero forse il primo ???Buono studioooo....

161 laura alle ore 18:06 del 13/06/2017

Stefania siamo sulla stessa barca...anche io ho questo dubbio sul bando non è molto chiaro secondo me sarà un mix...io farò un ripasso generale e mi soffermerò di più su DSM

162 Stefania alle ore 18:13 del 13/06/2017

Grazie Laura... condividere è già qsa...anch'io farò lo stesso...il DSM resta per me il must per la preparazione e per il resto torno a citare il famoso manuale del Dirigente Psicologo per un ripasso dell'extra...per le leggi mi sa che ci converrà seguire le indicazioni di Andrea ...a proposito grazie !!!

163 laura alle ore 18:20 del 13/06/2017

Concordo...l'unione fa la forza...per adesso sto leggendo SSN poi passerò al DSM e se mi arriva in tempo darò un'occhiata al manuale del Dirigente Psicologo....ed incrociamo le dita :-)

164 Romina alle ore 09:18 del 17/06/2017

Invece qualcuno ha notizie su Mantova?

Ho controllato questa mattina e niente.

Per chi ha fatto domanda anche a Vercelli in questi giorni bisogna stare in campana perchè sul bando era riportato che le date sarebbero state rese note ad un mese dalla scadenza.

165 laura alle ore 11:47 del 17/06/2017

Su Mantova niente, non ho partecipato e non ti saprei dire...grazie per info per Vercelli, ma le date non dovrebbero uscire sulla Gazzetta Ufficiale?

Spero che Vercelli sia per Settembre...questo mese già mi devo dividere tra Milano, Bologna e Napoli e venendo dalla calabria è un casino con i mezzi.

166 Mimí alle ore 12:15 del 17/06/2017

Ragazze a Mantova mi hanno detto che non hanno notizie sulla procedura. Il concorso non è stato annullato ma la procedura è ferma. 

A Trieste devono rifare la commissione perché qualche membro ha rinunciato all'incarico.

Spero di esserci stata utile. Buono studio a tutte

167 Ste alle ore 13:42 del 20/06/2017

Ciao a tutti per vercelli verra resa nota data prove il 2 ottobre😓

168 Silvia alle ore 13:58 del 20/06/2017

Ciao!! Per Vercelli... quindi se non ho capito male, il 2 ottobre pubblicheranno il calendario delle prove... e ad occhio e croce, immagino si finirà a fine anno...

169 Ste alle ore 14:24 del 20/06/2017

Se va bene...io non sarei cosi ottimista

170 laura alle ore 16:28 del 20/06/2017

Confermata sul sito la data del 2 otobre 2017 per l'uscita del calendario prove a Vercelli...qualcuno ha novità per Bologna?

171 claudia alle ore 11:21 del 04/07/2017

ciao , stavo rileggende tutte le indicazioni per le prove dei vari cocorsi, e comprendo la ecessità di aver una ottima conoscenza del dsm, però noi come psicologi non siamo tenuti ad ua diagnosi di tipo psichiatrico, spesso nelle seconda prova parlano di diagnosi psicologica, quindi forse non dovremmo  fare ua diagnosi parlado più in terminii psicologici? difese, risorse dell'io..tipo inidcazioni del gabbard?ad eccezione che nella commissione ci siano  i pevalenza psichiatri.. .

172 Stefania alle ore 18:33 del 04/07/2017

Ciao a tutti i concorsisti di oggi al san carlo e non,

porto le mie iimpressioni a caldo...prima prova tostaaaaa!ero preparata a trovarmi domande difficili e specifiche, ma non così tante extra dsm5!comunque se qno non partecipante è interessato provo a trascrivere gli argomenti di quelle che mi ricordo!

173 Giovanna alle ore 18:51 del 04/07/2017

Certo! Saresti gentilissima e preziosa!!

174 Romina alle ore 20:03 del 04/07/2017

Anch'io ho fatto il concorso a Milano e l'ho trovato e davvero molto complesso.
Erano 60 domande a risposta multipla estremamente vaste e articolate come argomenti e sei a risposta aperta con due ore di tempo.
Stefania prepara una lista più dettagliata, intanto vi anticipo in maniera molto generica che oggi sto fusa.
Quelle a risposta aperta erano il ciclo della violenza, i cinque principi etici dei professionisti della salute e le altre quattro erano due che riguardavano specifiche leggi regionali, una sulle sigle ATTS ASST (più o meno) un altra neanche la ricordo non ho saputo rispondere.
Le 60 a risposta multipla erano veramente complicate e disparate; pochissimo DSM tre o quattro domande.
Le altre spaziavano tanto in concetti di cultura psicologica davvero generale (troppo generale direi) ricordo scala specifica mmpi una scala specifica wais, prevenzione suicidio nelle carceri, legge che decreta il passaggio dell' assistenza sanitaria dal ministero della salute al carcere, depressione post partum insorgenza e sintomi, lutto bloccato, quale disfunzione sessuale insorge dopo l'intervento k della prostata, dispareunia, una considerazione sul tasso 6.5 %di rapporti sessuali in America tra terapeuti della salute e paziente, cluster B DSM 5, antagonismo, un paio di domande su procedure statistiche, controtransfert con paziente narcisista è tantissimo altro.
Queste erano quelle facili!!!!
Sono d'accordo con Stefania era veramente tosto 

175 stefania alle ore 20:28 del 04/07/2017

Ci provo...

le altre 4 aperte :

definizione dell'OMS della disabilità....

concettualizzazione del settore di psicologia clinica in base a una particolare fonte che non ricordo

ambiti della salute mentale

 

tra quelle a scelta multipla ( abcd per di più....!)

autore concetto scaffolding

strutture neurologiche coinvolte in  ptsd

ciclo del ptsd a livello neurologico

terapia multifamiliare

evidenze di successo dell'EMDR rispetto ad altre tecniche

fasi del lutto

inconscio precoce non rimosso

obbligo di referto e denuncia e relativi professionisti coinvolti

deroga al segreto professionale

pdm trova la scala intrusa

 

---infine tra quelle del dsm5

trova l'intruso in disturbi del neurosviluppo

come ha già scritto Romina disturbi di personalità del gruppo b sintomi comuni

disturbo erettile

come ha già scritto Romina dispareunia

e chi ne ricorda altre bene bene...

Messaggio per Romina mi conforta sapere che siamo in due a pensarla così...chissà gli altri ???

 

 

 

 

176 stefania alle ore 20:31 del 04/07/2017

un flash...

psicodramma moreniano: definizionee tecnica!

177 Giovanna alle ore 21:24 del 04/07/2017

Grazie, colleghe

178 livia alle ore 23:42 del 04/07/2017

Ciao a tutti, davvero la prima prova più complessa dei concorsi che ho visto.. non credo proprio di averla passata. integro anch'io:

1 domanda aperta era sulla definizione dell'icf

poi: 

- sociogramma moreno (il tele)

- tecnica principe dello psicodramma (il doppio, la balconata..)

- 2 erano sul moral distress 

- tante erano sull'antisociale, disturbo della condotta..

- pattern dei disturbi di personalitò cluster b

- i disturbi del cluster b

- quale non è demenza corticale (Alz, lewi, prioni, hunghtington)

- lo IAG della WAIS

- la variabile qualitativa

- in America risultano rapporti sex tra tp e pz il 6%... in Italia? ()

- la tp multifamiliare in cosa consiste

-  nel sonno rem i muscoli come sono?

- un pz cardiopatico che sottostima il vizio di fumare e dice ".." in che fase è per il modello di xxx? 

- in caso di patologia oncologica il rischio di suicidio è...

- quali sono i criteri di esclusione per un trapianto fegato?

-  pf 16 di cattel 

- big 5  quali sono i tratti di personalità?

- una in cui si chiedeva se era un protocollo attendibile prendere n donne da n consultori e ovviamente se si perche e se no perchè

- la raccolta della scid (solo info dal pz o anche da altre fonti?)

- nel tat cosa valuta la scors?

179 Valentina alle ore 14:31 del 05/07/2017

Grazie mille a tutte, è vero le domande spaziano in ambiti molto vasti e sono davvero difficilissime Triste

180 Fra' alle ore 15:41 del 05/07/2017

... tranquilli che anche in questa occasione ci sarà chi avrà preso 30/30 o giù di lì...

181 Romina alle ore 19:46 del 06/07/2017

Ciao colleghi,

Per chi fosse interessato è uscito il bando per Ancona e Cuneo con scadenza 3 agosto

182 Elisa alle ore 15:06 del 11/07/2017

ciao, qualcuno sa qualcosa su Cuneo??? Ciaoooo

183 Simona alle ore 14:30 del 20/07/2017

Stefania, Livia.. grazie! Ma.. sono molto scoraggiata, le trovo difficilissime. La mia preparazione non è assolutamente adeguata per superare una prova del genere!

