HT Psicologia
Psicologia per psicologi - Giornata Nazionale della Psicologia 2020: Il Diritto alla Salute Psicologica
HT: La Psicologia per Professionisti

Giornata Nazionale della Psicologia 2020: Il Diritto alla Salute Psicologica

Gratis
Lascia vuoto questo campo:
Iscriviti alla Newsletter di HT
HT Psicologia Network
Psicologia-Psicoterapia.it
CISSPAT - Centro Italiano Sviluppo Psicoterapia a Breve Termine
Corso di Arteterapia - Padova
CSAPR - Centro di Studi e di Applicazione della Psicologia Relazionale
Corso intensivo: Il trattamento del bambino 'in difficoltà' attraverso la terapia familiare - Prato
PsicoCitta.it
Dott.ssa Simona Macaudo
Psicologo Psicoterapeuta
Riceve a: Lentini (SR)
Dott.ssa Monica Mutti
Psicologo Psicoterapeuta
Riceve a: Torino e Torino
Ultimi siti realizzati
- Clelia-Psicologo.it
Presenta i servizi di psicoterapia e terapia di coppia. Riceve ad Altamura.
- Giancarlo-Psicologo.it
Presenta i servizi di Psicoterapia al singolo ed alla Coppia. Riceve a Forlì e San Mauro Pascoli (FC).

Giornata Nazionale della Psicologia 2020: Il Diritto alla Salute Psicologica

L'articolo "Giornata Nazionale della Psicologia 2020: Il Diritto alla Salute Psicologica" parla di:
  • Iniziative V Giornata Nazionale Psicologia
  • Benessere psicologico come diritto alla salute
  • Commenti degli organi istituzionali
Psico-Pratika:
Numero 171 Anno 2020

Tutti gli articoli
Iscriviti alla newsletter
A cura di: Redazione - Pubblicato il 02 Novembre 2020

Giornata Nazionale della Psicologia 2020: Il Diritto alla Salute Psicologica

Per il quinto anno consecutivo, anche in questo 2020 si è svolta la Giornata Nazionale della Psicologia: una serie di eventi promossi dal CNOP e patrocinati dal Ministero della Salute allo scopo di informare sulle più rilevanti tematiche di interesse psicologico e far conoscere maggiormente ai cittadini e alla comunità le potenzialità della Psicologia come scienza e come professione.

L'appuntamento, che coincide con la Giornata Mondiale della Salute Psicologica, è ufficialmente il 10 Ottobre, ma gli eventi correlati e promossi da associazioni, professionisti e singoli ordini regionali si sono svolti diffusamente in tutto il mese, a partire dal 7 ottobre, data in cui si è aperta a Roma con la conferenza di presentazione del programma, alla presenza di rappresentanti degli Psicologi e delle Istituzioni.

Nelle giornate seguenti si sono svolti incontri, laboratori, conferenze online e in presenza, dirette facebook e appuntamenti in radio e tv locali e nazionali.

Il claim del video spot ufficiale è "Non c'è salute senza salute psicologica".
Benessere psicologico come parte integrante ed essenziale, quindi, del diritto alla salute, che come tale andrebbe tutelato nella sua globalità; focale è perciò il ruolo delle Istituzioni che hanno il dovere di garantire l'accesso alle cure e promuovere la prevenzione del disagio.

Quest'anno, in particolare, la giornata si colloca nello scenario di una emergenza sanitaria senza precedenti, la pandemia da Covid, pertanto non poteva che esserne condizionata.
Il tema dell'impatto del virus sulla salute psicologica ha caratterizzato molti degli eventi svolti in tutto il paese: le difficoltà di questo periodo si riflettono sulla salute psicologica creando o facendo riemergere ansie, fobie, stress post-traumatico, disturbi di adattamento, depressione.

I commenti delle istituzioni

«Lo stress psicologico è esploso durante la pandemia e non ha trovato una rete psicologica pubblica in grado di dare una risposta» denuncia David Lazzari, Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi. «C'è necessità di una messa a sistema della psicologia [...] In queste condizioni il Paese non ha le risorse psicologiche per reggere un nuovo lockdown». E ancora: «Siamo impegnati in una battaglia che è prima di tutto culturale per far comprendere la centralità della Psicologia nella vita e nella salute. Se si comprende l'importanza della dimensione psicologica nella vita umana si può vedere l'importanza del lavoro degli Psicologi: promotori di risorse adattive, facilitatori di vita, costruttori di resilienza...»

Anche il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte si è espresso sulla giornata, mostrando «apprezzamento e totale condivisione per il tema trattato». Prosegue: «La centralità del diritto alla salute non può prescindere dalla consapevolezza dell'importanza della salute psicologica, soprattutto nella prevenzione del disagio».

La Ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, che non ha potuto partecipare fisicamente all'apertura della Giornata, invia comunque un messaggio di saluto e ringraziamento, citando il protocollo tra Governo e CNOP siglato nei giorni appena precedenti che promuove «attività di sostegno psicologico nelle scuole per fare fronte a situazioni di insicurezza, stress, timore di contagio, difficoltà di concentrazione. Era un intervento necessario».

Apre alla collaborazione il Ministro della Salute Roberto Speranza, pensando alla Sanità del futuro: «Nella mia idea di nuovo SSN» – ha affermato – «c'è la necessità di rimettere al centro l'assistenza, il supporto psicologico che è sentito dai cittadini come rilevante e sempre più importante».

In una video intervista pubblicata su La Stampa, infine, il Presidente della Società Italiana di Psichiatria Massimo Di Giannantonio rimarca quanto il Covid abbia amplificato una situazione già svantaggiata nella sanità italiana per quanto riguarda la salute psicologica. «Tra le peggiori conseguenze della pandemia» dice Di Giannantonio citando a sua volta un rapporto dell'OMS «ci sarà un drammatico aumento delle psicopatologie e dei disturbi psicosociali. Un allarme globale che trova in Italia un ulteriore elemento di fragilità» a causa - prosegue - di un problema già presente e aumentato dal Covid, ovvero il sottofinanziamento di risorse destinate alla salute mentale e di personale dedicato. Per legge il 5% del bilancio delle ASL dovrebbe essere dedicato alla salute mentale: attualmente non solo le risorse destinate non superano il 3,2-3,3%, ma anche se fossero tutte stanziate sarebbero comunque di molto inferiori rispetto a quanto previsto in altri paesi europei.

Tra gli ospiti della conferenza di apertura a Roma erano presenti l'attore Neri Marcorè, che ha recitato il monologo di Giorgio Gaber "Gli oggetti", e il Capo della Protezione Civile Angelo Borrelli che ha ricevuto il premio "Psicologi per la solidarietà".

Fonte:
  • Consiglio Nazionale Ordine Psicologi www.psy.it/giornatapsicologia
Altre letture su HT
Cosa ne pensi? Lascia un commento
Nome:
Mail (La mail non viene pubblicata):
Testo:



HT Psicologia - Giornata Nazionale della Psicologia 2020: Il Diritto alla Salute Psicologica

HT Staff
HT Collaboratori