HT Psicologia
Psicologia per psicologi - Covid-19 e formazione in Psicologia: strumenti online per la FaD
HT: La Psicologia per Professionisti

Covid-19 e formazione in Psicologia: strumenti online per la FaD

Gratis
Lascia vuoto questo campo:
Iscriviti alla Newsletter di HT
HT Psicologia Network
Psicologia-Psicoterapia.it
APL - Psicologi della Lombardia
Master Executive in PNEI - Psiconeuroimmunologia - Milano
CIFRIC - Centro Italiano Formazione Ricerca e Clinica in medicina e psicologia
Master in Psicodiagnostica clinica e giuridico-peritale (III modulo) - Napoli, Roma, Bari, Catania e Online
PsicoCitta.it
Dott. Renato Montemurro
Psicologo Psicoterapeuta
Riceve a: Barletta e Matera
Dott.ssa Mirna Moroni
Psicologo Psicoterapeuta
Riceve a: Foligno (PG) e Gualdo Tadino (PG)
Ultimi siti realizzati
- Clelia-Psicologo.it
Presenta i servizi di psicoterapia e terapia di coppia. Riceve ad Altamura.
- Giancarlo-Psicologo.it
Presenta i servizi di Psicoterapia al singolo ed alla Coppia. Riceve a Forlì e San Mauro Pascoli (FC).

Covid-19 e formazione in Psicologia: strumenti online per la FaD

L'articolo "Covid-19 e formazione in Psicologia: strumenti online per la FaD" parla di:
  • Covid-19 e chiusura della formazione in aula
  • Strumenti e risorse online per la formazione a distanza
  • TIM, Microsoft e Google
Psico-Pratika:
Numero 165 Anno 2020

Tutti gli articoli
Iscriviti alla newsletter
A cura di: Redazione - Pubblicato il 16 Marzo 2020

Covid-19 e formazione in Psicologia: strumenti online per la FaD

La diffusione in Italia del "Covid-19", una patologia provocata da un virus appartenente alla famiglia dei "coronavirus", ha portato il nostro Governo ad adottare numerose misure restrittive precauzionali, allo scopo di tutelare la salute di tutti i cittadini.
Tra queste, come è ormai noto, rientra l'obbligo di chiusura totale di Scuole, Università e Istituti d'istruzione in generale fino al prossimo 3 Aprile 2020, con possibilità anche di proroga.

Il Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi ha pubblicato sul proprio sito web una serie di articoli con indicazioni rivolte a cittadini e professionisti del settore, utili per affrontare al meglio l'emergenza nazionale. Le indicazioni ai professionisti sono rivolte principalmente a Psicologi clinici, ma molte delle risorse indicate ed altre che suggeriremo possono essere utili anche agli Enti di formazione in psicologia. Tra questi rientra "Strumenti per interventi a distanza"1, un testo attraverso il quale il CNOP suggerisce di avvalersi di alcune risorse gratuite presenti online al fine di poter continuare a svolgere l'attività.
In modo particolare, suggerisce di usufruire del materiale messo a disposizione da varie aziende private per il progetto "Solidarietà digitale"2 ideato dal Ministero per l'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione e dall'Agid (Agenzia per l'Italia Digitale).
Alcuni tra gli strumenti gratuiti offerti nel progetto potrebbero risultare particolarmente utili anche agli Enti di formazione in Psicologia, per poter avviare la formazione a distanza.

Elenco risorse gratuite per l'e-learning

Weschool. Piattaforma creata da Tim utile per organizzare e gestire classi digitali. I docenti possono qui condividere materiali, coordinare i lavori di gruppo con gli studenti, effettuare verifiche o somministrare test, ecc. È possibile anche dar vita a lezioni in videostreaming.
La piattaforma è suddivisa in 4 sezioni principali:

  1. Wall, dove docenti e studenti possono interagire tra loro e pubblicare post o materiali;
  2. Board, dove vengono create e conservate le lezioni digitali ed è possibile anche integrare altre (dal semplice pdf al sito web completo). Le lezioni possono essere qui condivise con gli studenti ed è possibile dar vita ad una didattica collaborativa in classe;
  3. Test, dove possono essere creati questionari, che prevedono 10 tipi di domande differenti (dal classico "vero/falso" ai videoquiz);
  4. Registro, dove possono essere tracciate le attività della classe.

Per accedere al servizio basta registrarsi, inserendo un indirizzo email valido. WeSchool è disponibile anche in forma di applicazione per dispositivi Android e iOS.

Microsoft Office 365 Education A1. Versione online di Office completamente gratuita. Comprende casella di posta da 50 gb, applicativi online come Word, PowerPoint, Excell, possibilità di fare videoconferenze, condivisioni di schermo, creazione classi, lavagne digitali, videostreaming. Previsto anche uno spazio di archiviazione personale (1000 GB per ogni docente e studente). Le classi virtuali vengono qui create su Microsoft Teams, grazie al quale è possibile scambiare comunicazioni e contenuti, dar vita a lezioni online, compiti in classe, registro dei voti, creare file collaborando con più persone.
Per accedere al servizio, il dirigente della Scuola interessata deve compilare un form online.

Google Suite for Education. Suite di Google - gratuita per le Scuole/Istituti ritenuti idonei da Google secondo i suoi parametri3 - che comprende vari servizi (per es. Gmail, Drive, Calendar, Documenti, ecc.).
Tra questi rientrano anche Hangouts Meet e Classroom, due strumenti per la didattica a distanza. Nello specifico, Hangouts Meet permette di comunicare tramite chat e videoconferenza e offre elementi per l'accessibilità come i sottotitoli; Classroom, invece, permette di organizzare classi virtuali, creare test e compiti per gli studenti, scambiare commenti, ecc.
Per l'emergenza coronavirus fino al 1 Luglio 2020 Google offre a tutte le Scuole che utilizzano G Suite for Education anche alcune funzionalità avanzate di Hangouts Meet: nello specifico, sarà possibile dar vita a videochiamate fino a 250 partecipanti, streaming live fino a 100.000 utenti, registrare e salvare meeting in Google Drive.
Per poter utilizzare la suite è necessario procedere con la registrazione della Scuola/Istituto attraverso un indirizzo email valido. Successivamente, per accelerare il processo di approvazione, bisognerà comunicare tramite email l'avvenuta registrazione.

Note
  1. CNOP, "Strumenti per interventi a distanza", pubblicato su Psy.it
    www.psy.it/strumenti-per-interventi-a-distanza
  2. Per ulteriori informazioni sul progetto, si veda la pagina web ufficiale, in costante aggiornamento
    solidarietadigitale.agid.gov.it
  3. In linea generale, vengono considerati idonei gli istituti di istruzione primaria, secondaria e superiore che godono dello Status di istituto scolastico senza scopo di lucro e che sono formalmente accreditati e riconosciuti dallo Stato. Tuttavia Google si riserva anche il diritto di stabilire l'idoneità di un'organizzazione per questo servizio. Per ulteriori dettagli, si veda l'apposita pagina dedicata al servizio da parte del supporto di Google
    support.google.com/a/answer/134628?hl=it
Cosa ne pensi? Lascia un commento
Nome:
Mail (La mail non viene pubblicata):
Testo:



HT Psicologia - Covid-19 e formazione in Psicologia: strumenti online per la FaD

HT Staff
HT Collaboratori