HT Psicologia
Psicologia per psicologi - Laurea triennale in psicologia
HT: La Psicologia per Professionisti

Laurea triennale in psicologia

Gratis
Lascia vuoto questo campo:
Iscriviti alla Newsletter di HT
HT Psicologia Network
Psicologia-Psicoterapia.it
Logos - Consulenza e formazione sistemico-relazionale
Ciclo di Seminari di Psicologia e Psicoterapia - Genova
APL - Psicologi della Lombardia
Master di II livello in Tecniche del rilassamento - Milano
PsicoCitta.it
Dott. Luca Valerio Fabj
Medico Psicoterapeuta
Riceve a: Casalecchio di Reno (BO)
Dott.ssa Gabriella Aurisicchio
Psicologo Psicoterapeuta
Riceve a: Corsico (MI) e Buccinasco (MI)
Ultimi siti realizzati
- Giancarlo-Psicologo.it
Presenta i servizi di Psicoterapia al singolo ed alla Coppia. Riceve a Forlì e San Mauro Pascoli (FC).
- Psicologo-Strizzacervelli.it
Presenta i servizi di psicoterapia, test psicologici e sessuologia. Riceve a Treviso, Vicenza e Padova.

Laurea triennale in psicologia

Libero pensiero: Laurea triennale in psicologia

Scritto da: Angela alle ore 23:01 del 07/10/2013

Buongiorno a tutti, mi sono appena laureata in un corso triennale di psicologia. Visto che ho necessità di lavorare mentre completo la magistrale, per quali lavori mi posso candidare con il titolo di dottore in scienze e tecniche psicologiche (laurea triennale)?

Grazie

Angela

Commenti: 15
1 nedellis alle ore 19:42 del 19/10/2013

Attendi altri commenti, perchè sinceramente non conosco molto bene la situazione di mercato per i laureati in triennale, comunque c'è molta offerta di addetti alla selezione del personale (anche se c'entra si e no con la tua laurea), puoi provare a cercare associazioni di volontariato, di assistenti sociali e simili in strutture ospedaliere, private, scuole. Ma non so onestamente quanto possa andarti bene.

Se non hai bisogno di uno stipendio fisso offriti come baby-sitter o fai ripetizioni, sicuramente sono lavoretti più attinenti e probabilmente remunerativi di un lavoro come cameriera Occhiolino.

2 Salvatore alle ore 12:11 del 21/10/2013

Gentile Angela, per poter  essere inserita nell'organico aziendale come addetta alla selezione del personale devi svolgere gli esami di stato per la sezione b. prova a presentare la domanda per l'abilitazione alla professione di dottore in tecncihe psicologche e nel frattempo lavori e studi per conseguire la laurea magistrale in psicologia.

 

tanti auguri e buon lavoro

3 Salvatore alle ore 12:14 del 21/10/2013

Nel 2014 al 2020 si possono presentare dei progetti per avere dei finanziamenti dallo stato , gurdate il sito della vostra regione di appartenenza. 

NON MOLLATE...... GUARDARE CON POSITIVITA' E OBIETTIVITA'  IL FUTURO

 

BUON LAVORO AI COLLEGHI

4 FEDERICA alle ore 09:46 del 05/11/2013

[Aggiunto dalla redazione: stesso argomento pervenuto nello stesso periodo]

Lavoro per la laurea triennale

Salve a tutti ..chiedo il parere di chi è più esperto di me.. per quali lavori potrei candidarmi con la laurea triennale in psicologia? grazie in anticipo!!

Fede

5 SIlvia alle ore 19:54 del 07/11/2013

Confermo che ci vuole esame di stato sez. B .

La selezione in una agenzia interinale per iniziare può andare bene per fare esperienza.

6 Sara alle ore 21:36 del 07/11/2013

L'esame di stato sez B non mi risulta sia necessario soprattutto perchè le agenzie inseriscono neolaureati in posizione di stagisti, il che significa che sarà anche una bella esperienza, ma se hai bisogno di lavorare per mantenerti non è il campo che ti consiglio. Con il rimborso spese che offrono puoi anche morire di fame!!!

Non per sembrare disfattista, ma la semplice laurea triennale non serve a molto per lavorare nel campo della psicologia ( serve quasi a nulla anche quella magistrale), comunque puoi sempre provare a richiedere un affido, fare richiesta per il servizio civile oppure mandare il tuo cv nelle comunità. Alcune di queste ancora assumono educatori con titolo (anche se ultimamente è cambiata la legge e mi pare di aver capito che sono obbligati ad assumero solo più chi è laureato in scienze dell'educazione).

In bocca al lupo!

