HT Psicologia
Psicologia per psicologi - Noi sulla carta... che difficile che è mettersi nero su bianco!
HT: La Psicologia per Professionisti

Noi sulla carta... che difficile che è mettersi nero su bianco!

Gratis
Lascia vuoto questo campo:
Iscriviti alla Newsletter di HT
HT Psicologia Network
Psicologia-Psicoterapia.it
PNL Meta - Istituto fondato e diretto da Gianni Fortunato
Training in Costellazioni sistemiche - Bologna e Milano
Istituto Dedalus
Master in Psicoterapia sistemica e relazionale - Roma
PsicoCitta.it
Dott.ssa Alice Conte
Psicologo Psicoterapeuta
Riceve a: Trieste e Belluno
Dott.ssa Chiara Ragonesi
Psicologo Psicoterapeuta
Riceve a: Empoli (FI) e Montelupo Fiorentino (FI)
Ultimi siti realizzati
- Clelia-Psicologo.it
Presenta i servizi di psicoterapia e terapia di coppia. Riceve ad Altamura.
- Giancarlo-Psicologo.it
Presenta i servizi di Psicoterapia al singolo ed alla Coppia. Riceve a Forlì e San Mauro Pascoli (FC).

Noi sulla carta... che difficile che è mettersi nero su bianco!

Libero pensiero: Noi sulla carta... che difficile che è mettersi nero su bianco!

Scritto da: Dorina alle ore 12:18 del 18/02/2014

Voglio farmi pubblicità, e devo quindi scrivere un testo che mi descriva e mi rappresenti e... è veramente difficile!

Mamma mia fisso lo schermo, butto giù due righe, le rileggo e dico "ma va là... quella non sono io!" e quindi cancello e ritorno a fissare il "vuoto bianco" che però si riempie di mille fantasmi e timori. Indubbiamente, questo spazio riflette la visione che ho di me incluse le immancabili - come farne senza - distorsioni.

Non credevo mai che sarebbe stato così difficile "presentarmi" come psicologa!

É una difficoltà tutta mia, o anche altri colleghi come me hanno fatto fatica a presentarsi?
Nel mio caso la difficoltà sta che non è tanto presentarmi agli altri, ma è proprio difficile presentarmi a ME come psicologa...

Tento e ritento ma nulla mi sembra "rappresentativo". Chiaro che in un modo o nell'altro questa cosa - almeno per la pubblicità - devo mettermela via e scrivere questa benedetta presentazione, altrimenti come faccio a "pro-muovermi" professionalmente?!? Ma è proprio curioso come questa cosa in apparenza banale - descrivermi - in realtà non lo sia affatto e mi metta così in crisi.

Sarei curiosa di sapere se anche altri, se anche voi, avete avuto difficoltà a mettervi nero su bianco? Com'è stato per voi - la prima volta - definire a voi e agli altri in forma scritta chi siete professionalmente?

Commenti: 1
1 maria cristina alle ore 12:32 del 05/03/2014

Sono d'accordo con te, è difficilissimo pro-muoversi. Scrivere "psicologo" è troppo generico e sul cosa possiamo, vogliamo, sappiamo fare, anch io sono entrata in crisi! Forse il problema è che non ci sentiamo mai pronti abbastanza ed inoltre anche se tante cose le sappiamo fare per averne avuto ampia esperienza pratica durante il tirocinio, se non abbiamo seguito un corso specifico che ci rilasci un attestato, non ci sentiamo "in diritto" di sentirci "professionisti" in quel campo. Comunque, a me è stato consigliato di scrivere sulle mie brochure poche cose ma chiare (non scrivere di tutto al punto di sembrare tuttologi, ma neppure solo psicologo). Ad esempio "sostegno psicologico alle donne durante la gravidanza", è breve ma chiaro e già dice quello che proponi, puoi potresti aggiungere una breve deescrizione dell'impatto emotivo sulla donna della gravidanza e in cosa consiste il tuo aiuto. io ad esempio ho iniziato a collaborare con una palestra dove offro sia colloqui di sostegno sia percorsi di crescita personale per migliorare l'autostima, l'assertività ecc..soprattutto attraverso le tecniche di arti marziali in collaborazione con l'istruttrice di una si queste discipline (la nostra postura ci dice molto delle nostre emozioni). Nella mia brochure ho descritto brevemente l'importanza di conoscere le nostre emozioni e gestirle al meglio e cosa offro per favorire questo percorso di conoscenza di sè. Ci sto ancora lavorando anch'io su come presentarmi al meglio, ma spero comunque di esserti stata d'aiuto. In bocca al lupo Risatona

Cosa ne pensi? Lascia un commento
Nome:
Mail (La mail non viene pubblicata):
Testo:



HT Psicologia - Noi sulla carta... che difficile che è mettersi nero su bianco!

HT Staff
HT Collaboratori