184 Livia 234 alle ore 17:16 del 20/07/2017

Prova pratica di milano di oggi: caso clinico con domande aperte come traccia al commento. La prova estratta: donna 55 anni, con episodio depressivo maggiore, sospettosita' è tendenza al controllo e sintomi che potevano essere psicotici o riferibili alla cultura. Non c'erano evidenti dati in anamnesi per la diagnosi differenziale.. veniva quindi chiesto: 1- hp diagnostica in base ai sintomi 2- ulteriori Max 2 test da somministrare 3- come valutavamo la richiesta di curarsi con medicine naturali della paziente 4- altre info per la diagnosi 5- quali altre figure avremmo coinvolto 6- una sintesi di ciò che avremmo scritto in cartella. C'era precedentemente una domanda su come avremmo gestito il desiderio di entrare al colloquio del marito. Le altre prove non estratte riguardavano una 17enne con una frattura alla tibia, è una 70 enne probabilmente su cui fare diagnosi differenziale fra disturbo depressivo e problematica neurologica (ho solo sbirciato quando ho estratto, quindi non so X certo..)

185 Stefania alle ore 08:19 del 21/07/2017

Ciao Simona, ti capisco...io sono tra i non ammessi alla seconda prova...e davvero, dopo uno studio estensivo e intensivo del dsm5 , mi rendo conto che manca tanto altro da sapere per arrivare alla prima selezione con una discreta sicurezza!

Complimenti a Livia e a tutti quelli che ieri sono arrivati a fare la seconda.

A proposito Grazie delle info sul caso...mi resta un dubbio se la pz era italiana o meno...

Quanto agli altri non ammessi, mi hanno comunicato per telefono che è possibile vedere la propria prova in settembre a concorso concluso compilando un apposito modulo...che dagli errori si impari se non altro qualcosa per il prossimo Occhiolino

186 laura alle ore 12:08 del 21/07/2017

Stefania grazie per le info...a settembre farò la richiesta poichè sono tanto dubbiosa su le loro modalità...

187 andrea alle ore 15:15 del 21/07/2017

Per legge le prove non estratte vanno lette ad alta voce a tutti. Se così non è stato ci sono gli estremi per un ricorso. 13 persone hanno preso 30 ad una prova che avrebbe messo in difficoltà un intero ateneo. Chissà perchè i 30 sono sempre e solo degli interni. Vuoi vedere che da questa graduatoria chiameranno 13 persone nei tre anni di validità?

La forza dei raccomandati è il silenzio. Buone ferie a tutti.

188 laura alle ore 15:32 del 21/07/2017

Andrea concordo perfettamente con te! Non hanno letto le prove non estratte e, a mio avviso, in maniera obsoleta c'hanno fatto mettere un nome in una busta e questa in questa busta veniva inserito il nostro compito che ovviamente non aveva nessun codice o firma abbinato....di solito si da al candidato un codice che corrisponde al proprio nome e tale codice si applica sul compito e su di una ricevuta, chi va a correggere vede dei numeri e non un nome...ma in Italia tutto è possibile

189 La Fra alle ore 15:56 del 21/07/2017

Evviva, finalmente qualcuno lo mette nero su bianco!! Grazie Andrea. Ragazzi, a me fa piacere che ci sia ancora gente che crede nelle favole e si sbatte per realizzare i suoi sogni, ma siamo chiari: le possibilità di passare un concorso di questo tipo, senza raccomandazione, è pari a una su un milione. Chi deve passare, e i nomi li troverete sempre tra quelli già consulenti o con contratti a tempo determinato, ha tutte (e 90) le domande prima. Chi ha buona memoria prende 30/30 in compiti impossibili come questo (anche se per furbizia io farei finta di azzeccarne 29). Peccato ma... questa è la realtà. Io ci provo lo stesso, ma...

190 Irene alle ore 12:30 del 22/07/2017

Ciao, scopro ora questo super utile forum Risatona..anche io ho fatto il concorso a Milano e da una piccola ricognizione gli interni sono 15 (anche non 30) su 29 idonei. Anche la seconda prova mi è parsa abbastanza complicata (ho potuto confrontarmi con alcuni e le diagnosi spaziano da disturbi dell umore a disturbi di personalità): credo che i risultati saranno un ulteriore termometro importante dell andamento del concorso, alla luce sopratutto del fatto che la commissione ha tenuto a precisare che interessa "l approccio clinico" al caso come criterio di valutazione...

191 Stefania alle ore 10:16 del 24/07/2017

Ciao a tutti,

info concorso del san carlo: sono usciti i risultati della prima prova con i punteggi.

per chi fosse interessato...

facendo una breve indagine sui 9 che hanno preso 30/30 :

7 di loro lavorano c/o l'opsedale stesso o il san paolo che appartiene alla stessa asst e gli altri due presso l'associazione alia, a cui appartengono gli altri.

no comment...

192 Simo alle ore 13:11 del 24/07/2017

Scusate ragazzi, ma perchè non facciamo una segnalazione all'ordine, con tanto di media nel mezzo?

193 La Fra alle ore 14:05 del 24/07/2017

Sarebbe davvero da fare... anche se credo che lo sappiano benissimo. A Lecco è andata allo stesso modo e in commissione c'era un membro del Consiglio dell'OPL...

194 Andrea alle ore 16:26 del 24/07/2017

....that's my boys!!!! Denunciate, prendetevi ciò che é vostro

195 Stefania alle ore 09:24 del 26/07/2017

Mi sembra una cosa da fare... Se decidiamo io ci sto! Per non parlare degli avvisi pubblici...

196 Giovanna alle ore 14:13 del 26/07/2017

Ragazzi, purtroppo il nostro ordine (che già ha e si prende pochissimo potere, ma questo è un altro triste argomento) non avrebbe alcun potere al riguardo. Dove sono le prove di tutto ciò che comunque intuitivamente é sotto gli occhi di tutti? Lo si dovrebbe portare all'attenzione dell'opinione pubblica, ma chi si prenderebbe il rischio di dare risonanza ad un sospetto?

197 La Fra alle ore 14:29 del 26/07/2017

Beh, se fossimo un gruppo di un certo peso e ben affiatato... perché avere paura? È davvero un'evidenza, ed è accaduto in due posti diversi in un breve periodo... perché tacere sempre e aver la certezza che nulla cambierà MAI??

198 Elisa alle ore 17:00 del 25/08/2017

Ciao a tutti... sono una new entry...mi sono iscritta al concorso di Vercelli, sarà  il primo concorso...vi ringrazio delle informazioni...devo rispolverare i vecchi manuali e buttarmi nello studio... 

Ci sono delle leggi da saper bene?

Grazie a tutti

199 Romina alle ore 09:03 del 26/08/2017

Ciao Elisa,

questa faccenda delle leggi appare piuttosto complicata perché non ci sono linee guida

( come del resto per la preparazione del concorso)!!!!!!

È comunque importante conoscere in maniera generica la legge sul SSN e in particolare le leggi regionali che escono sempre.

Per quanto riguarda le leggi regionali dato che è un vero e proprio mare magnum può essere utile andare sul sito della Asl per la quale si fa il concorso, spulciare attentamente e cercare bene i progetti, gli albi pretori e le leggi regionali relative.

200 Romina alle ore 12:23 del 26/08/2017

P.S.

Per quanto riguarda le leggi sul servizio sanitario ho trovato un testo che mi ha indicato un giurista:

"LEGISLAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SANITARIO" MAGGIOLI EDITORE

di Raffaella Giorgetti costo € 39

C'è tutto ma proprio tutto ciò che è utile sapere su SSN ( per le leggi regionali vale quanto ho scritto prima)

Certo .... È un tomo di 560 pagine su leggi, riforme, programmi, sistemi di valutazione e controllo......

Una vera poesia!!!!!!Piango

201 Andrea alle ore 19:32 del 06/09/2017

Ricordo che quando ero giovane fumavo le M.S. Sigarette scadenti ma se nessuno notava la scritta sul filtro (ed erano tanti e chi se ne accorgeva non diceva nulla) passavo per uno che fumava Marlboro, avevo vinto. Buoni concorsi a tutti, anche a Trieste!

202 Romina alle ore 23:48 del 06/09/2017

Qualcuno ha fatto il concorso a Trieste?

Quali sono state le domande?

203 Romina alle ore 23:53 del 06/09/2017

P.S. qualcuno ha notizie su Mantova?

