HT Psicologia
Psicologia per psicologi - Psicologo e squadre di calcio
HT: La Psicologia per Professionisti

Psicologo e squadre di calcio

Gratis
Lascia vuoto questo campo:
Iscriviti alla Newsletter di HT
HT Psicologia Network
Psicologia-Psicoterapia.it
Scuola Adleriana di Psicoterapia
Scuola di specializzazione in Psicoterapia - Reggio Emilia
ANIRE - Associazione Nazionale Italiana di Riabilitazione Equestre
Ippoterapia: Corso di formazione avanzata per Fisioterapisti e Terapisti della Riabilitazione - Milano
PsicoCitta.it
Dott. Salvatore Buccheri
Psicologo Psicoterapeuta
Riceve a: Gela (CL), Niscemi (CL) e Catania
Dott.ssa Francesca Gori
Psicologo Psicoterapeuta
Riceve a: Prato
Ultimi siti realizzati
- Clelia-Psicologo.it
Presenta i servizi di psicoterapia e terapia di coppia. Riceve ad Altamura.
- Giancarlo-Psicologo.it
Presenta i servizi di Psicoterapia al singolo ed alla Coppia. Riceve a Forlì e San Mauro Pascoli (FC).

Psicologo e squadre di calcio

Libero pensiero: Psicologo e squadre di calcio

Scritto da: Laura alle ore 21:53 del 04/04/2012

Buonasera sono una giovane psicologa e spero che qualcuno possa rispondere al mio quesito in merito all'obligo della presenza di uno psicologo nello staff delle squadre di calcio.

E' un mondo che mi ha sempre affascinato e sarei interessata a intraprendere questo eventuale percorso lavorativo.

Ringrazio anticipatamente chi puo' darmi informazioni in merito.

Commenti: 18
1 Dott.ssa Lucia Scafidi alle ore 19:07 del 18/04/2012

Se le scuole calcio sono qualificate, la federazione italiana gioco calcio richiede degli incontri di formazione che lo psicologo dovrebbe fare all'interno della scuola e rivolti ai vari utenti: allievi, tecnici, genitori.

Questa è l'esperienza che ho in merito.

2 Marcella alle ore 19:33 del 18/04/2012

Ciao, non sapevo che fosse obbligatorio....ma ero convinta (forse erroneamente) che solo le società più "attente" e "danarose" si permettessero lo psicologo, sopratutto per la preparazione atletica degli agonisti di alto livello.....mhhhh...mi hai dato di che riflettere!

In giro per l'italia ci sono vari master in psicologia dello sport, alcuni maggiormente pratici di altri e con tirocinio.....credo sia il canale attraverosi lquale immettersi in questa realtà...o con tirocinio volontario presso qualche società, in affiancamento ad un loro psicologo...o al coni....

in bocca al lupo!

3 Dott.ssa Lucia Scafidi alle ore 19:46 del 18/04/2012

Le scuole qualificate hanno l'obbligo dalla federazione di alcuni incontri annuali (di solito cinque in tutto) per il settore giovanile.

Certo che qui si parla di associazioni dilettantistiche; io posso parlare solo di questo settore.

Perchè è quello di cui ho avuto esperienza. La Scuola dove ho iniziato io, dopo aver ottenuto la qualifica di scuola calcio qualificata, mi ha chiamato come psicologa della società. Ma questo è successo solo dopo che avevo fatto gli incontri richiesti dalla federazione per ottenere la qualifica.

 

4 Marcella alle ore 19:57 del 18/04/2012

Grazie Lucia delle preziose informazioni, non ero a conoscenza di questa realtà!! C'è sempre qualcosa da scoprire!

5 giogia alle ore 20:12 del 18/04/2012

Per la Dott.ssa Lucia Scafidi  Buona sera puoi darmi qualche indicazioni in più sulla scuola dove hai iniziato.......io vorrei fare un corso oltre alla scuola di specializzazione che sto già frequentando

6 Sara Landi alle ore 20:21 del 18/04/2012

Confermo quanto detto dai colleghi: il Comunicato Ufficiale N°1 del Settore Giovanile e Scolastico della Federcalcio indica tra i prerequisiti necessari ad una Scuola Calcio per ottenere il massimo livello di qualifica la presenza di uno psicologo nello staff. Gli incontri minimi richiesti sono 5: due con i genitori, due con gli allenatori e uno con i dirigenti.

per esperienza personale, posso dire che tali incontri iniziano ad essere vissuti come un momento di crescita e riflessione da parte degli allenatori se lo psicologo è riuscito a creare una relazione significativa con loro, ovvero è entrato anche in campo al loro fianco come osservatore rispettoso, condivide un minimo di gergo tecnico, ovvero non si è messo in cattedra proponendo argomenti standardizzati!

 

Ho fatto il Master in Psicologia dello Sport nel 2005 e devo dire che mi ha dato moltissime risorse e la possibilità di sperimentarmi in contesti decisamente stimolanti! ;)

 

SaraL

7 Ottavia alle ore 21:10 del 18/04/2012

Sono Psicologa dello Sport e Coach dell'Attività Motoria.

