HT Psicologia
Psicologia per psicologi - Fondi Europei e Regionali per gli Psicologi
HT: La Psicologia per Professionisti

Fondi Europei e Regionali per gli Psicologi

Gratis
Lascia vuoto questo campo:
Iscriviti alla Newsletter di HT
HT Psicologia Network
Psicologia-Psicoterapia.it
GRT Gruppo Relazioni Transculturali - Istituto Transculturale Salute
Corso: 'Storytelling e filmmaking per la conduzione di gruppi' - Milano
ARPIT s.a.s. - Centro di psicoterapia e formazione
Corso: 'Test grafici e WISC-IV per l'età evolutiva' - Roma
PsicoCitta.it
Dott.ssa Irene Massai
Psicologo Psicoterapeuta
Riceve a: Pisa, Collesalvetti (LI), Montecatini-Terme (PT) e Livorno
Dott.ssa Sonia Cornolti
Psicologo
Riceve a: Scanzorosciate (BG)
Ultimi siti realizzati
- Giancarlo-Psicologo.it
Presenta i servizi di Psicoterapia al singolo ed alla Coppia. Riceve a Forlì e San Mauro Pascoli (FC).
- Psicologo-Strizzacervelli.it
Presenta i servizi di psicoterapia, test psicologici e sessuologia. Riceve a Treviso, Vicenza e Padova.

Fondi Europei e Regionali per gli Psicologi
ENPAP: Fondi Europei, Regionali e Gestione trasparente

L'articolo "Fondi Europei e Regionali per gli Psicologi" parla di:

  • Innovazione e trasparenza nella gestione dell'Ente
  • Nuovo sito: informazioni e risorse per la professione
  • Opportunità offerte da Comunità Europea e Regioni
Psico-Pratika:
Numero 117 Anno 2015

Tutti gli articoli
Iscriviti alla newsletter
A cura di: Redazione - Pubblicato il 1 giugno 2015

Fondi Europei e Regionali per gli Psicologi
ENPAP: Fondi Europei, Regionali e Gestione trasparente

ENPAP: Gestione trasparente

Dopo gli scandali per la compravendita di Palazzo della Stamperia (*) che hanno coinvolto l'ENPAP, il nuovo indirizzo del Consiglio di Amministrazione e del CIG - eletti nel 2013 (*) - sembra essere improntato a "innovazione" e "trasparenza", come emerge dal nuovo Regolamento delle forme di assistenza (*) e dal Regolamento per la gestione del Patrimonio, che ha valso all'Ente il plauso de' "Il Sole 24 Ore" (*).

Sul nuovo sito dell'ENPAP, gli Psicologi avranno libero accesso a tutte le informazioni relative a: bilanci, compensi, costi di conduzione, delibere, patrimonio, investimenti e gestione della Cassa degli Psicologi.
«È un "welfare allargato" quello che noi proponiamo, non solo attraverso il sito, in grado di rispondere a bisogni più complessi e che vanno oltre la sola previdenza» (*).

L'Ente previdenziale degli Psicologi infatti offre agli iscritti numerose risorse che vanno al di là delle soluzioni previdenziali: servizi online, informazioni su procedure, scadenze, consulenza fiscale gratuita, risorse utili e soluzioni.
A disposizione anche una sezione dedicata - Servizi per te - che intende favorire la carriera e la crescita professionale degli Psicologi.

Bandi Europei

Di particolare interesse le novità che arrivano dalla Comunità Europea che - equiparando la libera professione alla PMI (Piccola Media Impresa) - permetterà agli Psicologi italiani di accedere ai Bandi per l'assegnazione di fondi europei (*).

«Un'occasione che arriva con un tempismo cruciale: da una parte con il perdurare della crisi economica, dall'altra in un momento di svolta in termini di contenuti professionali; infatti lo Psicologo oggi amplia la propria attività sempre di più verso un indirizzo non solo clinico, più eclettico e di assoluta presenza sociale. Implementare le proprie competenze, aggiornarsi è quindi sempre più necessario» (*).

Grazie ai bandi gli Psicologi potranno usufruire di finanziamenti di diversa natura, da destinare a: formazione, avvio o sviluppo della propria attività clinica, apertura dello studio, esperienze professionali o professionalizzanti all'estero.