204 Livia 234 alle ore 07:25 del 07/09/2017

Prova orale di Milano.

domande molto discorsive con una decina di minuti a testa intelocutori... gli argomenti:

1) Quali competenze specifiche deve avere uno psicologo che lavori nell'unità di psicologia clinica (per cui era indetto il bando)

2) Quali interventi specifici si possono pensare e attuare per la fascia degli anziani

3) Quali interventi specifici si possono pensare e attuare per la fascia dei minori

4) Quali interventi specifici si possono pensare e attuare per prevenire il burnout degli operatori sanitari

5) Spiega un costrutto psicologico ed elenca i possibili ambiti di intervento

Ps: nella prova pratica la signora era italiana

Ciao a tutti!

205 Mimí alle ore 14:48 del 07/09/2017

Ciao Romina, a Trieste sono uscite domande su autismo, dca, esordio psicotico, dipendenze secondo dsm5, fattori di rischio nella coppia adottiva.

Davano 60 minuti ed erano tutte domande aperte.

206 Romina alle ore 16:29 del 07/09/2017

Grazie Mimí,

ho dato un' occhiata ai risultati, circa la metà non sono stati ammessi alla seconda prova.

Erano domande molto complesse?

207 ANNA alle ore 19:40 del 23/09/2017

Ciao a tutti,

qualcuno di voi ha notizie del concorso di Ancona?

Grazie mille,

Anna.

208 laura alle ore 10:03 del 24/09/2017

Ciao Anna no aspetto notizie anche io...

209 Mimí alle ore 14:37 del 25/09/2017

Ciao Romina, le domande non erano complesse ma il rischio di rimanere superficiali nelle risposte era alto. In poche righe e poco tempo si fa fatica a rendere in uno scritto

210 Elisa alle ore 16:59 del 25/09/2017

Ho provato anch'io a guardare per il concorso di Ancona ma non ho trovato nulla... uguale per quello di Cuneo...

211 Claudia alle ore 15:14 del 04/10/2017

Ciao qualcuno ha notizie sul concorso di Vercelli che il 2 ottobre avrebbe dovuto pubblicare le date? Grazie

212 Livia alle ore 15:23 del 04/10/2017

Ciao, sul sito istituzionale c'è una comunicazione riguardante lo slittamento della data al 16.11. Dovrebbero quindi far uscire qualcosa a metà novembre.

213 Francesca alle ore 17:03 del 18/10/2017

Ciao Ragazzi chi partecipa di voi al concorso a Padova da dirigente psicologo per il coordinamento malattie rare?

E' il mio primo concorso e non so proprio da dove partire per studiare...

214 Simona alle ore 16:33 del 22/10/2017

Ciao Francesca, sto preparando anche io il concorso per Padova. Per adesso sono partita dalla legislazione come suggerito qui nella chat da altri colleghi anche se da bando la prima prova dovrebbe essere un caso da commentare o domande a risposta sintetica e dunque non mi è chiarissimo cosa potrà mai uscire. Per ora comunque farò una infarinatura di legislazione e passo alla clinica.spero di trovarmi bene così

215 Sambra alle ore 13:49 del 23/10/2017

Ciao,

anch'io mi sono iscritta a vari concorsi quest'anno. Per Padova io ho pensato di focalizzarmi sull'intervento nelle malattie rare, quindi nei disturbi neurocognitivi, e del neurosviluppo. Cercano una figura specifica quindi bisogna focalizzarsi lì. inoltre Padova ha un approccio psicodinamico, me lo confermate? qualcuno sa niente di chi è in commissione?

Per le leggi sul sito stesso dell'asl di padova ci sono gli allegati sulle leggi nazionali e regionali per il coordinamento malattie rare, se le chiedono chiederanno queste credo, no?

216 Simona alle ore 16:58 del 23/10/2017

Ciao, spulciando il sito dell'AOP ho trovato diversi riferimenti alla legislazione in tema di malattie rare e anche io mi sto focalizzando su quelli. Quanto all'approccio psicodinamico non saprei...in teoria è così ma quanta psicodinamica ci può essere rispetto ad un assessment cognitivo in pazienti con grave compromissione? Mi sono posta il tuo stesso quesito e sono molto perplessa

217 Elisa alle ore 18:08 del 23/10/2017

Ciao Sambra, ti sei iscritta anche ad Ancona e Cuneo? Sai qualcosa?

218 Sambra alle ore 18:13 del 23/10/2017

Si Ancona, Cuneo e Pesaro! Ho controllato oggi niente di niente! Solo a Padova sono stati precisi, quello di Pesaro è uscito da poco quindi ci sta!

219 Giada alle ore 09:42 del 16/11/2017

date concorso Vercelli prova scritta: 20/12/2017  ore 9.00 Palapregnolato.

in bocca al lupo... saremo tantissimiSorpreso

220 federica alle ore 13:21 del 16/11/2017

come pensate di organizzarvi per Vercelli e Fano?

221 laura alle ore 13:48 del 16/11/2017

PERCHè SONO USCITI?

222 Valentina82 alle ore 17:13 del 16/11/2017

Ciao a tutti, parteciperò al concorso di Vercelli. Una domanda: come ci si prepara? :)

223 Livia alle ore 18:44 del 16/11/2017

Ciao... mmmh che voglia il 20 dicembre... comunque.. abbiamo provveduto a rimettere mano al manuale e la seconda edizione e’ in ristampa. Sarà presto di nuovo disponibile. In bocca al lupo a tutti!

224 Federica alle ore 19:23 del 16/11/2017

@Livia

Quando sarà pronta la prossima edizione del testo? 

225 Livia alle ore 20:30 del 16/11/2017

@Federica spero i primi di dicembre

226 Elisa alle ore 20:54 del 16/11/2017

Scusate non ho Capito il titolo del manuale..

Anche io partecipo a Vercelli...Saremo davvero tanti... per me è il primo concorso..secondo voi che tipo di prova sarà? 

Grazie mille

227 Livia alle ore 22:52 del 16/11/2017

@Elisa Il Concorso per dirigente psicologo. Teoria, esercizi e simulazioni d'esame. Alphatest

228 elena alle ore 21:29 del 18/11/2017

Riguardo al concorso di Vercelli,il 24 novembre usciranno i nominativi degli ammessi. Per ora si sa solo la data della prova.

229 anna alle ore 13:34 del 24/11/2017

ciao a tutti,

riguardo al concorso di fano, prima prova, qualcuno ha da darmi dei suggerimenti?

grazie

230 Giada alle ore 13:28 del 25/11/2017

Concorso Vercelli: siamo "solo" in 514😂😂😂

In bocca al lupo e buono studio a tuttiiii

231 Ste alle ore 15:47 del 25/11/2017

Scusate sono svenuta. Record storico

232 Laura alle ore 11:21 del 26/11/2017

Buongiorno a tutti....514 candidati per due posti....non credo che parteciperò...il gioco non vale la candela dopo aver visto com'è andata a Milano....cmq qualcuno ha notizie di Ancona, Bologna, Varese e Cuneo?

Grazie e in bocca al lupo

233 stefania alle ore 09:10 del 28/11/2017

Ciao a tutti, ho scoperto ieri per puro colpo di fortuna che è uscita la data della prima prova del concorso di Fano:un colpo ...concentrata su Vercelli...se ci fosse qualche altro/a ignaro/a come me, si terrà lunedì prossimo alle 10 c/o il Palazzetto dello Sport...siamo in 343...altro grande numero...buono studio... :)

234 Anna alle ore 12:12 del 28/11/2017

Stefania hai notizie riguardo alla prova per il concorso di Fano?

235 stefania alle ore 09:37 del 29/11/2017

Ciao Anna,purtroppo nessuna notizia...sono la prima a cercare notizie anche sul posto e ruolo oggetto di concorso...in psichiatria?nel servizio per le dipendenze? nel materno-infantile?in quanto dal sito minimal non sono riuscita a capire come si articolano le U.O. ...qualcuno ne sa qualcosa ? lo studio ptrebbe essere un po' più focalizzato...

236 anna alle ore 10:34 del 29/11/2017

Stefania, forse dovremmo chiamare al servizio risorse umane per sentire notizie, anche per capire come sarà strutturata la prova (se a risp multipla o domande aperte o ipotesi di intervento su caso)

237 Fede alle ore 10:48 del 29/11/2017

Magari potrebbe chiamare una sola persona e aggiornare 

238 anna alle ore 12:58 del 30/11/2017

A Fano non rispondono. sapete che tipo di prova sarà, se a risposta multipla o ipotesi sul caso?

239 stefania alle ore 16:06 del 01/12/2017

Ciao Anna, anch'io ho provato a chiamare ...ieri niente ...oggi mi hanno risposto ma non mi hanno detto nulla rispetto alla prova: personalmente  mi aspetto domande a scelta multipla con eventuali domande aperte ma ...boh? il problema resta la vastità...

