HT Psicologia
Psicologia per psicologi - Counseling e consulenza psicologica, sono la stessa cosa?
HT: La Psicologia per Professionisti

Counseling e consulenza psicologica, sono la stessa cosa?

Gratis
Lascia vuoto questo campo:
Iscriviti alla Newsletter di HT
HT Psicologia Network
Psicologia-Psicoterapia.it
SIPP - Società Italiana di Psicologia e Pedagogia
Corso: 'Progettare percorsi di potenziamento in collaborazione con la famiglia e la scuola' - Pisa
Istituto di Psicoterapia Interazionista Psicopraxis
Master in Psicologia scolastica - Padova
PsicoCitta.it
Dott.ssa Elena Dacrema
Psicologo Psicoterapeuta
Riceve a: Piacenza, Castel San Giovanni (PC) e Rapallo (GE)
Dott.ssa Monica Mutti
Psicologo Psicoterapeuta
Riceve a: Torino e Torino
Ultimi siti realizzati
- Giancarlo-Psicologo.it
Presenta i servizi di Psicoterapia al singolo ed alla Coppia. Riceve a Forlì e San Mauro Pascoli (FC).
- Psicologo-Strizzacervelli.it
Presenta i servizi di psicoterapia, test psicologici e sessuologia. Riceve a Treviso, Vicenza e Padova.

Counseling e consulenza psicologica, sono la stessa cosa?

L'articolo "Counseling e consulenza psicologica, sono la stessa cosa?", parla di:

  • Utenza, strumenti ed obiettivi
  • La definizione dell'APA
Psico-Pratika:
Numero 74 Anno 2012

Tutti gli articoli
Iscriviti alla newsletter

A domanda HT Risponde: 'Counseling e consulenza psicologica, sono la stessa cosa?'

A cura di: Redazione
Counseling e consulenza psicologica, sono la stessa cosa?
Che differenza c'è tra il counseling psicologico e la consulenza psicologica?
È solo questione di termini diversi o sono proprio due "cose" diverse?
- Domanda pervenuta in redazione il 3 aprile 2012 alle 9:38 -
Da un punto di vista pratico ci sentiamo di rispondere di si.

Parlando della situazione italiana, il punto è controverso, ma più su un piano di "teoria e definizioni" che sul piano pratico.
Sorvolando le eventuali finezze teoriche, la consulenza psicologica ed il counseling psicologico, si rivolgono alla medesima utenza, utilizzano gli stessi strumenti e si pongono i medesimi obiettivi.
Questo, per come vengono svolti in Italia.


Riportiamo alcuni dati che riteniamo possano risultare interessanti.

L'Ordine degli Psicologi della regione toscana, nelle linee guida approvate il 13 novembre 2007, alla voce "Consulenze Individuali" definisce:
"Counseling significa consulenza"
www.ordinepsicologitoscana.it "Linee guida" (DOC)

Mentre l'APA (American Psychological Association) definisce il counseling psicologico in un modo che, ai nostri occhi, sembra comprendere anche la psicoterapia, in quanto inseriscono nel counseling anche il trattamento della psicopatologia:
Counseling psychologists help people with physical, emotional and mental disorders improve well-being, alleviate distress and maladjustment, and resolve crises. In addition, practitioners in this professional specialty provide assessment, diagnosis and treatment of psychopathology.
www.apa.org "Public Description of Counseling Psychology"
Commenti: 5
1 Robert alle ore 12:52 del 07/04/2012

Quindi? chi può svolgere la professione di "consulente psicologico"?

Lo psicologo o anche il cousellor?

Cordialmente

2 paola alle ore 09:32 del 09/04/2012

Da psicologa e psicoterapeuta ritengo che un consellor preparato in una scuola specialistica possa esercitare questa attività. E' un sostegno che fa alla persona in contesti non clinici. Non comprende la psicoterapia di nessun tipo. Tanto meno la diagnostica. Gli psicologi anche psicoterapeuti possono fare counseling là dove ritengono opportuno che sia l'intervento più appropriato. La scelta è legata alla domanda, al contesto, all'invio. Un cousellor non può fare lo psicologo o il psicoterapeuta a meno che non ne possegga i titoli. Certo in Italia dove la professione dello psicologo ha spazi limitati...è arduo definire gli ambiti...!!?

3 Robert alle ore 10:30 del 09/04/2012

Grazie della risposta. Da psicologo convengo con quanto ha scritto. Ma mia domanda era in riferimento alla normativa. Ossia chi può svolgere counseling psicologico? 

Sicuramente è anche vero che c'è una invasione di professioni di aiuto come counselor, coach, mentori... che spesso sono formati in due o tre week end, in sistemi didattici senza nessuna base psicologica. Basta pagare, ed anche profumatamente!

Et voilà! Sei "certificato".

Cordialmente

4 Gianna alle ore 21:39 del 12/04/2012

Sono una psicologa e sono contraria alle scuole che certificano "Counselor" autorizzandoli senza riconoscimenti ufficiali nè divieti ahimè ad una professione che è tipica dello psicologo, quindi ad un esercizio abusivo della professione. A tal proposito indico la clamorosa e straordinaria sentenza dell'OPL ed alcuni siti che meglio di me illustrano la questione. Grazie

La sentenza è la n. 10289/2011, gli articoli interi sono su: http://www.osservatoriopsicologia.it/2009/12/15/sentenza-storica-per-i-cittadinicheutilizzano-la-psicologia-professionale/ http://www.opl. it/media/normativa/sentenza_counselling_zerbetto/Commento_sentenza_Presidente. pdf http://www.opsonline.it/psicologia-26802-sentenza-tutela-psicologo-abuso- counselor.html

5 Tommaso Valleri alle ore 16:56 del 17/04/2012

Nel merito della diatriba che si evince da alcuni dei commenti, occorre specificare che il counseling psicologico è riservato a psicologi o, almeno, così dovrebbe essere. La nostra associazione di categoria infatti rilascia il Certificato di Competenza Professionale in Counseling (ambito psicologico) solo a psicologi iscritti all'Ordine degli psicologi. Psicologi che, però, abbiano inoltre effettuato una specifica formazione in counseling.

E' infatti opportuno ribadire che il counseling (psicologico) non è consulenza (psicologica), poiché poggia su presupposti molto diversi.

E quanto agli "umori" generali è interessante, come dato, l'alto numero di psicologi e medici (non necessariamente psicoterapeuti) certificati dalla nostra associazione.

Rispetto al commento di Gianna è importante ricordare che: a) la sentenza è di primo grado; b) non è una sentenza di merito poiché la stessa verte su un quesito legato ad una delibera dell'Opl ed infatti è solo incidentalmente che la stessa sia stata discussa all'AGO (anziché al TAR).

Infine è bene sottolineare di come la totale assenza di normativa sia deleteria più per noi counselor che per gli psicologi, proprio perché in assenza di linea guida "chiunque" si può definire counselor anche solo dopo un percorso di pochi giorni.

Cordiali saluti

Dr. Tommaso Valleri

Segretario Generale di AssoCounseling

Cosa ne pensi? Lascia un commento
Nome:
Mail (La mail non viene pubblicata):
Testo:



HT Psicologia - Counseling e consulenza psicologica, sono la stessa cosa?

HT Staff
HT Collaboratori