HT Psicologia
Psicologia per psicologi - Covid-19 e Psicologia: strumenti e risorse online per Psicologi
HT: La Psicologia per Professionisti

Covid-19 e Psicologia: strumenti e risorse online per Psicologi

Gratis
Lascia vuoto questo campo:
Iscriviti alla Newsletter di HT
HT Psicologia Network
Psicologia-Psicoterapia.it
SIPP - Società Italiana di Psicologia e Pedagogia
Master in Pedagogia Clinica - Pisa
IIFAB - Istituto Italiano di Formazione in Analisi Bioenergetica
Corso per conduttori di Classi di Esercizi Bioenergetici - Roma
PsicoCitta.it
Dott.ssa Anna Rita Lai
Psicologo Psicoterapeuta
Riceve a: Assemini (CA)
Dott.ssa Barbara Argine
Psicologo Psicoterapeuta
Riceve a: Belluno
Ultimi siti realizzati
- Clelia-Psicologo.it
Presenta i servizi di psicoterapia e terapia di coppia. Riceve ad Altamura.
- Giancarlo-Psicologo.it
Presenta i servizi di Psicoterapia al singolo ed alla Coppia. Riceve a Forlì e San Mauro Pascoli (FC).

Covid-19 e Psicologia: strumenti e risorse online per Psicologi

L'articolo "Covid-19 e Psicologia: strumenti e risorse online per Psicologi" parla di:
  • Raccomandazioni del CNOP agli Psicologi
  • Consulenze psicologiche online
  • Pagamento delle prestazioni
Psico-Pratika:
Numero 165 Anno 2020

Tutti gli articoli
Iscriviti alla newsletter
A cura di: Redazione - Pubblicato il 16 Marzo 2020

Covid-19 e Psicologia: strumenti e risorse online per Psicologi

Il Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi ha pubblicato sul proprio sito web una serie di indicazioni rivolte a cittadini e professionisti del settore utili per affrontare al meglio l'emergenza nazionale provocata dalla diffusione del "Covid-19" (Coronavirus Disease 2019), una patologia provocata da un virus respiratorio appartenente alla famiglia dei "coronavirus" che comporta conseguenze anche fatali per alcuni individui.

Le raccomandazioni del CNOP agli Psicologi

Per quanto riguarda l'attività degli Psicologi, il CNOP raccomanda ai professionisti di fornire prestazioni nel pieno rispetto delle raccomandazioni offerte dall'Istituto Superiore di Sanità e dei recenti Decreti emanati dal Consiglio dei Ministri dedicati alle misure urgenti per il contenimento del contagio.
Dal momento che quella dello Psicologo è a tutti gli effetti una professione sanitaria, non è soggetta a particolari restrizioni, dunque è ancora possibile continuare ad operare in modo diretto con i pazienti. I professionisti sanitari possono quindi spostarsi per motivi di lavoro, così come i cittadini possono muoversi nel caso in cui debbano sottoporsi a terapie. Tuttavia - dichiara il Consiglio Nazionale - è comunque preferibile limitare gli spostamenti il più possibile, al fine di tutelare la salute degli uni e degli altri.
Proprio per questo il CNOP promuove e consiglia l'utilizzo di consulenze o terapie a distanza, da utilizzare seguendo criteri ben definiti. Nello specifico, i professionisti vengono invitati a consultare le Linee Guida "Digitalizzazione della professione e dell'intervento psicologico mediato dal web1", un documento del 2017 dedicato alla regolamentazione delle attività psicologiche che avvengono online.

Strumenti online per professionisti

In merito alla possibilità di svolgere attività online, il CNOP suggerisce ai professionisti l'utilizzo di alcuni software gratuiti, alcuni dei quali messi a disposizione di varie aziende recentemente.
Negli ultimi giorni, infatti, il Ministero per l'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione e l'Agid (Agenzia per l'Italia Digitale) hanno lanciato il progetto "Solidarietà digitale", grazie al quale numerose imprese private stanno offrendo gratuitamente strumenti utili per il lavoro a distanza e la formazione a distanza.
In fondo all'articolo riportiamo un elenco da noi selezionato degli strumenti gratuiti di cui potrebbero usufruire i professionisti del settore psicologico in questo particolare frangente.

Nota di redazione

Dato il particolare momento che stiamo vivendo in questi giorni, l'attivazione di un servizio per la consulenza online è fortemente consigliato.

I professionisti presenti su PsicoCitta.it sono invitati a comunicare celermente alla nostra Redazione tale attivazione, in modo tale da poter inserire nella loro pagina personale la dicitura con icona corrispondente.

Pagamento delle prestazioni

Il CNOP suggerisce ai professionisti forme di pagamento del compenso per le prestazioni online sicure e tracciabili. Nello specifico, il paziente potrà versare la somma corrispondente tramite Bonifico Bancario, Carta di credito, Paypal o simili (per es. Apple pay o Google pay).

Grazie alla tracciabilità di tali sistemi, sarà possibile per il paziente detrarre poi le spese sostenute. Il professionista è tenuto anche per le prestazioni online ad emettere fattura/ricevuta sanitaria entro e non oltre la data di incasso della prestazione.