240 Monica alle ore 20:13 del 01/12/2017

Ciao a tutte! In realtà sul regolamento della domanda del concorso di Fano é scritto che la prima prova verte su un caso psicopatologico presentato dalla commissionesotto forma di storia clinica oppure da test a risposta sintetica (non multipla!!). Effettivamente il ventaglio di argomenti é vastissimo. Io confido, oltre che sulla mia memoria,😣 su un bel pizzico di fortuna!!

241 stefania alle ore 08:53 del 03/12/2017

Monica hai ragione,non ci ho fatto caso... mi rifacevo alla mia unica esperienza al concorso di Milano dove la prevalenza erano a scelta multipla rispetto a quelli a rispsta sintetica...in bocca al lupo a tutte/i ...anch'io confido sulla memoria e sulla fortuna delle domande...Milano mi ha lasciato cosìBocca sigillata

242 Fra alle ore 12:20 del 03/12/2017

Ragazze, non fatevi trarre in inganno sul tipo di prima prova scritto sul bando: anche quando viene detto che sarà un caso clinico, in verità viene escluso dalla legge dei grandi numeri (i partecipanti) e si viene valutati con una prova di 30 domande a risposta multipla correggibile con lettura ottica. Quindi preparatevi su tutto, soprattutto teoria (anche antica universitaria), leggi, funzionamento dei serivizi sanitari regionali. Buono studio!!

243 Stefania alle ore 16:38 del 06/12/2017

Ciao a tutte/i, 

alla fine la prima prova di Fano consisteva in un mix di 10 domande a scelta multipla + una domanda aperta.

Ecco di seguito i temi in questione:

scelta multipla abc

senso di sé di Stolorow

defusing di Mitchell

strategie per ristabilire l'equità

differential emotional theory (Izard, 1971,1977)

categoria di inclusione DSM5 del GAP 

definizione emozioni in teoria evoluzionistica

valutazione costi-efficacia in piani regionali

dolore cronico intrattabile

indagine psico-sociale per conto del TM in adozione

che cosa non è l'ICF rispetto all'ICD

domanda aperta a risposta sintetica (11 righe)

modello di fobia sociale di Clark e Wells e ruolo metavergogna

 

Devo dire che rispetto a Milano è stato meno impegnativo (10 domande a fronte di 60, abc invece che abcd), ma che disdetta trovarsi la quasi totalità delle risposte extra il DSM... da quanto ho capito a Fano puntano sul Gioco d'Azzardo e su modelli cognitivo-comportamentali...

Qualcuno/a di voi ha idea dei modelli teorici di riferimento a Vercelli e dei temi gettonati nell'AUSL? Sarebbe molto utile per non disperdere le energie e il tempo a disposizione...Indeciso

244 Anna alle ore 10:05 del 12/12/2017

Ciao Livia, ho scritto ad Alphatest per avere notizie sulla pubblicazione della nuova ristampa, mi hanno risposto che sarebbe stata pronta intorno al 10 Dicembre (che era oltretutto di domenica...) mi servirebbe per la preparazione al concorso USL Piacenza di cui credo pubblicheranno a breve la data..sai nulla di più preciso rispetto alla data di pubblicazione? Vorrei un punto di partenza da cui iniziare a studiare altrimenti mi sembra di brancolare nel buio! Grazie :) 

245 livia alle ore 11:03 del 12/12/2017

Ciao Anna, il libro è in stampa, entro venerdì dovrebbe essere disponibile sul sito di alphatest. Spero ti possa essere utile e che ti porti fortuna! a presto.

246 livia alle ore 21:32 del 12/12/2017

Ciao Anna, il libro è in stampa, entro venerdì dovrebbe essere disponibile sul sito di alphatest. Spero ti possa essere utile e che ti porti fortuna! a presto.

247 Annamaria alle ore 09:04 del 13/12/2017

Grazie mille Livia, in realtà a fatica avevo trovato l'edizione precedente ma non sapendo di quanto si discostassero le edizioni tra loro ho creduto fosse meglio aspettare .. inizierò a postare anche io qui le domande dei concorsi ai quali parteciperò, mi sembra molto utile . Grazie a tutti 

248 Valentina82 alle ore 17:36 del 19/12/2017

Per chi domani sarà a Vercelli come me in bocca al lupo a tutti noi!!!! :)

e speriamo che essendo la data a ridosso delle festività non ci presentiamo in troppissimiiiii!!!! :))

249 Valentina82 alle ore 17:03 del 20/12/2017

Ciao,

Per chi ha partecipato al concorso di Vercelli di oggi, come vi è sembrato? io non l ho trovato difficile di.per sé ma complesso nel poter pensare di riuscire a muoversi così bene in tutti gli ambiti della psicologia. 

Un po'di domande sperando che qualcuno possa inserire quello che ho dimenticato:

- autore di reverie materna

- significato di gruppo in assunto di base

- test eortc qlq 30 (mi sembra sia questo)

- test lausanne trilogue test

- campo interpersonale

- localizzazione di rorscharc

- wisc IV indice memoria di lavoro

- assi disturbi di personalità dsm IV

- Wcst

- funzioni esecutive

- attaccamento insicuro ambivalente

- alessitimia 

- legge febbraio 2014 organizzazione scolastica

- mindfulness e terapie 

Se vi ricordate qualche altra domanda scrivete scrivete scrivete!

Livia quanto c'è nel tuo manuale di questi argomenti? Voglio comprarlo ma ancora non è arrivato nelle librerie e su ordinazione arriva a gennaio 2018. Grazie! 

250 Stefania alle ore 10:33 del 21/12/2017

Ciao Valentina, ciao a tutti i concorsiti di ieri...

A me è sembrato fattibile..., ma come sempre focalizzato su un ambito che sarebbe utile sapere prima di aprire la busta... ieri era la neuropsichiatria infantile e come per altri concorsi il dsm5 poco o per nulla calcolato !!! inoltre le domande sulle % sono un vero tirare a indovinare, tranne chiaramente per gli addetti ai lavori.

integro le domande con quelle che ricordo...

-principio teorizzato da Freud in "Al di là del principio di piacere"

-oggetto transizionale

-modellamento in teroia socio-cognitiva di Bandura

-teoria di Stolorow e Atwood

-aree di indagine da TM in caso adozione

-% di psicopatologia infanzia adolescenza (mi sembra rispetto a regione Piemonte ?)

-% di r/i dagli 11a in su di consumo di una bevanda alcolica in un anno

-DCA in clinica di Londra (non ricordo il nome ?)convenzione di Lanzarote

c'era anche un item su alcolisti cronici  e un indice a me ignoto su salienza e inibizione : se qno lo ricorda bene bene...

si tratta di allargare sempre più il range del possibile di fronte all'incognita della prima prova !

251 Laura alle ore 12:05 del 21/12/2017

Ciao a tutti.

Anch'io ero a Vercelli ieri...

Tra le altre domande:

DSA

Teoria della mente

Depressione post-partum

252 VIVIANA alle ore 12:31 del 24/12/2017

Ciao, si non ricordo altre domande di quelle postate.

Il programma sulle dipendenze era il programma IRISA. C'erano poi dati PRISMA sulla percentuale di adolescenti con disturbo mentale.

Io avendo studiato sul manuale indicato sopra non ho ritrovato nulla, tranne due tre domande. 

Il DSM5 nemmeno mensionato (peccato visto che lo sapevo quasi a memoria); me lo aspettavo diverso e sono delusa perchè non saprei come prepararmi nemmeno la prossima volta,  visto che non posso pensare di conoscere tutti i programmi di riabilitazione di altre nazioni, così come assunti base di ogni tipo di approccio terapeutico. 

Tuttavia non demordo :)

253 Elisa alle ore 13:54 del 24/12/2017

Ciao ragazzi, ma a Vercelli le domande erano a scelta multipla o aperte? I nostri concorsi sono davvero difficili, è come se a un medico chiedessero tutta la medicina dalla cardiologia a quella legale... non ho parole... probabilmente aiuta sapere in che ambito sono carenti i vari enti e studiarsi anche un po' di linee guida delle regioni, li si trovano indicazioni sugli orientamenti. Tanti auguri a tutti voi😊 Avete aiutato molto con i commenti!

254 Viviana alle ore 13:59 del 24/12/2017

Risposte a scelta multipla. Concordo sull'idea di vedere linee guida regioni, anche se in questo caso non è servito. Ma per altri penso sia molto utile ;)

255 Giada alle ore 17:47 del 30/12/2017

Ciao a tutti e buon anno nuovo.