Se credi al tuo ruolo, in questa professione ed ami sport e psicologia,

è la tua strada, intraprendila!

In bocca al lupo!

SMILE

8 Olga Solmi alle ore 22:21 del 18/04/2012

Buonasera Laura,

per quanto riguarda i master e la formazione mi sento di consigliarti psymedisport.com, e concordo con quanto scritto da Ottavia.

In bocca al lupo!Sorridente

9 laura alle ore 14:09 del 19/04/2012

grazie davvero a tutti adesso le mie idee sono più chiare.Sorridente

10 Paola alle ore 22:21 del 20/04/2012

Ciao a tutti,

io sto frequentando il Master in psicologia dell'ASP a Milano: www.asp-psicologia.it e confermo che per le scuole calcio qualificate e riconosciute è richiesto dalla Federazione che abbiamo fatto un progetto con uno psicologo. è una delle vie di accesso dello psicologo nello sport... poi bisogna saper fare il proprio lavoro!!!

Paola

11 laura alle ore 13:40 del 24/04/2012

per la dott.ssa Scafidi..mi domandavo ma oltre agli incontri obligatori di formazione che ha tenuto, il suo ruolo poi nella squadra quale è stato..incontri settimanali o solo su richiesta degli atleti ecc...grazie

12 Dott.ssa Lucia Scafidi alle ore 17:16 del 24/04/2012

L'intervento di solito s'imposta dopo una valutazione iniziale, a seconda di quelli che sono i bisogni emergenti. Di solito con i tecnici si fanno degli incontri di formazione su tematiche specifiche. Con i genitori incontri rivolti a promuovere la cultura dello sport. E con gli atleti si lavora solitamente sulle abilità mentali implicate nella pratica sportiva. E' l'esperto che dopo un'attenta valutazione imposta l'intervento lavorando anche e soprattutto sulla relazione che s'instaura con le varie figure coinvolte.

13 Alessio alle ore 08:31 del 07/05/2012

Ho visto su vari siti che ci sono vari corsi in Italia di psicologia dello sport, qualcuno di voi sa consigliarmene uno in particolare?

14 Paola alle ore 11:35 del 16/05/2012

Ciao,

io sto frequentando il Master in psicologia dell'ASP a Milano: www.asp-psicologi.it a che è l'unico riservagto a psicologi e mi sembra molto pratico: offre strumenti concreti e linee guida per progettare e realizzare interventi di psicologia dello sport.

Paola

15 kara alle ore 10:40 del 05/09/2013

salve,

avrei una domanda e spero che qualcuno mi possa rispondere. Ho visto che a febbraio inzierà un master in psicologia dello sport a roma e volevo chiedere se NE VALE LA PENA OPPURE DOVREI CERCARNE ALTRI DI MIGLIORE QUALITA'. vis posto il link:

http://www.lrpsicologia.it/master-e-corsi-2/psicologia-dello-sport/

 

GRAZIE IN ANTICIPO.

16 Marina Gerin alle ore 17:24 del 03/11/2013

Salve, la formazione dev'essere di qualità ma soprattutto deve offrire strumenti pratici per poter operare: test, tabelle, linee guida, non solo teoria.

Gli ambiti di applicazione sono innumerevoli, dalle Società sportive delle discipline sportive più varie alle Federazioni, dalle scuole calcio ai centri weelness e palestre. Le attività che si possono proporre sono: preparazione mentale per settore giovanile, adulti ed elite, psicologia dell'infortunio, supporto per le gare, corsi di formazione per allenatori, dirigenti, genitori e arbitri. E'un mondo in netta espansione rispetto alla clinica che è molto inflazionata.

17 Valeria alle ore 13:09 del 04/11/2013

Buongiorno,

una cosa che mi lascia perplessa del corso di cui parla Kara è che si affrontano argomenti di differenti discipline: marketing, psicologia e management. forse meglio concentrarsi su un tema e sviluppare quello.

se sei interessata alla preparazione mentale ti posso consigliare il programma dell'ASP, rivolto a soli psicologi e con un taglio pratico (vengono presentati strumenti per lavorare su campo con atleti e tecnici)

http://www.asp-psicologia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=143:master-in-psicologia-dello-sport&catid=917:servizi-per-psicologi&Itemid=88

18 kara alle ore 13:14 del 04/11/2013

purtroppo mi sono già iscritta :(

quindi non va proprio bene??MI SATATE DICENDO CHE HO FATTO MALE AD ISCRIVERMI?? opsss

Cosa ne pensi? Lascia un commento
Nome:
Mail (La mail non viene pubblicata):
Testo:



Questo libero pensiero è presente nelle seguenti categorie:
- Psicologia dello Sport

Inserisci un tuo libero pensiero

HT Psicologia - Psicologo e squadre di calcio

HT Staff
HT Collaboratori