7 vincenzo alle ore 19:49 del 26/11/2013

Come tutte le cose che ci sono in Italia anche questa laurea triennale si riempie la bocca solo di demagogia. Le caste non hanno permesso che i laureati triennali potessero avere una loro autonomia e un loro spazio ma devono sempre e comunque soggiacere ad uno psicologo. In ultima analisi il dott in scienze e tecniche potrebe fare alcune cose, ossia quelle previste dalla legge 170 del 2003 art 3 che è confusiva e non dice niente di esplicito. L'esame di stato è solo un modo come altro per ingrassare la casta, è il solito paradosso all'italiana. Comunque, visto che oggi tutti si sono fiondati a fare gli psicologi anche senza averne i titoli, puoi insegnare gli stili di vita: esempio perchè non devi bere, non devi fumare, dirigere gruppi che vogliono cambiare i loro stili di vita come quello della dipendenza, fare counseling etc. Prendi una partita iva e lavori come consulente nessuno puo' dirti nulla. Comunque se vuoi essere uno psicologo fai la magistrale che è anche piu' facile della triennale perchè i concetti si ripetono e poi vai a lavorare all'estero perchè in Italia devi soggiacere alle caste   

8 Salvatore alle ore 10:14 del 27/11/2013

PUOI OCCUPARTI DI RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA E COGNITIVA CHE NON E' POCO - BASTA CHIEDERE NEI CENTRI DI RIABILITAZIONE E PROMUOVERSI....

9 Angela alle ore 10:28 del 27/11/2013

Grazie a chi mi ha risposto e per gli incoraggiamenti..... In bocca al lupo anche a voi ;-)

10 rossy ann alle ore 12:44 del 23/06/2014

per Salvatore.

sono laureata triennale in PSI clinica ed iscritta all'albo B servizi alla persona ed alla comunità, all'interno della legge di riferimento delle attività professionali che si possono esercitare vi è "interventi per la riabilitazione e rieducazione funzionale di specifici comportamenti o deficit neuropsicologici" , vorrei un parere circa:

-posso effettuare riabilitazione di processi cognitivi per DSA ?

- devo, anche per l'attività sopra descritta, avere una supervisione di uno psi iscritto all'albo A?

Grazie per la risposta. Rossy

11 salvatore alle ore 13:04 del 23/06/2014

Gentile Rossy ann, puoi in autonomia effettuare la riabilitazione neuropsicologica e cognitiva in forma autonoma anche per il DSA, senza la supervisione di uno Psicologo. e potrai occuparti di psicomotricità o divenire psicomotricista, o applicare tecniche psicomotorie per il bambino l'adolescente,l'adulto,l'anziano. Stiamo attivando un sito per l'orientmanto dei dottori in tecniche psicologiche o tecnici psicologi lberi professionisti. vi aggiornero' in quetso portale.

12 rossy ann alle ore 13:56 del 23/06/2014

Grazie per I chiarimenti.

Rossy

13 Daniele alle ore 17:13 del 21/01/2015

E' assurdo che con la triennale di psicologia non si possa essere neanche equiparati agli educatori, i quali quest' ultimi senza alcuna formazione adeguata lavorano con bambini affetti da autismo o anziani affetti da patologie degenerative senza neanche avere la minima competenza in merito. Io sono lauerato in psiclogia (triennale) e tra un pò mi iscriverò alla specialistica ma è una vergogna che il campo dell'educazione venga estromesso ai triennalisti di psy, sarebbe invece un ottimo settore all'interno del quale poter ad esempio elaborare progetti psicoeducativi in collaborazione con educatori sotto la supervisione di psicologi esperti...che paese alla deriva..

14 Valentina alle ore 17:27 del 10/03/2017

Salve a tutti,

Ho una domanda: se faccio l'esame di stato per l'albo B posso continuare la magistrale e poi iscrivermi all'albo A? Scusate forse è una domanda semplice ma vorrei dei chiarimenti su questo.

Io non so ancora se farò la magistrale perchè ho bisogno di lavorare quindi mi chiedevo se nel frattempo potessi iscrivermi all'albo B e in futuro continuare il percorso.

Possiamo lavorare come ascoltatori? Ad esempio avere un nostro sito e essere ascoltatori e non so qualcosa tipo "life coach"?

15 Rosy alle ore 23:50 del 05/05/2019

Salve a tutti, io ho conseguito la laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche è mia intenzione iscrivermi all'albo b, ma nel frattempo vorrei lavorare e fare esperienza per quel che posso con la triennale.

Colleghe mi hanno detto che è possibile presentare curriculum nelle scuole come educatore, sostegno per bambini disabili volevo sapere se é veritiero. 

Grazie 

Cosa ne pensi? Lascia un commento
Nome:
Mail (La mail non viene pubblicata):
Testo:



Questo libero pensiero è presente nelle seguenti categorie:
- La Professione
- Dottore in scienze e tecniche psicologiche

Inserisci un tuo libero pensiero

HT Psicologia - Laurea triennale in psicologia

HT Staff
HT Collaboratori