È uscito l elenco degli ammessi alla seconda prova del concorso Asl di Vercelli.

Ciao a tutti

A chi interessa si trovano anche le tracce con la domande😉

256 Monica alle ore 18:37 del 30/12/2017

Già???? Chissà a Fano quando uscirà! Buon anno a tutti...e che sia proficuo sotto ogni aspetto!😉

257 Fra alle ore 23:13 del 30/12/2017

Il solito CASO vuole che 4 delle 5 persone che hanno avuto un punteggio di 30/30 siano già facenti parte della equipe di Psicologia dell’Azienda con contratti a progetto/privato sociale. Sono sinceramente sempre più basita dalla spudoratezza con cui vengono gestiti questi concorsi.

258 Fe alle ore 00:00 del 31/12/2017

Di sicuro va fatta richiesta di accesso agli atti. Certo 30 su 30 date le domande fatte sembra surreale... 

259 Fra alle ore 14:32 del 31/12/2017

Fe, non serve a nulla l’accesso agli atti... le risposte sono senza dubbio corrette e i compiti ineccepibili. Semplicemente, vengono date le domande (tutte e 90) a chi deve passare il concorso nei giorni antecedenti le prove. Storie già viste che non finiranno mai.

260 Lea alle ore 11:03 del 02/01/2018

 

Buongiorno  e Buon Anno compagni di sventura…propongo di lasciare tristezza e  rassegnazione (l’amarezza rimane ma è comunque utile) nel 2017, sono pienamente d’accordo con la spudoratezza di questo concorso e sul fatto che bisogna fare qualcosa.

Rispetto al fatto che i compiti siano ineccepibili ho qualcosa da dire a prescindere dall’aver visto i compiti.

 

Il questionario n-2 è quello che abbiamo dovuto  affrontare  ( e scusate l’ignoranza ma nel questionario n-1  domanda 19 a voi risulta che sia Bion e non Winnicott ad aver formulato il concetto di falso sé?Bah  )

 

1)      A quel che mi risulta – domanda 28- Il  Lausanne (che peraltro si scrive così)  Trilogue Play di Fivaz &Corboz del 1999 non

 

“ è uno strumento di assessment  per la valutare le famiglie nel primo anno di vita del bambino” . Può essere utilizzato in questo senso ma non  è il suo unico scopo ( dal momento che veniamo selezionati con le parole, non mi pare sia il caso di essere tolleranti).  Può darsi che mi sbagli ma ho il testo della Malagoli  sull’ LTP(clinico) e non ho trovato  nulla che dica che quello del gruppo di Losanna si riferisca unicamente al primo anno di vita de bambino. Nemmeno da ricerche su internet sensate. E’ un metodo osservativo delle interazioni –relazioni familiari con il bambino in una situazione di gioco  mutuato dall’approccio sistemico relazionale. L’Ltp clinico va dai 2 ai 17 anni l’LTP sicuramente meno. Da Verificare ulteriormente .

 

 

 

261 Lea alle ore 11:03 del 02/01/2018

 

1)       Fatto ancor più interessante riguarda la domanda n-9

“secondo lo studio Prisma  -Progetto Italiano Salute mentale Adolescenti - qual è la prevalenza dei disturbi mentali  nei preadolescenti italiani ?” ( risposte possibili:  9,8% - 8,2%-6,8%-12 5%)

 

Quello che ho riscontrato è che esisterebbe un’unica rilevazione Prisma

 

Ho trovato questo documento su internet http://www.emedea.it/ufficio_stampa/files/prisma_2.pdf da cui risulta che

 

Il 9,1% del campione studiato di preadolescenti  ha soddisfatto  i criteri per un disturbo psichico secondo la classificazione de DSMIV .

 

Se questo è vero,  potrebbe  significare che tutti i 30 ( e forse molti altri) hanno dato  tutti la stessa risposta sbagliata. Dal mio punto  di vista,  potrebbe significare che avevano le risposte.

 

Se questo è vero , una domanda del compito aveva ( forse per un errore di trascrizione) tutte le risposte sbagliate . Noi abbiamo fatto un compito su 29 domande anziché 30 e potrebbe essere motivo sufficiente per non essere un compito valido ...

 

 

262 viviana alle ore 13:55 del 02/01/2018

Concordo, l'LTP viene definito come metodologia di osservazione diretta delle interazioni familiari triadiche, le consegne sono due in base all'età (2-10/ 11-17). Quindi inserire come risposta strumento per valutare le famiglie nel primo anno di vita  non è del tutto corretto.

La fonte è il manuale alpha test "concorso dirigente psicologo" che non sarà la Bibbia ma si presume metta le informazioni generiche da sapere.

263 Mimì alle ore 14:28 del 02/01/2018

Buongiorno a tutti, anch'io ero a Vercelli e sto riguardando il questionario solo ora per via delle vacanze. Purtroppo non sarà mai dimostrabile che i 30 fossero tutti candidati in possesso delle risposte ma possiamo farci sentire se scoprissimo che delle domande sono imprecise o sbagliate. Per farlo dobbiamo esserne sicure e trovare le fonti ufficiali dei documenti. Vi cito le mie perplessità.

- lo studio Prisma, come qualcuno ha già notato indica il 9,1% e non il 9,8% come scritto aul questionario.

- la Convenzione di Lanzarote fa riferimento ad un esperto debitamente formato, non mi pare che parli di psicologo 

- sull'LTP purtroppo devo darvi brutte notizie. Credo che abbiamo fatto tutti riferimento alla versione della Malagoli Togliatti mentre loro chiedevano la versione originale che ho trovato essere strumento di assessment nel primo anno di vita Arrabbiato

- le indicazioni per la gestione della depressione perinatale indicando che il disturbo deve insorgere "entro" 4-6 mesi. Il questionario indica semplicemente " 4-6mesi". Le altre risposte riportano la dicitura "entro" quindi tale precisazione andava trascritta anche sulla risposta designata come corretta.

Stufa di questi concorsi tesi non a valutare le competenze ma a scremare i candidati, sono pronta a unirmi a quanti vogliano far valere i propri diritti.

- il Metodo Maudsley non so se si applichi solo all'anoressia nervosa o ai DCA in genere. Questo cambierebbe la risposta ma su internet non ho trovato articoli autorevoli ma solo citazioni entro altri contesti

264 Mimì alle ore 14:28 del 02/01/2018

Buongiorno a tutti, anch'io ero a Vercelli e sto riguardando il questionario solo ora per via delle vacanze. Purtroppo non sarà mai dimostrabile che i 30 fossero tutti candidati in possesso delle risposte ma possiamo farci sentire se scoprissimo che delle domande sono imprecise o sbagliate. Per farlo dobbiamo esserne sicure e trovare le fonti ufficiali dei documenti. Vi cito le mie perplessità.

- lo studio Prisma, come qualcuno ha già notato indica il 9,1% e non il 9,8% come scritto aul questionario.

- la Convenzione di Lanzarote fa riferimento ad un esperto debitamente formato, non mi pare che parli di psicologo 

- sull'LTP purtroppo devo darvi brutte notizie. Credo che abbiamo fatto tutti riferimento alla versione della Malagoli Togliatti mentre loro chiedevano la versione originale che ho trovato essere strumento di assessment nel primo anno di vita Arrabbiato

- le indicazioni per la gestione della depressione perinatale indicando che il disturbo deve insorgere "entro" 4-6 mesi. Il questionario indica semplicemente " 4-6mesi". Le altre risposte riportano la dicitura "entro" quindi tale precisazione andava trascritta anche sulla risposta designata come corretta.

Stufa di questi concorsi tesi non a valutare le competenze ma a scremare i candidati, sono pronta a unirmi a quanti vogliano far valere i propri diritti.

- il Metodo Maudsley non so se si applichi solo all'anoressia nervosa o ai DCA in genere. Questo cambierebbe la risposta ma su internet non ho trovato articoli autorevoli ma solo citazioni entro altri contesti

265 lea alle ore 17:27 del 02/01/2018

Rileggendo il testo della Malagoli Togliatti in effetti sembra che l'Ltp "originale" sia stato utilizzato con un bambino di 3 mesi dal Gruppo di Losanna, ma può essere utilizzato anche in ambito pre-natale "(...)Ltp  permette di studiare lo sviluppo della comunicazione familiare fin dalla nascita e anche  nella fase pre-natale quando i genitori si preparano a includere il figlio nella triade "[pg 41- Osservare,valutare e sostenere la relazione genitori figli- Il Lausanne Trialogue Play clinico]

per quanto concerne le Convensione di Lanzarote  non è errata la risposta ma  fortemente imprecisa l 'art.5 dice che per alcuni particolari delitti "quando deve assumere sommarie informazioni da persone minori, si avvale dell'ausilio di un esperto in psicologia o in psichiatria infantile, nominato dal pubblico ministero»

in altri termini non si parla nè di presenza ( peraltro già probabilmente ipotizzata precedentemente in alcuni casi dal codice penale) nè di interrogatorio ma "si avvale"sostenendo quindi la necessità di avvalersi in via obbligatoria dell'ausilio dell'esperto

sul DCA anoressia nervosa <3 mesi su un documento ordine psicologi puglia : è come cercare un ago in un pagliaio

Comunque secondo me ne basta solo una sbagliata per invalidare il tutto e parrà almeno "strano" se molti avranno dato la stessa risposta  ?

