HT Psicologia
Psicologia per psicologi - Laurea straniera: come riconoscerla in Italia?
HT: La Psicologia per Professionisti

Laurea straniera: come riconoscerla in Italia?

Gratis
Lascia vuoto questo campo:
Iscriviti alla Newsletter di HT
HT Psicologia Network
Psicologia-Psicoterapia.it
PNL Meta - Istituto fondato e diretto da Gianni Fortunato
Corso: 'Ipnosi Post Ericksoniana' - Bologna
Ateneo - Formazione Multidisciplinare
Master in Teatroterapia integrata - Milano e Online
PsicoCitta.it
Dott. Simone Pesci
Psicologo Psicoterapeuta
Riceve a: Firenze
Centro Cesipc Firenze
Centro di Psicoterapia
Riceve a: Firenze
Ultimi siti realizzati
- Clelia-Psicologo.it
Presenta i servizi di psicoterapia e terapia di coppia. Riceve ad Altamura.
- Giancarlo-Psicologo.it
Presenta i servizi di Psicoterapia al singolo ed alla Coppia. Riceve a Forlì e San Mauro Pascoli (FC).

Laurea straniera: come riconoscerla in Italia?

Libero pensiero: Laurea straniera: come riconoscerla in Italia?

Scritto da: Angelica alle ore 22:52 del 28/11/2013

Cari colleghi

Sono Psicologa dal 1997 con la cittadinanza spagnola, laureata in Venezuela con un programma di 5 anni di studi. Poi nel 1999 mi sono trasferita in Spagna per continuare i miei studi, di preciso una specializzazzione in Ansia e Stress nell'Università Complutense di Madrid (600 ore, indirizzo cognitivo-comportamentale). Durante i due anni di studi, ho omologato la mia laurea e successivamente mi sono iscritta all'Albo degli Psicologhi, iniziando a lavorare privatamente.

Adesso sono in Italia dal 2008 per motivi famigliari e dopo una pausa di maternità sono pronta a reiniziare il mio lavoro. Purtroppo non mi è del tutto chiaro come posso riconoscere la mia laurea per lavorare in Italia come Psicologa (l'informazione che ho è un pò confusa) o, nel frattempo, che tipo di lavoro posso svolgere. Quello che so fino ad ora, è che qui non sono nessuno, cioè, la mia laurea non vale e devo riconoscerla praticamente da capo, e sicuramente non sarà un processo veloce.

Qualcuno di voi sa dirmi, indipendentemente dalla categoria Psicologo, prendendo solo la mia formazione di sette anni, in quale modo posso usarla per lavorare, essendo sempre nella legalità?

Grazie mille!

Angelica

Commenti: 4
1 Leo alle ore 17:04 del 08/01/2014

Cara Angelica,

E' il Ministero della Salute a riconoscere i titoli conseguiti all'estero. Qui trovi la modulistica: http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=2972&area=professioni-sanitarie&menu=riconoscimento

Anch'io ho conseguito la mia laurea in Psicologia all'estero e avevo lavorato per 6 anni come psicologa, prima di trasferismi in Italia. Dopo aver inviato la domanda per il riconoscimento del titolo ho ricevuto una misura compensativa - cioè ho dovuto fare 3 esami preso l'Università Sapienza. 

Se ti servono altre informazioni puoi contattarmi via mail: hadaly07[chiocciola]yahoo.com.

Un caro saluto,

Leo 

2 Cri Cri alle ore 09:43 del 24/01/2014

Carissima, il riconoscimento in Italia non è affatto una cosa formale o automatica... Io ho appena avuto l'abilitazione a dicembre, dopo la terza volta che ho fatto i 4 esami che mi hanno dato... C'è un gruppo chiuso in facebook e se fossi interessata ti posso iscrivere... Essendo un gruppo chiuso, ti chiedo di contattarmi per email. In bocca al lupo.

cristinagabriela.badea[chiocciola]gmail.com

3 Angélica alle ore 00:39 del 25/01/2014

Grazie Leo. Dopo di aver scritto questa domanda sul sito , sono riuscita a parlare con la persona incaricata dei riconoscimenti in Italia. Sinceramente mi sono un po' arrabbiata perché ho scoperto che il fatto di avere fatto precedentemente il riconoscimento in Spagna non aiuta un granché . Devo iniziare dal Venezuela e per me diventa abbastanza difficile fare tutta la documentazione li. Comunque ho deciso di fare qualcosa . Vediamo come va. Grazie di nuovo

4 heivis alle ore 12:31 del 18/04/2018

Hola Angelica, acabo de encontrar este post, tambièn soy Venezolana y psicologa, y quiero empezar hacer todo para validar mi titulo aqui, quisera saber como te fue ???? como fue tu experiencia??? lograste validar el titulo??? te dejo mi correo espero estes bien heivisgraterol[chiocciola]gmail.com

Cosa ne pensi? Lascia un commento
Nome:
Mail (La mail non viene pubblicata):
Testo:



HT Psicologia - Laurea straniera: come riconoscerla in Italia?

Centro HT
HT Collaboratori