HT Psicologia
Psicologia per psicologi - Laurea magistrale in psicologia
HT: La Psicologia per Professionisti

Laurea magistrale in psicologia

Gratis
Lascia vuoto questo campo:
Iscriviti alla Newsletter di HT
HT Psicologia Network
Psicologia-Psicoterapia.it
ISERDIP - Istituto per lo Studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici
Scuola di specializzazione in Psicoterapia - Milano
Spazio IRIS - Istituto di Ricerca e Intervento per la Salute
Master in Mindfulness in ambito clinico - Milano e Online
PsicoCitta.it
Dott.ssa Erika Argiro'
Psicologo Psicoterapeuta
Riceve a: Giaveno (TO)
Dott.ssa Barbara Taricco
Psicologo Psicoterapeuta
Riceve a: Cherasco (CN) e Torino
Ultimi siti realizzati
- Clelia-Psicologo.it
Presenta i servizi di psicoterapia e terapia di coppia. Riceve ad Altamura.
- Giancarlo-Psicologo.it
Presenta i servizi di Psicoterapia al singolo ed alla Coppia. Riceve a Forlì e San Mauro Pascoli (FC).

Laurea magistrale in psicologia

Libero pensiero: Laurea magistrale in psicologia

Scritto da: Fanny alle ore 15:36 del 14/09/2013

Salve ragazzi,
Io mi sto laureando in scienze dell'educazione e ho letto che si può intraprendere una laurea specialistica in Psicologia in alcune università italiane quali la sapienza di Roma
Vorrei alcuni chiarimenti a riguardo
Una volta laureata e specializzata posso iscrivermi all'albo?
Sono considerata una psicologa o un'educatrice ?

Commenti: 9
1 Marcella alle ore 09:58 del 08/10/2013

Buongiorno
mi sono laureata in Scienze dell'Educazione e successivamente ho acquisito una II Laurea in Psicologia. L'iter è semplicemente quello di richiedere il riconoscimento di alcuni esami all'atto dell'iscrizione, di norma si è inseriti al II o al III anno della triennale in psicologia. Una volta terminati gli esami della triennale puoi iscriverti alla specialistica e conseguentemente fare il tirocinio professionalizzante di 1000 che ti permetterà di fare l'esame di stato. Una volta superato l'esame di stato puoi iscriverti all'albo degli psicologi ed esercitare la professione di psicologa.

Spero di esserti stata d'aiuto.
Saluti
M

2 Fanny alle ore 14:44 del 08/10/2013

Ciao Marcella Io ho letto che per accedere alla laurea magistrale in psicologia bisogna avere UNA laurea triennale e il conseguimento di almeno 90 crediti in disciplina psicologica ... ( nella mia facoltà ne raggiungo massimo 45)Qualora dovessi fare degli esami integrativi dopo la laurea per raggiungere questi 90 crediti potrei iscrivermi penso io ! E alla fine della magistrale poter fare l esame di stato come una psicologa vera e propria ?

3 Fanny alle ore 14:46 del 08/10/2013

Per essere più chiara ? Devo per forza avere questa seconda laurea o mi bastano gli esami integrativi che mi permettono di raggiungere i 90 cfu?

4 Marcella alle ore 15:31 del 08/10/2013

Se tu parli della Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione è una cosa se parli del Vecchio Ordinamento è un'altra... comunque sia in entrambi i casi per poterti iscrivere a qualsiasi facoltà universitaria (logopedia, medicina, psicologia ect) devi richiedere il riconoscimento dei crediti/esami ad una commissione appositamente designata che valuterà gli esami sostenuti. Aver acquisito il titolo accademico di tecnico o dottore junior (qualora tu avessi la triennale in scienze dell'educazione) o di dottore (qualora avessi la laurea magistrale) non ti fa accedere direttamente alla specialistica ma ti permette di richiedere una convalida degli esami affini al percorso universitario. Personalmente avendo una laurea del vecchio ordinamento + master biennale in psicologia di comunità + corsi di perfezionamento sono stata inserita al III° anno...ho fatto tutti gli esami della triennale + tesi + tirocinio professionalizzante e solo dopo mi sono potuta iscrivere alla specialistica. Spero di essere stata più chiara, comunque sia ti consiglio di richiedere delucidazioni direttamente alla facoltà di psicologia a cui vuoi presentare l'iscrizione. Saluti e in bocca a lupo!

5 Fanny alle ore 18:47 del 08/10/2013

Sei stata chiarissima ! GraZie mille

6 valentina alle ore 15:33 del 10/10/2013

Ciao a tutti! Sono al terzo anno di scienze e tecniche psicologiche e ho qualche dubbio sulla magistrale da scegliere e in generale sul mio futuro professionale. Insomma sono interessata ai disturbi della condotta alimentare e alla psicologia sportiva ma mi affascina moltissimo il supporto alle coppie in crisi! Quale ambito mi può offrire più sbocchi lavorativi? E prima del rispettivo master, quale magistrale è più adatta? Grazie mille! 

7 Claudia alle ore 11:13 del 14/07/2016

Salve a Tutti!  Io sono una laureanda in scienze Dell educazione e vorrei proseguire i miei studi con una specialistica in psicologia per poter fare poi l esame di stato ed iscrivermi all albo.. voi che ne pensate.?. Vorrei avere delle delucidazioni al riguardo, e se secondo voi i miei progetti possono essere realizzabili senza dover ricorrere ad una seconda laurea triennale in psicologia, ma solo con gli esami integrativi..  Grazie Mille!,

8 Marcella alle ore 21:06 del 14/07/2016

Gentile Claudia,

non puoi accedere da scienze dell'educazione alla specialistica di psicologia ma dovrei fare una volta laureata il riconoscimento dei crediti formativi che ti permetterà di essere inserita (a seconda della tipologia di esame sostenuto) al 2 o 3 anno della triennale per poi risostenere una discussione di tesi e solo allora potrai scriverti alla specialistica. 

Spero di esserti stata di aiuto.

Saluti 

9 CLAUDIA alle ore 22:23 del 14/07/2016

Grazie mille Marcella!!

Cosa ne pensi? Lascia un commento
Nome:
Mail (La mail non viene pubblicata):
Testo:



Questo libero pensiero è presente nelle seguenti categorie:
- Attestati, ECM, riconoscimenti
- Corsi e formazione in Psicologia

Inserisci un tuo libero pensiero

HT Psicologia - Laurea magistrale in psicologia

HT Staff
HT Collaboratori