266 lea alle ore 17:35 del 02/01/2018

Casomai volessero cavillare :Il documento autorevole è nientemeno il PDTA minori a rischio evolutivo della regione piemonte  pag 15 "Dati epidemiologici ricavati su popolazione di alcune città italiane (Progetto PrISMA – Progetto ItalianoSalute Mentale Adolescenti) evidenziano che in soggetti preadolescenti (età 10-14 anni) il 9% è affetto dapatologia psichica (criteri DSM IV)"

...più di così....

267 Elisa alle ore 19:37 del 02/01/2018

Chiedete un parere legale ai vostri ordini professionali regionali, effettivamente da quello che scrivete ci sono molti particolari che non tornano...

268 lea alle ore 19:59 del 02/01/2018

Ehm al conc partecipa anche il presidente dell'Ordine .Piemonte ..

269 Livia alle ore 05:13 del 03/01/2018

Ciao a tutti, Vi sto seguendo nonostante non ci fossi a Vercelli. Mi sembra che la situazione sia anche fin troppo chiara. È assolutamente successo ciò che è successo a Milano: è statisticamente improbabile che il 95% di chi passa la prima prova su 250 (?) persone presenti prenda dal 27 in su.. chi e’ passato a parte 3-4 persone a cui lasciamo il beneficio di inventario sul fatto che abbiano fatto un compito ineccepibile, avevano sicuramente le domande. Per mia esperienza l’ordine non ha fatto assolutamente nulla quando l’ho mobilitato, le asl ovviamente mi hanno chiesto di passare per vie legali, l’assessorato alla Sanità pur riconoscendo la scorrettezza grave all’inizio dopo mesi si è dimostrato assolutamente colluso con l’asl e ha sminuito la cosa. A mio avviso l’unica vera macchina che può fare qualcosa e’ quella della stampa.. e ovviamente le vie legali. Altra carta da potersi giocare e’ quella del sindacato degli psicologi, se volete ho un contatto, possiamo provare a sentire come agire..

270 Livia alle ore 05:13 del 03/01/2018

Ciao a tutti, Vi sto seguendo nonostante non ci fossi a Vercelli. Mi sembra che la situazione sia anche fin troppo chiara. È assolutamente successo ciò che è successo a Milano: è statisticamente improbabile che il 95% di chi passa la prima prova su 250 (?) persone presenti prenda dal 27 in su.. chi e’ passato a parte 3-4 persone a cui lasciamo il beneficio di inventario sul fatto che abbiano fatto un compito ineccepibile, avevano sicuramente le domande. Per mia esperienza l’ordine non ha fatto assolutamente nulla quando l’ho mobilitato, le asl ovviamente mi hanno chiesto di passare per vie legali, l’assessorato alla Sanità pur riconoscendo la scorrettezza grave all’inizio dopo mesi si è dimostrato assolutamente colluso con l’asl e ha sminuito la cosa. A mio avviso l’unica vera macchina che può fare qualcosa e’ quella della stampa.. e ovviamente le vie legali. Altra carta da potersi giocare e’ quella del sindacato degli psicologi, se volete ho un contatto, possiamo provare a sentire come agire..

271 stefania alle ore 10:24 del 03/01/2018

Ciao e buon inizio anno a voi colleghe/i, 

anche se già dall'inizio è arrivata la stangata da Vercelli;) purtroppo devo concordare amaramente su tutto quanto aveter scritto...ma sono pronta aunirmi a vs eventuali iniziative!

Lea anch'io forti fortissime perplessità su item 19 questionario n.1 : il falso sé mi risulta di Winnicott : sto solo cercando riferimenti bibliografici precisi in una delle sue opere.

Altro dubbio sul nostro  questionario n.2 item 21:  trovo l'item fortemente ambiguo in quanto richiede cosa si intende per oggetto transizionale e non per area transizionale, cui corrisponderebbe allora risposta A .Qui ho il riferimentro sotto mano Winnicott, Gioco e realtà!

...per finire questionario 3 item 21:dal DSM5 Disturbo di conversione

Criterio B. I rtisultati clinici forniscono le prove dell'incompatibilità tra il sintomo e le condizioni neurologicheo mediche conosciute

Criterio C Il sintomo o il deficit non sono meglio spiegati da un altro disturbo medico o mentale.

criteri che non mi sembrano in linea con risposta C data per corretta, a meno che la correttezza non sia tutta in quel "suggeriscano", congiuntivo che peraltro andrebbe sostituito con un bell'indicativo ;)

272 Maria Cristina alle ore 10:31 del 03/01/2018

Buongiorno a tutti..qualcuno ha info sul concorso dell'asl trevigiana? 

273 stefania alle ore 10:52 del 03/01/2018

....trovato il riferimento bibliografico del concetto di falso sé:

Winnicott D.W.(1965).Sviluppo affettivo e ambiernte. Studi sulla teoria dello sviluppo affettivo.

274 Fra alle ore 11:25 del 03/01/2018

Livia, la situazione è assurda ed è ancora più assurdo dover pensare a COME difenderci, perché troviamo il marcio ovunque ci giriamo. 

Comunque, qualsiasi cosa tu voglia fare, io ci sto! Anche se nemmeno io sono andata a Vercelli (nonstante fossi iscritta) perché immaginavo cosa sarebbe successo e ho preferito risparmiare i soldi della benzina. 

275 Fede alle ore 18:43 del 03/01/2018

Ciao a tutti.... Quesito numero 30 terza prova vercelli: a voi risulta che per la formulazione di diagnosi di adhd per il dsm5 il bambino debba avere 12 anni???

276 Erika alle ore 20:47 del 03/01/2018

Cari colleghi anch'io ero a Vercelli; in questi giorni sto approfondendo le domande per prepararmi ad eventuali concorsi. Visto che state sottolineando le incongruenze vi dico le imprecisioni che ho notato.

Questionario 1 quesito 30. Avevo pensato che forse la commissione avesse una fonte più aggiornata della mia oppure di sbagliarmi ma visti gli altri refusi forse anche qui c'è stato un errore.. a me risulta (fonte: catalogo Giunti) che l'età di applicazione sia 6 - 16, 11 anni. A voi risulta diversamente? 

Quanto alla domanda di Fede sull'ADHD io ho studiato sul "mini"DSM V quindi non so se la versione estesa dice altro, ma il criterio B dice "diversi sintomi di disattenzione o di iperattività impulsività erano presenti prima dei 12 anni" senza però dire che non si possa fare diagnosi prima. 

Condivido la perplessità sulla terminologia area/oggetto transizionale, ma anche qui ho inizialmente pensato che nei testi originali potesse essere corretta la loro definizione. Non ho lo scritto "Transitional Objects and Transitional Phenomena" (1951) per controllare, ma in Sviluppo affettivo e ambiente si parla di oggetto transizionale come oggetto (p.139) nonché del concetto di falso sé (p.177 e sgg) come diceva anche Stefania.

Infine, mi rendo conto che è un cavillo ma ve lo segnalo ugualmente, sempre da fonte catalogo Giunti os (a questo punto mi viene il dubbio che non sia preciso quindi vi sarò grata se mi segnalerete queste informazioni come errate) nell'MMPI 2 RF le scale sono 51 e non 50. Quesito 13 prova 1.

La distribuzione dei voti degli ammessi non sembra in effetti statisticamente plausibile. Non passare la prova ci sta, anche se uno ha studiato molto può capitare, ma vedere poi che 21 su 23 ammessi hanno un voto di almeno 27 fa proprio sentire presi in giro..

277 stefania alle ore 17:55 del 04/01/2018

Grazie Erika per le tue capillari ricerche su area e oggetto transizionale...

Rispetto al quesito su ADHD io ho il DSM5 versione integrale che riporta come il tuo mini il criterio B della comparsa dei sintomi prima dei 12a.Continuando con le caratteristiche diagnostiche esplicita: "Il DDAI inizia nell'infanzia. Il requisito per cui molti sintomi si devono manifestare prima dei 12 anni di età trasmette l'importanza di un quadro clinico rilevante durante l'infanzia"e nella prevalenza "studi sulla popolazione indicano che il DDAI" si verifica nella maggiorparte delle culture in circa il 5% dei bambini...".

