HT Psicologia
Psicologia per psicologi - Preparazione al parto
HT: La Psicologia per Professionisti

Preparazione al parto

Gratis
Lascia vuoto questo campo:
Iscriviti alla Newsletter di HT
HT Psicologia Network
Psicologia-Psicoterapia.it
CeNAF - Centro Nazionale Alta Formazione
Master in Psicologia dell'emergenza - Online
PerFormat
Master biennale in Counseling Analitico Transazionale - Online e Catania
PsicoCitta.it
Dott.ssa Barbara Gelli
Psicologo Psicoterapeuta
Riceve a: Ferrara
Dott.ssa Gianna Friso
Psicologo
Riceve a: Padova
Ultimi siti realizzati
- Clelia-Psicologo.it
Presenta i servizi di psicoterapia e terapia di coppia. Riceve ad Altamura.
- Giancarlo-Psicologo.it
Presenta i servizi di Psicoterapia al singolo ed alla Coppia. Riceve a Forlì e San Mauro Pascoli (FC).

Preparazione al parto

Libero pensiero: Preparazione al parto

Scritto da: Vivi alle ore 09:39 del 02/12/2013

Salve,volevo chiedervi 1 info.....

ho provato a scrivere anche all'albo degli psicologi.... ma ad oggi non ho avuto nessuna risposta......

Io ho una laurea magistrale in psicologia e attualmente sto frequentando il secondo semetre di tirocinio per poi poter sostenere l' Esame di Stato per l'iscrizione all' Albo A. Volevo sapere se per poter condurre dei corsi di "preparazione al parto" come psicologa basta essere laureati in psicologia o se è necessario essere già iscritti all'Albo degli Psicologi e, inoltre, se occorre qualche qualifica specifica (tipo corsi professionalizzanti). Spero possiate darmi qualche delucidazione in merito........

non saprei proprio a chi altro chiedere........

Vi ringrazio!

Commenti: 8
1 Greta alle ore 22:22 del 04/12/2013

Ciao!

Guarda questo corso: http://www.anep.org/
Qui puoi vedere il corso meglio declinato: http://www.anep.org/wp-content/uploads/2013/09/folder-ISPPE-14-web.pdf

E' davvero interessante!

2 Dr. Fernando Bellizzi alle ore 06:51 del 05/12/2013

Una volta diventata Psicologo sei professione sanitaria a tutti gli effetti, e puoi fare attività di sostegno, counseling, etc etc.

Il codice deontologico dice che tu debba essere esperta, solo che non è meglio definito cosa sia "essere esperti", per cui basta anche un tirocinio in un consultorio o in un reparto di ginecologia per definirti esperta, oppure aver frequentato un corso specifico.

3 Vivi alle ore 11:48 del 05/12/2013

Grazie tante Greta per i link! Sorridente   E' davvero molto interessante!

Dr. Bellizzi, mi scusi se sono ripetitiva ma quindi, per poter condurre corsi di preparazione al parto occorre necessariamente essere iscritti all' albo degli psicologi? Essendo dei corsi di formazione-informazione non è possibile farlo solo con la laurea magistrale in psicologia....?

4 Mieli alle ore 15:33 del 05/12/2013

Ciao Vivi, io ho condotto alcune serate in qualità di Psicologa  per un'associazione che si occupava di Corsi pre-parto. Personalmente tutte le attività (attività clinica, formazione, serate informative, ecc) le ho inziate a svolgere dopo l'Abilitazione e con  l'inizio della libera professione con apertura di p. iva.

Sinceramente non so se sia necessaria o meno l'Abilitazione, hai provato a contattare telefonicamente l'Ordine?

 

Mieli

5 Dr. Fernando Bellizzi alle ore 20:10 del 05/12/2013

Ciao Vivi, considera comunque che devi un minimo tutelarti almeno con l'assicurazione dato che sono donne in gravidanza; i ginecologi pagano assicurazioni elevate proprio perchè il rischio è tanto. Tu da psicologa corri il rischio che la persona si faccia male durante il corso; se succede qualcosa e non sei neanche iscritta all'alo e quindi non sei neanche professione sanitaria, rischi parecchio.

Con la laurea sei solo laureata e basta; considera che i corsi poi possono essere detraibili fiscalmente se sei professione sanitaria proprio perchè fatti a donne in gravidanza e fatti come tecniche di gestione dell'ansia. Ma al di là del fatto fiscale, conta la potenziale pericolosità dell'utenza a cui ti rivolgi.

6 Mieli alle ore 22:13 del 06/12/2013

Concordo con il Dr. Bellizzi , sul fatto che in un corso pre-parto hai un'utenza particolare che sta vivendo un momento della vita straordinario ma estremamente delicato  e complesso. Personalmente ti confido che appena laureata non mi sarei sentita assolutamente competente per un incarico del genere. 

Quando  ho iniziato a svolgere l'incarico avevo appena terminato la specializzazione in Psicoterapia (Sistemico-Relazionale) e stavo iniziando un corso di formazione sul Training Autogeno. In più prima di iniziare a fare le serate ho fatto diverse equipe con l'ostetrica e la ginecologa del corso.

Considera che devi parlare di fronte a un pubblico, saper gestire  le dinamiche di gruppo, conoscere eventuali tecniche di rilassamento ,  conoscere esperienze pratiche da proporre ai partecipanti (nel mio caso i corsi pre parto erano rivolti alla coppie) e in più devi rispondere alle loro domande , saper gestire casi "particolari",ad es. una coppia con alle spalle una precedente storia di aborto spontaneo o di IGV, un lutto familiare improvviso, ecc.

Scusami Vivi non volevo scoraggiarti ,ma semplicemente esporti quella che è stata la mia esprienza per poterti dare degli spunti di riflessione.

Se ti interessa il settore inerente la nascita/il pre- parto/il puerperio visita il sito www.mipaonline.com

Nel frattempo ti consiglio un libro molto bello e utile "Incontri di accompagnamento alla nascita" di Piera Maghella.

In bocca al lupo!

Mieli

7 greta alle ore 23:16 del 06/12/2013

Sottoscrivo per quel libro che ti ha consigliato Mieli!
Io non ho svolto corsi al mipa ma all'anep (quello di cui ti ho allegato il link).. non sono corsi "spot" ma un vero e proprio anno di formazione sull'età prenatale e gestione dei corsi di accompagnamento alla nascita.. se ci tieni e vuoi investire in quest'ambito, un anno passa velocemente! ;)

8 vivi alle ore 22:29 del 11/12/2013

Grazie tante per tutti i vostri consigli! :-)

Mieli non mi scoraggi affatto.. ..anzi è utile sapere le difficoltà incontrate da persone che hanno scelto questo percorso!:-)

Cosa ne pensi? Lascia un commento
Nome:
Mail (La mail non viene pubblicata):
Testo:



HT Psicologia - Preparazione al parto

Centro HT
HT Collaboratori