Esempio di procedura per consulenza online:

  • Il professionista offre videoconsulenza online su Skype o WhatsApp, stabilendo durata e tariffa e richiedendo pagamento anticipato totale tramite bonifico o carta di credito;
  • il paziente effettua il pagamento e comunica quale tra i due servizi preferisce utilizzare, a seconda delle proprie esigenze/disponibilità;
  • ricevuto il pagamento, professionista e paziente concordano giorno ed ora della consulenza. A tal fine, il professionista fornisce anche il proprio numero telefonico dedicato (WhatsApp) o il proprio nome utente (per Skype).
Principali software gratuiti utilizzabili per le consulenze psicologiche online

Skype. Software gratuito grazie al quale è possibile inviare messaggi istantanei ed effettuare chiamate vocali e videochiamate a costo zero, anche di gruppo.
Il software può essere scaricato sul proprio pc, smartphone o tablet, a seconda delle preferenze e/o necessità).
Una volta installato, è necessario effettuare una registrazione gratuita al servizio fornendo un indirizzo email valido. Per accedere, basterà poi semplicemente inserire il proprio nome utente e la propria password.
Skype funziona solo se si è collegati ad internet.
Skype potrebbe risultare particolarmente utile per lo Psicologo che intende fornire consulenza online in chat o videoconferenza, organizzare gruppi in rete di sostegno come per es. quelli dedicati all'auto-mutuo aiuto, ecc. Per farlo, non dovrà far altro che comunicare ai pazienti interessati il proprio nome skype e dar loro il link per scaricare il programma qualora non lo avessero.

WhatsApp. Applicazione di messaggistica istantanea attraverso la quale è possibile inviare e ricevere messaggi di testo, messaggi vocali (registrazioni audio), immagini, ed effettuare videochiamate, anche in gruppo. Per utilizzarla è necessario essere in possesso di un numero di telefono cellulare attivo: è infatti solo attraverso tale numero che è possibile effettuare la registrazione gratuita al servizio.
Una volta scaricato ed installato WhatsApp, l'utente può comunicare e/o scambiare file con tutti i numeri telefonici che hanno attivato lo stesso servizio sul proprio telefono e di cui è a conoscenza (per es. i numeri della propria rubrica telefonica).
Anche WhatsApp funziona solo se provvisti di connessione ad internet.
Il professionista che vuol offrire consulenza online tramite WhatsApp deve fornire il proprio numero telefonico al paziente interessato.
Attraverso una particolare procedura (WhatsApp Web) è possibile utilizzare questo strumento anche su tablet o computer, ma per farlo rimane necessario averlo anche nel proprio cellulare.

CLICKDOC Teleconsulto. La CompuGroup Medical (CGM), società che si occupa di sanità elettronica e fornisce, quindi, software dedicati a tutte le attività mediche ed organizzativa di tale settore, in occasione dell'emergenza provocata dal covid-19, ha deciso di offrire gratuitamente a tutti gli iscritti all'Ordine degli Psicologi il proprio "CLICKDOC Teleconsulto", un servizio attraverso il quale è possibile dar vita a consulenze video tra professionisti e pazienti.
Per poter usufruire del servizio, è necessario effettuare una registrazione online sul sito dedicato, in modo tale da ricevere tramite email il proprio ID utente. Successivamente, il professionista dovrà fornire a sua volta un ID al proprio paziente, in modo tale da permettegli di accedere subito ad una consulenza online attraverso pc, smartphone o tablet. Per questo servizio non è necessario scaricare o installare alcun software, ma resta come sempre necessaria una connessione ad internet.

FaceTime. Applicazione prettamente dedicata ai prodotti Apple (iPhone, iPad , iPod Touch, Mac, anche Apple Watch), con funzioni molto simili a quelle di WhatsApp. Normalmente è già inclusa negli strumenti Apple. Per il suo funzionamento è richiesta una connessione ad internet e un ID Apple, (un account che serve per identificarsi nei suoi servizi). È possibile utilizzare FaceTime per comunicare solo con chi ha attivato lo stesso servizio sul proprio iPhone/iPad ecc.

Hangout. Si tratta di uno strumento di Google attraverso il quale è possibile inviare messaggi, dar vita a chiamate e videochiamate anche in gruppo.
Può essere utilizzato sia su dispositivi Android e iOS (quindi iPhone ecc.), sia attraverso un'estensione da installare su Google Chrome.
Per Hangout è necessario essere in possesso di connessione ad internet e account Google.

Viber. Un'altra applicazione simile a WhatsApp, che permette di comunicare con chi ha installato lo stesso strumento tramite messaggi, chiamate audio e video, registrazioni vocali, anche in gruppo. Sono possibili le chiamate internazionali verso linee telefoniche standard, ma a pagamento.
Viber può essere utilizzata su dispositivi Android e iOs e su computer Windows, Mac, Linux. Per farlo, è necessario installarla sullo strumento prescelto e creare un account servendosi del proprio numero telefonico. Necessita di connessione ad internet.

Note
  1. CNOP - Commissione atti tipici, osservatorio e tutela della professione, "Digitalizzazione della professione e dell'intervento psicologico mediato dal web", documento recepito dal Consiglio nazionale nella seduta del 3 marzo 2017, con delibera n.12
    www.psy.it/wp-content/uploads/2015/04/Atti-Tipici_DEF_interno-LR-1.pdf
Cosa ne pensi? Lascia un commento
Nome:
Mail (La mail non viene pubblicata):
Testo:



HT Psicologia - Covid-19 e Psicologia: strumenti e risorse online per Psicologi

HT Staff
HT Collaboratori