Anche in qs caso mi sembra che regni l'ambiguità dell'item...

Quanto al MMPI2 RF risultano 51 item da Abbate L. e Roma P.(2014)MMPI2....Raffaello Cortina , mentre nel materiale di un corso che ho seguito 50.

Chiedo conferma o disconferma di quanto ho scritto sopra sul disturbo di conversione...

Concordo sulla non plausibilità dei risultati...resta ora da capire che cosa vogliamo farcene delle ns ricerche sugli item ambigui o scorretti...

278 Fede alle ore 19:04 del 04/01/2018

Condivido con voi la mia posizione: io non ero preparata per il concorso e sicuramente non avevo studiato quanto avrei dovuto. Non ero meritevole di entrare in graduatoria e non mi aspettavo di entrarci. Detto questo al di là della scorrettezza degli item, credo che risulti quanto meno 'strano' che 11/13 delle 23 persone passate avessero già contratto/contatti con l'asl di vercelli. Ora forse qualcuno di loro sarà anche stato preparato e meritevole....ma una percentuale così alta apre certamente qualche dubbio. Insomma ciò che veramente mortifica non è il non aver passato il concorso ma la presa in giro.

279 Valentina82 alle ore 11:57 del 08/01/2018

Ciao a tutti,

scrivo riguardo ai commenti lasciati inerenti il concorso di Vercelli.

Sono assolutamente d'accordo con voi su tutte le questioni sollevate.

Qualcuno si sta già muovendo? E nel caso verso quale direzione?

Grazie!

280 Giada alle ore 22:25 del 12/01/2018

Ciao,vedo che non scrive più nessuno;io ho parlato con alcuni colleghi non iscritti a questo gruppo che sono abbastanza scocciati per come sono andate le cose al concorso di vercelli: allora?che facciamo?ci muoviamo tutti  o lasciamo cadere così la questione?

281 Livia alle ore 12:38 del 13/01/2018

Ciao a tutti, io ho provato a chiedere appuntamento al sindacato degli psicologi, settimana prossima dovrei riuscire a porre la questione a loro

282 viviana alle ore 12:57 del 13/01/2018

Grazie Livia, teneteci informate poi cerchiamo di capire per chi ha maggiori notizie come muoverci. 

283 Romina alle ore 13:28 del 13/01/2018

Cari colleghi,

Non ho partecipato al concorso ma ho accennato ad un mio amico avvocato amministrativo e mi diceva che ci sono i presupposti per fare ricorso al Tar.

Dovete presentare ricorso con le motivazioni il Tar blocca il concorso e fa le verifiche, se avrete ragione il concorso é invalidato.

Almeno la soddisfazione su chi ha preso 30/30 con le domande inesatte.

Il sindacato vi potrà spiegare la procedura che é piuttosto semplice però fatelo perché ci sono i presupposti, altrimenti ancora una volta la vincono i raccomandati!

284 stefania alle ore 10:08 del 15/01/2018

Grazie Romina e Livia per lo sbattimento, 

teneteci aggiornate...io ci sto...se non altro per smascherare un sistema...!!!e che per chi ha partecipato a vercelli e per chi no possa rimotivarci ad affrontare i prossimi concorsi ...!!!

285 Ely alle ore 13:40 del 01/02/2018

http://novaraoggi.it/attualita/altro-concorso-asl-vercelli-nella-bufera/

286 Erika alle ore 19:41 del 01/02/2018

Grazie Ely è confortante sapere che alcune cose macroscopiche non passino inosserate..  

sarebbe utile riuscire ad entrare in contatto con la colleghe che secondo  l'articolo hanno scritto all'ordine, qualcuno ha contatti?

anche perché quello che viene contestato se non ho capito male è la partecipazione del presidente, ma è diverso anche giuridicamente dal contestare in sede di ricorso la correttezza della prova. Io su quello ci sono, ma operativamente come possiamo "fare gruppo" per poterci muovere insieme? 

Io sono poco smart e social.. pensavo una casella mail a cui scrivere, voi cosa ne dite?

287 stefania alle ore 19:31 del 02/02/2018

Ciao ragazze, 

grazie dell'info...or ora leggo quest'altra sempre in merito alla partecipazione del presidente dell'ordine piemontese...

https://rolandociofi.blogspot.it/2018/01/Alessandro-Lombardo.html

Cmque resto in attesa di news delle colleghe sulle procedure legali...visto che i termini ci sono rispetto alla non correttezza delle prove  !!!

Forse più che una mail occorre sottoscrivere un documento legale di ricorso con firma digitale/effettiva? 

288 Erika alle ore 18:03 del 03/02/2018

Si l'idea della mail era più che altro per organizzarci noi, per raccogliere i nominativi di chi vuole effettivamente partecipare e per avere un gruppo di riferimento congiunto in modo da nominare un avvocato che possa come dici tu Ely presentare l'istanza di ricorso. Io so che un collega per un'altro concorso si era rivolto ad un avvocato che gli aveva anche dato dei consigli. posso anche farmi dare il nominativo ma era qui in lombardia credo che per contenere le spese sia meglio rivolgersi a qualcuno in piemonte 

289 Erika alle ore 18:08 del 03/02/2018

Scusa Stefania non Ely dal cell visualizzo malissimo!

290 laura alle ore 11:18 del 04/02/2018

Buongiorno a tutti e buona Domenica, qualcuno ha notizie dei concorsi di Bologna, Ancona e Varese?

291 Ely alle ore 22:05 del 08/02/2018

http://novaraoggi.it/attualita/concorsi-asl-vc-ricorso-gli-oss-sospeso-lorale-gli-psicologi/

L'orale di Vercelli è stato sospeso. Mi spiace che la motivazione sia legata alla partecipazione del nostro presidente per il quale nutro molta stima( anche se non approvo la sua scelta) e non per l'evidente passaggio di informazioni a chi l'ha passato. E' già qualcosa ma se ci si muovesse per denunciare anche il resto sarebbe meglio.

292 Fra alle ore 14:19 del 09/02/2018

Concordo Ely...è ben più grave il passaggio di informazioni che non il resto. 

Ma per questo allora andrebbe rivisto (con un ricorso!) anche il concorso di Lecco... dove i consulenti hanno avuto i punteggi massimi in tutte le prove e sono stati TUTTI assunti. Però pare che questa sia diventata la "normalità"...

293 Toffola alle ore 11:36 del 10/02/2018

Anche a fano ha partecipato il presidente dell ordine...ma questo non credo possa essere motivo di ricorso...

294 Stefania alle ore 11:23 del 12/02/2018

Concorso anch'io...

A qs punto non ci resta che capire chi siamo e come vogliamo muoverci...sapendo che tempo ne abbiamo fino al 20 giugno ma meglio non perderne...capisco leggendo il senso della mailing list Erika...

ps. a proposito di Fano ho telefonato dopo il 30 gennaio (data di presunta uscita esito prova scritta)per capire quando sarebbero usciti i risultati...da quanto mi hanno detto se non erano sulle news voleva dire che sarebbero usciti di lì a poco...di tempo ne è passato...avete qche news ulteriore?

295 stefania alle ore 11:25 del 12/02/2018

concordo anch'io...ah ah...che lapsus ...;)

296 Valentina82 alle ore 11:32 del 12/02/2018

Riguardo il concorso di Vercelli: vi seguo e qualora dovesse servire un elenco di nominativi di persone che hanno voglio di fare ricorso, ci sono.

297 Toffola alle ore 11:56 del 12/02/2018

A fano dicono che si riuniranno domani.....quanti gg devono dare per la seconda prova?15?

298 Monica alle ore 12:16 del 12/02/2018

Ciao a tutte! Anch'io chiamai intorno al 25 gennaio a Fano e mi risposero che "prestissimo" avrebbero pubblicato gli ammessi alla prova pratica e conseguentemente avrebbero inviato il diario della seconda prova in gazzetta. Bah! Comunque su quali testi vi preparate per la seconda prova? (Qualora venisse superata la prima!!)😢

299 Toffola alle ore 16:19 del 12/02/2018

Dsm v e varie diagnosi

300 Monica alle ore 09:27 del 15/02/2018

È uscito l'elenco ammessi e non del concorso di Fano. La mia avventura finisce qui.  In bocca al lupo a tutti voi!