Horizon 2020 - Programma quadro europeo per la Ricerca e l'Innovazione attivo fino alla fine del 2020 (*) - con uno stanziamento di quasi 80 miliardi di euro, si compone di progetti differenti che perseguono tre principali obiettivi: "Eccellenza scientifica"; "Leadership industriale"; "Sfide per la società". Per quanto riguarda la ricerca in generale, Horizon 2020 punta a ottimizzare centri di eccellenza, stimolare scambi, gemellaggi, visite di accademici e attività di formazione, per migliorare le politiche di ricerca in generale e offrire ai ricercatori maggiori opportunità. Apre le porte ai giovani ricercatori sia esperti sia a inizio carriera, per progetti in qualsiasi campo.

Per Eccellenza scientifica, ad esempio, le azioni "Marie Sklodowska-Curie" (*) mettono a disposizione 6,162 miliardi di euro per finanziare: borse di ricerca, formazione ed esperienze di tirocinio all'estero per ricercatori anche alle prime armi.
Mentre Sfide per la società prevede di raggiungere obiettivi di: salute, cambiamento demografico e benessere (*) per innovare - con uno stanziamento di 7,472 miliardi di euro - il settore Sanità, personalizzare le cure e intensificare prevenzione delle malattie.

COSME è un altro programma dell'Unione Europea a rilancio della piccola e media impresa, con una dotazione di 2,3 miliardi di euro (*).
L'obiettivo principale è promuovere l'imprenditorialità e la cultura d'impresa stimolando gli scambi europei per fare formazione e diffondere migliori pratiche.

Gli Psicologi che hanno intrapreso la carriera imprenditoriale avranno tempo fino al 3 giugno per candidarsi al Bando COSME "Erasmus For Young Entrepreneurs" (*), per un soggiorno all'estero - da 1 a 6 mesi – presso imprese già avviate, cofinanziato dall'UE.

Bandi Regionali

Accanto alle risorse messe a disposizione dalla Comunità Europea, il rinnovato sito ENPAP illustra anche i Bandi Regionali interessanti per la professione degli Psicologi.

Il Friuli Venezia Giulia, ad esempio, ha destinato fondi per l'avvio dell'attività di liberi professionisti appartenenti a Ordini per i primi tre anni di attività, in forma individuale o associata, nonché per l'aggiornamento professionale (*).

La Toscana eroga contributi lo svolgimento di tirocini obbligatori (e non) e praticantati delle professioni ordinistiche ai giovani al di sotto ai 32 anni.
Inoltre ha istituito un Fondo per l'esercizio dell'attività di professionisti al di sotto dei 40 anni, che permette di ricevere un contributo per l'avvio di uno studio professionale (anche in forma associata), formarsi professionalmente e acquistare strumenti informatici necessari all'esercizio della professione (*).

La Sicilia ha stanziato fondi per promuovere l'occupazione fra i giovani e per le start up.
Il progetto regionale prevede anche rimborsi per praticantati professionalizzanti - ad esempio per diventare Psicologi o Avvocati - destinati a persone svantaggiate con età inferiore ai 35 anni, nonché contributi a fondo perduto per l'apertura di studi professionali (*).

Risorse
  • Programmi e Bandi di finanziamento europei:
    www.enpap.it/servizi-per-te/nuovi-fondi-europei-unopportunita-per-gli-psicologi-italiani/programmi-e-bandi-di-finanziamento-europei/
  • Bandi, misure e agevolazioni regionali
    www.enpap.it/servizi-per-te/nuovi-fondi-europei-unopportunita-per-gli-psicologi-italiani/bandi-misure-e-agevolazioni-regionali/
  • Horizon 2020, The EU Framework Programme for Research and Innovation, European Commission, sito ufficiale: ec.europa.eu/programmes/horizon2020/
  • COSME, Enterprise and Industry, European Commission, sito ufficiale: ec.europa.eu/enterprise/initiatives/cosme/index_en.htm
  • Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, APRE, apre.it
  • Numero verde, servizio Europe Direct: 800.67891011
Commenti: 3
1 Tizina alle ore 12:36 del 04/06/2015

Utili informazioni..grazie..ma il Piemonte!!??

2 Federico alle ore 15:40 del 09/04/2016

Notizie relative alla regione Marche?

3 frncesco alle ore 11:50 del 13/02/2017

Salve, avrei in progetto un centro di formazione, finalizzato all'inserimento lavorativo di madrifigli (per apposita struttura alloggio). questo permetterebbe di completare i progetti in uscita e inserimento(le possibilità formative qui a Lecce sono pochissime). potete indicarmi dove guardare per finanziare una simile idea?

Cosa ne pensi? Lascia un commento
Nome:
Mail (La mail non viene pubblicata):
Testo:



HT Psicologia - Fondi Europei e Regionali per gli Psicologi

HT Staff
HT Collaboratori