HT Psicologia
Psicologia per psicologi - Volontariato all'estero/ tirocinio
HT: La Psicologia per Professionisti

Volontariato all'estero/ tirocinio

Gratis
Lascia vuoto questo campo:
Iscriviti alla Newsletter di HT
HT Psicologia Network
Psicologia-Psicoterapia.it
SAIGA - Società Adleriana Italiana Gruppi e Analisi
Seminario: 'Lo Yoga nella pratica della cura di sé e dell'altro' - Torino
CTA - Centro di Terapia dell'Adolescenza
Seminari sistemico relazionali - Milano
PsicoCitta.it
Dott.ssa Valeria Borghi
Psicologo Psicoterapeuta
Riceve a: Ferrara
Dott.ssa Chiara Castellazzi
Psicologo Psicoterapeuta
Riceve a: Opera (MI)
Ultimi siti realizzati
- Clelia-Psicologo.it
Presenta i servizi di psicoterapia e terapia di coppia. Riceve ad Altamura.
- Giancarlo-Psicologo.it
Presenta i servizi di Psicoterapia al singolo ed alla Coppia. Riceve a Forlì e San Mauro Pascoli (FC).

Volontariato all'estero/ tirocinio

Libero pensiero: Volontariato all'estero/ tirocinio

Scritto da: Valentina alle ore 18:02 del 30/04/2014

Ciao a tutti! Sono una studentessa all'ulitmo anno della laurea magistrale in psicologia clinico-dinamica a Padova.
Attualmente sto svolgendo il tirocinio pre-laurea all'estero (in Inghilterra) per poi laurearmi (spero) in Ottobre e concludere questo lungo percorso accademico.

Ultimamente avrei un forte desiderio, dopo la laurea, di fare un'esperienza di volontariato all'estero in Africa o Sud America. Ho iniziato a contattare alcune associazioni, ma trovo difficolta' nel reperire qualche progetto con il quale poter svolgere attivita' riconducibili a quello per cui ho studiato cosi tanto tempo. Voi conoscete qualche associazione o progetto? potete darmi qualche consiglio? Un' altra perplessita' e' quella di capire se e' meglio svolgere il tirocino post laurea (per l'accesso all'esame di stato) subito, o posticiparlo e fare altre esperienze prima. Ora come ora vorrei continuare a restare all'estero. Quali sono le vostre esperienze? Consigli? Vi ringrazio! Valentina

Commenti: 5
1 Barbara alle ore 14:25 del 30/06/2014

Ciao, volevo avere un'informazione.. Purtroppo non so rispondere alle tue domande, ma ho letto che stai facendo il tirocinio pre-laurea in Inghilterra e volevo chiederti come hai fatto a trovarlo. Sono anche io all'università di Padova e sto iniziando a cercare tirocinio all'estero, ma i posti che ho contattato (tanti) mi hanno risposto che non prendono studenti stranieri. 
Ti ringrazio, Barbara 

2 Mariangela alle ore 19:09 del 30/06/2014

Ciao Valentina, anche io vorrei ricevere delle info su come hai fatto a svolgere il tirocinio all'estero. Io sto svolgendo il tirocinio post-laurea in psicologia applicata ai contesti istituzionali e vorrei poter svolgere la seconda parte del tirocinio in un paese straniero.

Grazie in anticipo ad in bocca al lupo a tutte :)

3 valentina alle ore 13:03 del 02/07/2014

Ciao ragazze! 
premetto che non e' stato facile trovarlo! Quello che ho fatto e' stato mandare centinaia di curriculum in tutti i posti che trovavo e di questi solo due strutture erano disposte ad accogliermi. Io al momento lo sto svolgendo presso un'universita', quindi non si tratta di un tirocino in ambito clinico, ma mi occupo piu' che altro di ricerca. Il problema per me non e' stato tanto che non accettavano studenti stranieri, ma il fatto che non avendo loro il tirocinio in Uk, non capivano esattamente quali fossero le mie richieste.
Quello che posso consigliarvi e' sottolineare alla struttura/associazione il fatto che si trattarebbe di un'attivita' non pagata.
Qui in Inghilterra ci sono moltissime associazioni (charity) con le quali e' possibile fare esperienza di volontariato. Il fatto e' che danno la possibilta' di fare poche ore settimanali (al massimo 6) quindi conciliarlo con il tirocino diventa difficile! Questo e; quello che so, mi spiace none ssere piu' utile!

In bocca al lupo a tutte!!Sorridente 

4 Diego alle ore 11:23 del 14/11/2014

Ciao Per il volontariato all'estero può consultare psicologi senza frontiere( la sede e' proprio a Padova) oppure psicologi per i popoli. La durata se non sbaglio è di minimo 6 mesi e bisogna pagare l'assicurazione.

5 federica miroddi alle ore 12:48 del 09/09/2015

Ciao Valentina ! Potresti segnalarmi qual'è questa università dell'inghilterra dove hai svolto il tirocinio? Perchè sia io che la mia collega stiamo impazzendo ,abbiamo mandato moltissime email,specificando appunto che siamo convenzionate e che si tratterebbe di un'attività gratuita , ma nulla da fare ! Grazie anticipatamente !

Cosa ne pensi? Lascia un commento
Nome:
Mail (La mail non viene pubblicata):
Testo:



HT Psicologia - Volontariato all'estero/ tirocinio

HT Staff
HT Collaboratori