301 stefania alle ore 14:03 del 15/02/2018

...purtroppo anche la mia...qui non ho nulla da dire se non la lontananza di temi e approcci, ma ci sta...al prossimo per la motivazione rimasta ;)

302 Loretta75 alle ore 14:37 del 17/02/2018

Scusate X prepararsi alla seconda prova quella pratica (sert) avete testi e/o riferimenti da suggerire? Grazie mille

303 Fra alle ore 18:42 del 17/02/2018

Ragazzi è uscito un concorso anche a Bergamo!!

304 Toffola alle ore 12:31 del 18/02/2018

Loretta chi t ha detto che la prova è sul sert? A me non hanno detto nulla!

305 Loretta75 alle ore 19:14 del 20/02/2018

Visto le tematiche del primo scritto penso che il sert ci possa stare

306 rachele alle ore 11:50 del 22/02/2018

vi leggo con estremo piacere e chiedo a tutti se è possibile fare un post di riepilogo con i testi consigliati... per fare chiarezza...

307 rachele alle ore 12:25 del 22/02/2018

intendo dire un testo di riferimento per ogni ambito:

- psicologia generale

- test

- psicologia evolutiva

- etc etc

308 Toffola alle ore 08:51 del 13/03/2018

Io sto studiando mmpi e dsm v ...voi avete idea per l orale. ?

309 Ida D’agostino alle ore 11:59 del 16/03/2018

Ciao, qualcuno si è iscritto al concorso indetto dalla asl di potenza?

310 Monica alle ore 13:40 del 16/03/2018

Si...io!

311 Annamaria alle ore 13:48 del 16/03/2018

Io !

312 Ida alle ore 13:51 del 16/03/2018

Ciao Monica, stai già studiando per le prove? Cosa?

313 Ida alle ore 13:53 del 16/03/2018

Come vi state preparando?

314 Monica alle ore 13:57 del 16/03/2018

Ho appena acquistato la 2 edizione di alpha test Dirigente Psicologo. Poi solito materiale:DSM e appunti vari...ma non ho iniziato ancora!

315 Annamaria alle ore 13:58 del 16/03/2018

anche io ho acquistato lo stesso testo , sono partita dal dsm

316 Ida alle ore 14:01 del 16/03/2018

Grazie....

317 laura alle ore 14:26 del 16/03/2018

Buongiorno anche io partecipero al concorso a potenza...per adesso psicologia generale poi passerò al dsm 5

318 Annamaria alle ore 18:29 del 16/03/2018

Per quanto riguarda la psicologia generale cosa state guardando? E' davvero un mare magnum di concetti... 

319 stefania alle ore 14:36 del 17/03/2018

Ciao a tutte, anch'io mi sono iscritta al concorso di Potenza. Per ora non ho ancora iniziato. devo ancora recuperare energie dopo i fallimentari precedenti concorsi. Comunque il piano di studio include anche per me il dsm5, un'infarinatura sui test e sugli approcci di psicoterapia che non conosco/conosco troppo poco.

Su psico generale attendo vs indicazioni perché è davero un mare magnum...

Ps. Torno a bomba con una domanda già proposta per altri concorsi...qualcuno/a di voi sa quali sono in must per Potenza? Intendo per unità operative dove si andrebbe eventualmente a operare, contenuti e approcci... grazie...

320 Ida alle ore 08:28 del 30/03/2018

Ciao, per concorso potenza, dopo il dsm 5 stavo pensando di ripetere il libro che usai per l’esame di stato.... c’e Tutto di psicologia in breve! Voi che ne pensate? Invece, per il concorso di Como, avete visto che ci sono le materie di studio? Speriamo che con le graduatorie del 5 aprile ci diano qualche dritta sulle materie d’esame

321 Ida alle ore 13:34 del 05/04/2018

Ciao, chi è iscritto al concorso di como? Come vi stare organizzando per studiare?

322 Ida alle ore 13:52 del 05/04/2018

Il dsm non dovrebbe rientrare tra le materie d’esame, giusto?

323 William alle ore 09:10 del 06/04/2018

Ciao Ida,

io mi sono iscritto al concorso di Como, ma non vorrei ripetere la stessa esperienza di uno precedente, a cui non ho partecipato. 

Comunque, il DSM non dovrebbe rientrare tra le materie di esame così come tutti i test; in effetti il concorso è aperto a Psicologi e non Psicoterapeuti. 

Per ora sto spulciando il sito del comune per reperire leggi e progetti.

Da una mia collega mi farò prestare un libro per studiare tutto ciò che concerne la psicologia (Atkinson & Hilgard), come se mi stessi preparando per l'esame di stato. 

Sicuramente (e purtroppo) non credo che reperirò tutto il materiale richiesto; ad esempio, le materie con la parola "Diritto" sono argomenti sconosciuti per me.  

324 Ida alle ore 09:15 del 06/04/2018

Ciao William io sto studiando dal Canestrari che usai per l’esame di stato. Anche io non so nulla di diritto ma penso che mi scaricherò qualcosa da internet.... per studiare interi libri sicuramente il tempo è poco!

325 Elisa alle ore 16:33 del 07/05/2018

Ebbene sì... dopo quasi un anno era uscita la prima convocazione del concorso presso l'Ospedale di Cuneo... ma è stata rinviata a data da destinarsi...

326 Paola alle ore 13:44 del 27/06/2018

buongiorno, avete notizie del concorso di Alessandria?

327 laura alle ore 13:54 del 27/06/2018

No qualcuno ha notizie del concorso ad ancona e potenza?

328 Stefania alle ore 16:49 del 27/06/2018

Ciao Paola,

info concorso di Alessandria: fino al controllo del sito dell'ospedale di qs mattina tutto tace

Ciao Laura, info concorso di Potenza: se ho letto bene domani dovrebbe uscire sul sito dell'asp Potenza una nuova comunicazione in merito...di Ancona non saprei, non so bene dove controllare se non attraverso la G.U.

329 Annamaria alle ore 16:41 del 29/06/2018

Ciao, per quanto riguarda Potenza hanno di nuovo rimandato comunicazioni in merito alla fine di luglio...

330 laura alle ore 20:47 del 29/06/2018

Ho letto un continuo rinvio....qualcuno farà il concorso a messina?

331 Maria alle ore 09:12 del 22/08/2018

Ciao a tutti

sono contenta di avervi trovato! Ho deciso di addentrarmi nel mondo dei concorsi e qui, mi sembra, ci sia un buono scambio di informazioni e di sostegno! Leggendo i vecchi post, ne ho trovato uno che chiedeva notizie di Ancona...io ho chiamato a fine luglio ma mi hanno detto che sono in alto mare e che non è stata ancora nominata la commissione, non hanno saputo darmi una tempistica mi hanno solo detto di chiamare/guardare il sito.

Intanto ieri ho fatto domanda per il concorso di Bari, qualcuno di voi lo farà?

Avete qualche informazione da condividere sulla prima prova intesa come impostazione di un piano di lavoro su un caso psico-clinico?

Grazie a tutti!

332 laura alle ore 16:20 del 22/08/2018

Ciao grazie per le info su ancona...mi dai qualche info in più su quello di Bari?Ancora siamo in tempo a fare la domanda?

grazie laura

333 Maria alle ore 16:37 del 22/08/2018

Ciao Laura

si! la domanda scade il 30 agosto..trovate tutto sul sito dell'asl di Bari...sono 8 posti ma metà sono destinastinati a stabilizzare il personale che già lavora in asl

334 laura alle ore 19:56 del 22/08/2018

ok grazie mille dell'info

335 Grazia alle ore 01:09 del 28/09/2018

Chi proverà il concorso su Bari?

336 Francesca alle ore 08:39 del 28/09/2018

Ciao a tutti!!! 

Mi riuscite a suggerire un libro non eccessivamente prolisso (meglio se un bigino) per ripassare la psicologia dello sviluppo e uno che illustri sinteticamente i vari test? 

Certo che la materia di concorso è infinita!!! 

337 Ricorso Como alle ore 11:03 del 12/12/2018

Buongiorno a tutti. 

Stiamo formando un gruppo per presentare ricorso - e chiedere una sospensiva - per le modalità con cui si sta espletando il Concorso (tuttora in corso) per Psicologo della ASST Lariana. 

Siccome in questi casi "l'unione fa la forza", per chi fosse interessato, vi prego di contattarci all'indirizzo email: ricorsocomo[chiocciola]libero.it

La nostra professionalità va tutelata... è ora di dare un segnale di STOP.

338 paola alle ore 08:42 del 07/03/2019

purtroppo letto solo ora.

Cosa ne pensi? Lascia un commento
Nome:
Mail (La mail non viene pubblicata):
Testo:



HT Psicologia - Come ci si prepara per un concorso pubblico?

HT Staff
HT Collaboratori